I cinesi commentano il messaggio del fondatore del Falun Gong

Di Dorothy Li

Qual è lo scopo della nostra vita? Leggende provenienti dalla Cina e altrove dicono che gli esseri divini hanno creato esseri umani a propria immagine. E che seguendo i comandamenti del Cielo, l’umanità può godere di una vita armoniosa, in attesa del ritorno del Creatore.

Ma il comunismo detesta queste idee tradizionali. Da quando ha preso il potere nel 1949, il Partito Comunista Cinese (Pcc) ha ripetutamente lanciato sanguinose campagne per sradicare credenze e valori tradizionali, distruggendo il fondamento di una delle civiltà più antiche del mondo.

Decimando le tradizioni cinesi e sostituendole con l’ideologia comunista, il regime ha indottrinato generazioni di persone perché credessero solo nel Pcc e nella sua visione del mondo atea. Di conseguenza, molti hanno perso la loro connessione con i 5.000 anni di cultura e credenze cinesi.

In occasione del Capodanno lunare, il signor Li Hongzhi, fondatore della pratica spirituale del Falun Gong, ha pubblicato un articolo, intitolato «Come È Nata l’Umanità».

«È la prima volta che apprendo una spiegazione così completa di come nascono gli esseri umani», ha affermato Gu Guoping, residente a Shanghai ed ex insegnante dell’Università della città. Nonostante non sia un aderente al Falun Gong ha sottolineato: «Ciò che il Maestro Li ha detto ha molto senso ed è molto approfondito».

Facendo eco al suo pensiero, Daniel Lou Xinyue, un imprenditore cino-americano che vive a New York, è rimasto stupito dall’intuizione di Li sull’universo, incluso il modo in cui, secondo il fondatore del Falun Gong, esso è stato creato e strutturato.

«Non ho mai sentito una spiegazione così chiara come quella offerta dal signor Li Hongzhi», ha dichiarato Lou a Epoch Times.

Il Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, è una disciplina radicata nelle antiche tradizioni cinesi che ritengono che attraverso il miglioramento morale si possa arrivare all’illuminazione spirituale. La pratica è composta da esercizi meditativi e una serie di insegnamenti morali incentrati sui principi di ‘verità, compassione e tolleranza’.

Lou è da tempo interessato ai classici storici e culturali. Cresciuto nella cultura orientale, ha sentito parlare dei 18 regni dell’inferno dalle scritture buddiste. Ha anche esplorato opere di religioni occidentali, come la Bibbia, dove ha trovato descrizioni del Cielo.

Ma com’è l’intero universo? «Nessuno lo ha mai descritto chiaramente», ha sottolineato.

Secondo Lou, il messaggio del signor Li vale la pena di essere letto, anche se le persone non sono interessate a intraprendere la pratica spirituale stessa.

«Penso che l’articolo abbia una grande importanza per l’umanità e per la storia del pensiero umano», ha affermato Lou.

Alla domanda sul motivo, Lou ha indicato le prime righe del testo.

Nell’apertura dell’articolo, il signor Li ha dichiarato: «[…] ma vedo un pericolo imminente che si avvicina all’umanità  e, per questo motivo, sono stato chiamato dagli esseri divini a comunicare diverse cose a tutte le persone di questo mondo».

«Il signor Li ha chiarito che ci sono esseri divini», ha sottolineato Lou.

«Ora, la maggior parte delle persone hanno dimenticato che ci sono esseri divini che controllano e mantengono l’ordine del mondo esistente».

«Perché questa è un’era di decadenza morale? Perché la maggior parte degli esseri umani ha dimenticato il Creatore e il loro divino. Hanno persino dimenticato che l’uomo ha un’anima, che è ciò che il Maestro Li ha descritto come la “vera anima”, che non morirà con la morte del corpo fisico».

Solo sapendo questo, ha aggiunto Lou, l’umanità può persistere nel fare cose buone, specialmente tra le esperienze dolorose.

Covid e retribuzione

Vivendo in un Paese in preda a una grave epidemia di Covid, Gu ha dichiarato di essere rimasto più colpito dalle illustrazioni del signor Li sulle ragioni alla base dell’idea tradizionale, del ‘raccogli ciò che semini’.

Nell’articolo, il signor Li afferma: «Tutto ciò che accade nella vita – che sembri giusto o no – è, in realtà, la conseguenza karmica di ciò che si è fatto nelle vite precedenti, nel bene e nel male».

La cultura orientale ha a lungo sostenuto la convinzione che con azioni cattive o immorali si accumulerà karma, e questo sarà ripagato in questa vita o nella prossima.

Questo concetto di retribuzione karmica, secondo Gu spiega l’aumento delle morti tra i funzionari e le figure pubbliche strettamente allineate con il Pcc durante l’attuale crisi Covid.

«Il Pcc ha prelevato organi da praticanti del Falun Gong ancora in vita. Questa è un’atrocità assolutamente antiumana. Ecco perché il virus attacca le persone allineate con il Partito», ha affermato Gu.

A causa dell’immensa popolarità del Falun Gong, nel 1999 il Pcc ha ordinato una brutale repressione della pratica, con il risultato che circa 100 milioni di aderenti sono stati vittime di detenzione, tortura e prelievo forzato di organi.

Nel 2019, un tribunale indipendente ha rilevato che il regime comunista ha ucciso i prigionieri di coscienza per i loro organi per rifornire a scopo di lucro il mercato dei trapianti ‘su larga scala’ per anni, e che non c’è motivo di credere che questo fenomeno si sia fermato. Le principali vittime, ha detto il tribunale, sono praticanti del Falun Gong imprigionati.

Ora, con il Covid che si diffonde a macchia d’olio in tutta la nazione, Gu ha sottolineato che l’articolo di Li potrebbe aiutare i cinesi a riesaminare le loro vite.

«L’articolo è un promemoria perché le persone rivalutino il modo in cui vivono le loro vite e vedono il mondo», ha affermato Gu. «È di vitale importanza e tempestivo».

Importante per l’umanità

Da quando ha letto il messaggio, Lou ha iniziato a vedere la sua vita quotidiana e i suoi obiettivi attraverso una nuova lente.

«Questo articolo ha cambiato il modo in cui vedo il mondo, la vita e il mio atteggiamento», ha dichiarato Lou. «Mi rende più determinato a rimanere gentile e fare cose buone».

Anche se non pratica il Falun Gong, Lou ha detto di aver raccomandato il messaggio del signor Li ai suoi amici.

«In precedenza, i suoi insegnamenti erano solo per i discepoli del Falun Gong. Ma ora il signor Li sta consegnando messaggi a tutti gli esseri umani».

«Nella mia comprensione, il signor Li vuole che più persone siano salvate in questo momento».

«Ho continuato a condividere questo articolo e penso che tutti dovrebbero farlo perché è un messaggio cruciale per tutti gli esseri umani, non importa se vivi in Occidente o in Oriente. Lo consiglio a tutti».

Leggi l’articolo del signor Li Hongzhi qui.

 

Articolo in inglese: ‘A Crucial Message for All Human Beings’: Chinese Find Insight From Article by Founder of Falun Gong

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati