In Cina morti 20 accademici nel giro di 15 giorni

Di Shawn Jiang; Olivia Li

In un periodo di 15 giorni intorno al Capodanno cinese, almeno 20 professori sono morti per malattia in Cina. Cinque di loro avevano meno di 65 anni.

Quattro persone sono morte nello stesso giorno, il 17 febbraio, l’ottavo giorno del Capodanno cinese.

Huang Bo, ex vicepresidente del College di Oceanografia dell’Università di Hainan, è morto nella città di Haikou il 4 febbraio all’età di 59 anni per malattia. Huang è un importante consulente esperto del governo provinciale di Hainan.

Shi Yu, redattore senior dell’Henan Daily Newspaper Group, si è spento a Zhengzhou l’8 febbraio a 53 anni a causa di un malore improvviso.

È stato anche tutor presso la Scuola di Giornalismo e Comunicazione dell’Università di Henan e professore ospite presso l’Università di Economia e Finanza di Guangdong.

Shi ha ricevuto dalle autorità cinesi premi come «Giornalista eccezionale della provincia di Henan» e «Premio per il contributo eccezionale del settore periodico provinciale», oltre a più di 130 premi a livello provinciale. I suoi articoli sono stati ripubblicati o archiviati in Xinhua Digest, Almanacco delle Pubblicazioni Cinesi e Giornalismo e Comunicazione.

Zhao Zongyue, professore presso la Scuola di Educazione Fisica e Sport dell’Università di Henan e istruttore di master in educazione fisica e allenamento, è deceduto a Kaifeng il 12 febbraio all’età di 61 anni dopo un improvviso attacco di cuore.

Zhao è il membro principale e l’editore associato del libro di testo sul calcio per i giovani cinesi.

Wang Xiaohu, esperto di radioterapia, professore all’Università di Lanzhou e ricercatore presso l’Istituto di Fisica Moderna dell’Accademia Cinese delle Scienze, è deceduto il 17 febbraio all’età di 62 anni a causa di una malattia.

Wang era stato vicepresidente dell’Istituto di Ricerca sulla Scienza Medica di Gansu e membro del Comitato accademico del Laboratorio Nazionale per l’Acceleratore di Ioni Pesanti di Lanzhou dell’Accademia delle Scienze cinese. Il necrologio ufficiale lo ha definito «il pioniere della terapia con ioni pesanti in Cina».

Tra gli altri figurano Li Fang, esperto di diritto marxista presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Jilin; Tan Xiujuan, ex specialista in anestesiologia dell’Università di Medicina di Hunan; Zhang Yimo, esperto di optoelettronica presso l’Università di Tianjin; Wang Wansen, professore di letteratura contemporanea presso l’Università Normale di Shandong; Yang Zhiliang, professore di psicologia e cognizione presso l’Università normale della Cina orientale; Huang Zhenyun, professore di letteratura cinese presso l’Università cinese di scienze politiche e giurisprudenza; Gao Yunlong, scultore e professore di belle arti presso l’Università normale della Cina orientale; Song Degui, professore in pensione presso la Scuola di scienze della vita dell’Università normale di Guangxi; Lin Eryao, capo del partito del Pcc e presidente del Dipartimento di Pianoforte del Conservatorio di Musica di Shanghai; Qian Ying, ex decano associato della Scuola di Medicina Cinese dell’Università Capitale di Scienze Mediche; Yu Xinguo, ex vicepresidente della Facoltà di Contabilità della Università di Scienza ed Economia Nordorientale; Tian Yunzhang, calligrafo e professore di arte orientale presso l’Università Nankai; Xiao Zemin, professore di economia presso l’Università Renmin; Duan Yating, ex direttore dell’ospedale centrale di Chongqing; e Hu Hesheng, una matematica e accademica dell’Accademia cinese delle scienze, nonché docente dell’Università di Fudan.

 

Articolo in lingua inglese: 20 Professors Die Within 15 Days in China

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati