Il sindaco canadese che lavora a fianco del Falun Gong da 24 anni

Di Andrew Chen e Terri Wu

Quando 24 anni fa Michael Prue ha saputo per la prima volta della campagna di persecuzione contro gli aderenti al Falun Gong in Cina, ha sentito di dover fare il possibile per aiutarli.

Prue, ora sindaco di Amherstburg in Ontario, è da allora un forte sostenitore del Falun Gong.

Il lancio della persecuzione «era appena apparso sui giornali e loro erano già nel mio ufficio», ha raccontato Prue a Epoch Times, riferendosi ai praticanti locali del Falun Gong che lo avevano visitato nel Municipio di Toronto quando era consigliere comunale.

«Dio li benedica. Non si lasciavano sfuggire questa situazione e io ero lì ad ascoltarli. E quello che ho detto è ancora vero».

Dopo che nel luglio 1999 il regime cinese ha lanciato la sua vasta campagna di persecuzione contro il Falun Gong, i praticanti nel mondo occidentale hanno iniziato a lavorare per sensibilizzare sulla situazione, anche chiedendo il sostegno ai vari funzionari pubblici.

È così che Prue ha appreso di più sulla persecuzione, che include l’incarcerazione arbitraria, la tortura, il lavaggio del cervello e gli abusi sessuali. Nel 2006 è inoltre emersa la notizia che i praticanti imprigionati venivano uccisi per i loro organi per rifornire la redditizia industria cinese dei trapianti.

Prue ricorda che nell’agosto 1999, quando i praticanti gli hanno parlato del prelievo forzato di organi, «all’inizio, era quasi impossibile da credere. Ci credevo, ma era quasi impossibile che una cosa del genere potesse accadere. Era quasi impossibile che un governo nazionale prendesse un gruppo del genere e lo temesse così tanto, quindi ho promesso di aiutarli in ogni modo. Ed eccoci qui 25 anni dopo, sto ancora parlando contro il regime perché è sbagliato. È sbagliato».

Una bandiera della Falun Dafa sventola sull’edificio municipale di Amherstburg, 5 maggio 2023. (Per gentile concessione dell’Associazione Falun Dafa del Canada)

Il Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, è una pratica spirituale radicata nelle tradizioni buddiste che prevede esercizi meditativi e insegnamenti morali basati sui principi di verità, compassione e tolleranza. Dopo essere stata introdotta nel maggio 1992 in Cina, si è diffusa rapidamente soprattutto grazie ai suoi benefici per la salute, raggiungendo tra i 70 ei 100 milioni di praticanti nel 1999.

Tuttavia, temendo l’immensa popolarità del Falun Gong, il Partito Comunista Cinese ha avviato la campagna di persecuzione ancora in corso.

Nel frattempo la pratica si è diffusa anche in molti Paesi oltreoceano; è stata introdotta per la prima volta nella Greater Toronto Area da dei canadesi di origine cinese nel 1995.

Prue ricorda che vedeva spesso i praticanti del Falun Gong per le strade di Toronto, al municipio in centro e al Queen’s Park, il sito dell’edificio legislativo dell’Ontario dove ha lavorato come parlamentare per 14 anni. Questi incontri all’aperto per praticare gli esercizi meditativi del Falun Gong e svolgere attività di sensibilizzazione sono continuati nel corso degli anni: «Fanno parte del nostro tessuto, tessuto della vita canadese. Se vai a una parata a Toronto, o Windsor, o da qualsiasi altra parte: i manifestanti del Falun Gong saranno in quella parata, alzando lo striscione, parlando di Verità, Compassione e Tolleranza, e quindi tutti sanno chi sono».

Durante il mese di maggio di ogni anno, per celebrare l’anniversario della Giornata Mondiale della Falun Dafa che cade il 13 maggio, molti comuni in tutto il Nord America emettono qualche forma di riconoscimento per il contributo del Falun Gong alle comunità locali. In Canada, molti comuni e città organizzano anche eventi di alzabandiera, tra cui Amherstburg.

Parlando della celebrazione annuale della Giornata della Falun Dafa nella sua città, che ha una popolazione di circa 23.000 persone Prue si ritiene «molto orgoglioso di continuare questa tradizione qui ad Amherstburg».

Durante l’evento del 5 maggio, Prue, il vicesindaco Chris Gibb e diversi consiglieri hanno imparato a fare gli esercizi di meditazione della Falun Dafa.

Michael Prue (fronte C), sindaco di Amherstburg, Ontario, e diversi consiglieri comunali imparano gli esercizi della Falun Dafa durante una cerimonia dell’alzabandiera fuori dall’edificio municipale, 5 maggio 2023. I consiglieri includono Linden Crain (sinistra), Diane Pouget (2° L), il vicesindaco Chris Gibb (3° L) e Molly Allaire (5° L). (Epoch Times)

«Vivono la loro fede»

Carolyn Jin, una professionista della finanza che risiede a Toronto, è stata il primo punto di contatto di Prue con il Falun Gong.

Nel 1996, Jin ha lavorato presso l’ufficio di Pechino di una società di contabilità globale con sede negli Stati Uniti. Era un periodo d’oro per lo sviluppo economico della Cina e fare soldi era uno dei principali obiettivi della vita per il suo gruppo di coetanei.

Jin ricorda che dopo aver iniziato la pratica del Falun Gong a Pechino nel 1996, ha cambiato visione della vita e aveva il desiderio di trovare se stessa e la pace interiore: «Ho capito che i rapporti umani non dovrebbero basarsi sul denaro. Il Falun Gong mi ha risvegliato, mi ha insegnato a credere nella bontà; non dovremmo aver paura di perdere i guadagni personali essendo una brava persona».

Le praticanti del Falun Gong Carolyn Jin (a sinistra) e Melissa Li tengono una bandiera della Falun Dafa ad Amherstburg, Ontario, il 5 maggio 2023, per celebrare il 31° anniversario della Giornata Mondiale della Falun Dafa. (The Epoch Times)

Seguendo gli insegnamenti, ha assunto compiti di lavoro che altri evitavano. E affinando il suo carattere e praticando i 5 esercizi del Falun Gong, l’insonnia che l’aveva accompagnata per anni a causa dell’ambiente universitario e lavorativo molto competitivo è scomparsa.

Dopo due anni, è stata una delle prime dipendenti cinesi ad essere inviata negli Stati Uniti. Il suo manager le ha spiegato che voleva formare i successori del capo progetto globale e l’ha scelta perché sentiva che era diversa da molti altri dipendenti.

Per Jin era il risultato degli insegnamenti del Falun Gong che hanno trasformato la sua vita. Ha lavorato a Washington, Dc, nel 1998 e nel 1999 fino a quando ha sposato un canadese e si è trasferita nell’area di Toronto.

Essendo introversa, Jin evitava di parlare in pubblico, ma dopo l’inizio della persecuzione dei suoi compagni praticanti in Cina, ha superato quell’ostacolo e si è impegnata a contattare i politici. Ha continuato a ospitare molti eventi nel corso degli anni, inclusa la cerimonia della bandiera ad Amherstburg.

«Ho trovato un percorso spirituale profondamente gratificante. Ha innalzato la mia saggezza e sbloccato il mio potenziale. Mi sono ritrovata a poter raggiungere molti obiettivi. Sono diventata più felice, più intelligente e piena di fiducia».

Carolyn Jin e il sindaco Michael Prue si conoscono da 25 anni.

Prue definisce «Carolyn è una persona gentile e meravigliosa. A volte mi mette in guardia quando mi arrabbio per ciò che sta accadendo in Cina, per l’odio e le critiche, le incarcerazioni, il prelievo di organi e tutto il resto. Il Falun Gong è più di questo, mi riporta indietro. È un messaggio spirituale che 100 milioni di persone in tutto il mondo accolgono, e dobbiamo concentrarci anche su questo».

«Quindi lei mi riporta a quello. Non ho mostrato lo stesso tipo di compassione e tolleranza che mostra lei. È meraviglioso, lo vedo proprio attraverso di lei e ogni singola persona di quel gruppo».

«Dio li benedica. Vivono la loro fede».

 

Articolo in inglese: I’m Still Speaking Out,’ Ontario Mayor Says of His Longtime Support of Falun Gong

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati