Mentre l’Ucraina brucia, la Turchia valuta una guerra con la Grecia

Di Gregory Copley

La Turchia sta preparando un’importante rischio calcolato militare per ripristinare il prestigio in declino del presidente Recep Tayyip Erdogan, il quale, a meno di un miracolo, potrebbe essere spazzato via dalla sua poltrona entro un anno.

In questo momento, Erdogan sembra disposto a fare poco per la crisi economica della Turchia. L’inflazione ha raggiunto il massimo degli ultimi 24 anni a giugno 2022: il 78%; il valore della lira ha continuato a essere debole (17,68 per dollaro Usa a luglio 2022) e l’impennata delle importazioni di energia e l’aumento dei costi dell’energia hanno portato una crisi della bilancia dei pagamenti e un dolore a livello dei consumatori. Il miracolo economico della Turchia è arrivato e se ne è andato e gli elettori si sono impoveriti di nuovo.

Di conseguenza, Erdogan potrebbe presto iniziare una guerra con la Grecia per la sovranità delle isole tradizionalmente (e legalmente) greche nell’Egeo. Lo farebbe usando la «copertura» o distrazione del conflitto Russia-Ucraina e in base alla supposizione che la posizione di importanza critica della Turchia per la Nato/Stati Uniti in quella guerra significhi che delle forti sanzioni contro di essa siano fuori discussione.

Il governo turco sotto Erdogan ha certamente iniziato i preparativi per una tale guerra, ben consapevole del fatto che le forze armate elleniche hanno iniziato tardivamente i passi per raggiungere un grado di capacità di forza che potesse eguagliare, o addirittura superare, le capacità delle forze armate turche in alcune aree: nuove navi da guerra e nuovi aerei da combattimento (Rafales e F-35).

Erdogan sa di avere una finestra di opportunità limitata prima che la Grecia ripari a gran parte dello squilibrio militare che ha con le forze armate turche e soprattutto prima delle elezioni presidenziali del 2023, che, se non manipolate, dovrebbero probabilmente spazzarlo via dall’incarico.

Dopotutto, la Turchia è sfuggita a questi ultimi 48 anni senza problemi per l’invasione del 1974 e la successiva occupazione del 37% settentrionale di Cipro. Erdogan ha costantemente giocato sul fatto che la Turchia potrebbe allontanarsi dal suo presunto orientamento occidentale – cementato da Kemal Mustafa Ataturk dopo il 1920 – e «riallinearsi» con la Russia o il blocco eurasiatico dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco).

Quella minaccia costante, tuttavia, si è esaurita come l’economia turca. Erdogan ha dimostrato di essere altrettanto consapevole della posizione problematica che la Turchia ha sopportato negli ultimi anni a causa della sua elevata dipendenza dalla Russia per il commercio, quanto dell’ambiguo status di outsider, che la Turchia sopporta con l’Unione Europea (Ue) e persino la Nato.

Erdogan potrebbe passare a una terza posizione: l’allineamento con gli Stati del Medio Oriente e dell’Asia centrale. Ma quegli Stati regionali erano felici di aver abbandonato l’influenza ottomana con la sconfitta della Turchia nella prima guerra mondiale. Quindi Erdogan oscilla tra queste opzioni imperfette. Ora è nella sua posizione più disperata da quando è diventato primo ministro nel 2003.

La Turchia è a meno di un anno dalla sua seconda elezione dall’introduzione di una forma di governo presidenziale esecutivo. Tuttavia, sarà più un giudizio sul suo primo presidente esecutivo che sul sistema stesso. Erdogan viene giudicato in base a un’economia in forte declino e alla serie di tentativi falliti di ricreare i fasti del panturkismo e del passato ottomano.

Di conseguenza, Erdogan ha un tempo limitato per recuperare la sua posizione, o dal punto di vista elettorale o attraverso l’imposizione di una qualche forma di forza maggiore per annullare o impedire le prossime elezioni. Dopotutto Erdogan è riuscito a mettere in scena un «tentativo di colpo di Stato fallito» il 15-16 luglio 2016, al fine di tirare fuori e reprimere i suoi rivali politici e militari, più o meno allo stesso modo in cui i nazisti di Adolf Hitler organizzarono un colpo di Stato artificioso dal 30 giugno al 2 luglio 1934, per consolidare il potere con il pretesto di un imminente colpo di Stato delle camicie brune paramilitari Sturmabteilung (Sa) di Ernst Rohm.

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha incontrato Erdogan nel marzo 2022 e sembrava aver raggiunto un accordo sulle questioni di sicurezza del Mediterraneo. Ma alla fine di aprile 2022 è diventato evidente che l’accordo era svanito e che le violazioni dello spazio aereo greco sul Mar Egeo da parte dell’aviazione turca hanno raggiunto un «livello senza precedenti».

Allo stesso tempo, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha affermato che Atene aveva «militarizzato» illegalmente i suoi territori insulari nell’Egeo. La Turchia, nel 2021, aveva presentato una petizione alle Nazioni Unite con una visione unilaterale di «smilitarizzazione» delle isole dell’Egeo. Nell’aprile 2022 Cavusoglu ha affermato che la sovranità greca sui suoi territori dell’Egeo sarebbe stata considerata «dibattibile».

La Turchia nel 2022 stava cercando di acquistare nuovi Lockheed Martin F-16 Vipers per rafforzare le sue capacità. Questa è ora una battaglia interna degli Stati Uniti tra l’industria della difesa e i funzionari della politica strategica preoccupati per il reale impegno della Turchia nei confronti della Nato. Ma Washington accoglierebbe con favore un’elezione per rimuovere Erdogan prima che possa entrare in guerra contro la Grecia.

 

Gregory Copley è presidente dell’International Strategic Studies Association con sede a Washington. Nato in Australia, Copley è membro dell’Ordine dell’Australia, imprenditore, scrittore, consigliere governativo ed editore di pubblicazioni per la difesa. Il suo ultimo libro è The New Total War of the 21st Century and the Trigger of the Fear Pandemic.

Le opinioni espresse in quest’articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: While Ukraine Burns, Turkey Ponders a War With Greece

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati