Il video mostra un «tank man» ucraino che cerca di bloccare il convoglio militare russo

Di Lorenz Duchamps

Un video diventato virale mostra un uomo ucraino che avrebbe cercato di bloccare un convoglio di veicoli blindati mettendosi davanti ai camion.

Il video di 28 secondi, condiviso da Hb ucraina mostra un uomo disarmato che corre davanti a diversi veicoli armati che avanzano lungo una strada. La scena è stata paragonata al «carro armato» di Piazza Tienanmen. «Gli ucraini si precipitano sotto l’equipaggiamento nemico in modo che gli occupanti non passino», è la didascalia su Twitter ,insieme al video di un uomo non identificato che tenta di ostacolare il convoglio.

«Tank man» si riferisce all’uomo che è stato raffigurato in piedi davanti a una fila di carri armati vicino a piazza Tienanmen il 5 giugno 1989, un giorno dopo che il Partito Comunista Cinese (Pcc) aveva ordinato alle loro truppe di avanzare i carri armati e aprire il fuoco sui civili dopo settimane di proteste incentrate in piazza Tienanmen.

Il Pcc non ha mai rilasciato un resoconto completo della violenza. Giorni dopo il 4 giugno 1989, il Pcc annunciò un bilancio delle vittime di circa 300, la maggior parte dei quali soldati. Tuttavia, gruppi per i diritti umani e testimoni affermano che migliaia di persone sono morte. Fonti anonime all’interno del Pcc affermano che almeno 10 mila persone sono state uccise, secondo un cavo diplomatico britannico declassificato e documenti declassificati della Casa Bianca.

Non è chiaro quando e dove l’uomo ucraino abbia cercato di bloccare il convoglio. Il filmato è diventato virale venerdì con molte persone che hanno commentato il coraggio dell’uomo, paragonandolo all’iconica immagine di un cinese non identificato in piedi di fronte a più carri armati a Pechino. «L’Ucraina ha appena avuto il suo Tank Man», ha scritto uno su Twitter.

Il ministero della Difesa ucraino ha affermato venerdì che circa 2.800 soldati russi sono stati uccisi nelle prime 36 ore dell’invasione russa. La Russia non ha rilasciato dati sulle vittime.

Viktor Liashko, ministro della Sanità ucraino, ha dichiarato sabato su Facebook che 198 persone sono state uccise e 1115 ferite finora durante le operazioni militari russe, compresi i bambini. «Purtroppo, secondo i dati operativi, abbiamo 198 morti per mano della polvere da sparo, inclusi 3 bambini, 1115 feriti, 33 dei quali erano bambini».

 

Articolo in inglese: ideo Shows Ukrainian ‘Tank Man’ Trying to Block Russian Military Conv

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati