Gli Usa celebrano la Giornata Mondiale della Falun Dafa

Nel 31° anniversario della sua introduzione al pubblico, la Falun Dafa è stata celebrata da funzionari e autorità eletti in tutti gli Stati Uniti per i suoi valori spirituali e per il contributo dei suoi aderenti alle comunità.

La Falun Dafa, nota anche come Falun Gong, è una pratica spirituale che prevede esercizi meditativi e insegnamenti morali radicati nei credi tradizionali cinesi sul miglioramento del corpo e della mente. È stata introdotta al pubblico dal suo fondatore, Li Hongzhi, il 13 maggio 1992, nel nord-est della Cina ed è ora praticata in più di 100 Paesi.

I proclami ufficiali in vari Stati e località degli Usa riconoscono negli esercizi lenti e nei principi fondamentali della pratica – verità, compassione e tolleranza – la fonte dei suoi contributi alla società.

«La filosofia della Falun Dafa sposa l’idea che quando il cuore è puro, la mente equilibrata e il corpo energizzato, la salute e la felicità sono un risultato naturale», ha scritto una risoluzione legislativa dello Stato di New York adottata il 25 aprile per commemorare la Giornata Mondiale della Falun Dafa del 13 maggio: «Gli individui sono stati messi in grado di abbandonare le dipendenze e le cattive abitudini; le famiglie, di vivere in pace insieme; e le comunità, di abbracciare ciò che è virtuoso e che valorizza la vita».

In aggiunta, sono stati enfatizzati gli sforzi degli aderenti per condividere i benefici della pratica con le comunità attraverso seminari gratuiti.

«I praticanti della Falun Dafa in tutto il mondo dedicano innumerevoli ore a contribuire alle loro comunità, partecipando a parate locali e fiere di strada, organizzando corsi gratuiti di meditazione e di pratica, migliaia dei quali sono stati offerti in biblioteche, centri per anziani, parchi pubblici e centri benessere, così come in uffici aziendali e residenze private», ha scritto il governatore del New Hampshire Chris Sununu il 9 maggio nella sua proclamazione per la Giornata Mondiale della Falun Dafa.

Le sue osservazioni sono state riprese in altri riconoscimenti ufficiali, tra cui la risoluzione legislativa dello Stato di New York e una risoluzione del Senato del Texas adottata l’11 maggio. Entrambe le camere dello Stato del Massachusetts hanno emesso encomi per riconoscere la Giornata Mondiale della Falun Dafa e hanno augurato agli aderenti un «continuo successo».

Praticanti del Falun Gong marciano a Manhattan per celebrare la Giornata Mondiale della Falun Dafa il 12 maggio 2023, a New York. (Larry Dye/The Epoch Times)
Praticanti del Falun Gong marciano a Manhattan per celebrare la Giornata Mondiale della Falun Dafa il 12 maggio 2023, a New York. (Larry Dye/The Epoch Times)

Anche alcuni leader federali hanno espresso il loro sostegno alla pratica spirituale, evidenziando il contrasto con la brutale persecuzione da parte del regime comunista cinese.

I senatori John Cornyn (R-Texas) e Ted Cruz (R-Texas), e i rappresentanti Stephen Lynch (D-Massachusetts) e Mike Kelly (R-Pennsylvania) hanno inviato agli aderenti della Falun Dafa lettere di riconoscimento per commemorare l’anniversario.

«Mi congratulo con ognuno di voi per aver condiviso l’illustre storia e la ricca cultura della Cina e per aver richiamato l’attenzione sulla violenza e la persecuzione che il Paese ha subito», ha scritto Cruz nella sua lettera ai membri della Southern Usa Falun Dafa Association. «I praticanti della Falun Dafa hanno continuato a dimostrare la determinazione e il coraggio di sostenere Verità-Compassione-Tolleranza».

In otto anni dall’introduzione del Falun Gong al pubblico in Cina, la pratica ha attirato 100 milioni di praticanti. Ritenendo questa popolarità una minaccia al suo dominio assoluto, il Partito Comunista Cinese ha avviato una campagna di persecuzione a livello nazionale, sottoponendo gli aderenti a detenzione, lavori forzati, torture, abusi psichiatrici e prelievo forzato di organi.

L’ambasciatore Rashad Hussain, principale consigliere del segretario di Stato e consigliere del presidente degli Stati Uniti per le condizioni e la politica della libertà religiosa, ha scritto in un tweet il 13 maggio: «Sono lieto di unirmi alla comunità del Falun Gong nel riconoscere la Giornata mondiale della #FalunDafa, un momento per ricordare gli ideali pacifici di verità, compassione e tolleranza, in solidarietà con i molti praticanti di tutto il mondo che continuano a soffrire per il loro credo».

Benefici per la salute durante i periodi post-pandemici

Molti proclami a livello di contea e di città hanno evidenziato gli effetti del Falun Gong sulla salute, in particolare nell’era del Covid-19.

«In questi tempi difficili, post-pandemia, l’esercizio meditativo della Falun Dafa e i suoi benefici per la salute offrono un’opzione efficace a coloro che cercano pace e guarigione», ha scritto il sindaco di Cambridge, Massachusetts, Sumbul Siddiqui, nella sua proclamazione di questo mese.

La praticante della Falun Dafa Yu Haoxin prima di una parata per la Giornata Mondiale della Falun Dafa a New York, il 12 maggio 2023. (Per gentile concessione di Yu Haoxin)
La praticante della Falun Dafa Yu Haoxin prima di una parata per la Giornata Mondiale della Falun Dafa a New York, il 12 maggio 2023. (Per gentile concessione di Yu Haoxin)

Questo è certamente vero per Yu Haoxin, 29 anni, una donna d’affari cinese arrivata a New York il 6 aprile. La pandemia l’ha portata al Falun Gong.

Il 21 dicembre 2021, ha fatto una seconda iniezione del vaccino ‘Sinovac Covid-19’ nella provincia di Guangxi, nel sud della Cina. Nel giro di cinque giorni, ha avvertito un battito cardiaco accelerato e mani tremanti.

I sintomi sono peggiorati rapidamente settimane dopo, durante la visita per le vacanze del Capodanno cinese nella sua città natale, Harbin, capitale della provincia di Heilongjiang, nel nord-est della Cina.

Ricorda ancora il viaggio verso l’ospedale; anche salire e scendere dal taxi richiedeva molta fatica. Non riusciva a respirare e non sentiva forza negli arti. La sorella minore l’ha sostenuta per tutto il viaggio.

Prima della visita in ospedale, Yu ha fatto alcune ricerche online e ha sospettato di essere affetta da ‘ipertiroidismo’, una condizione non rara che tavolta si sviluppa nei soggetti vaccinati con il Sinovac. Era terrorizzata dall’idea di avere una malattia del genere, caratterizzata da un’eccessiva produzione di ormone tiroideo, che controlla il modo in cui il corpo usa l’energia e influenza il metabolismo di una persona. Tramite una cliente del suo salone di bellezza, ha saputo che la malattia sarebbe durata per tutta la vita.

La diagnosi del medico ha confermato i suoi timori.

A quel tempo, la mobilità dei cittadini era ancora sotto controllo. Ogni volta che usciva dal condominio, doveva ottenere il permesso dalla direzione mostrando un test Covid negativo. E questo era limitato a un massimo di una volta ogni due giorni.

La madre di Yu, una praticante del Falun Gong, ha visto che era disperata e le ha chiesto se voleva provare gli esercizi della pratica. Yu ha iniziato la pratica nel febbraio 2022.

Il mese successivo, i risultati dei suoi esami hanno mostrato un miglioramento significativo. I livelli di T3, uno degli ormoni prodotti dalla tiroide, sono scesi da oltre 50 a gennaio a meno di 12. Il T4, un altro ormone prodotto dalla tiroide, è sceso da oltre 100 a gennaio a poco meno di 34. Yu sapeva di essere sulla via della guarigione. Dopo altri tre mesi, i sintomi sono scomparsi completamente. Un controllo effettuato a marzo ha confermato che era rimasta in salute.

Yu è arrivata negli Stati Uniti con un visto turistico per sfuggire alle persecuzioni del regime comunista contro la sua fede. In Cina gestiva un salone di bellezza. Ora vuole concentrarsi sull’ambientamento prima di fare una scelta professionale.

Nel 2022, in occasione della sua prima Giornata Mondiale della Falun Dafa come praticante, si è inchinata davanti all’immagine del suo fondatore nella sua casa in Cina per commemorare l’anniversario. Quest’anno, si è unita ad altri 5.000 in una parata a Manhattan per celebrare l’occasione.

«Sono molto onorata», ha dichiarato a Epoch Times. «Celebrare la Giornata Mondiale della Falun Dafa con una grande parata era qualcosa che in Cina non osavamo nemmeno pensare».

Praticanti del Falun Gong marciano a Manhattan per celebrare la Giornata Mondiale della Falun Dafa il 12 maggio 2023, a New York. (Larry Dye/The Epoch Times)
Praticanti del Falun Gong marciano a Manhattan per celebrare la Giornata Mondiale della Falun Dafa il 12 maggio 2023, a New York. (Larry Dye/The Epoch Times)

Articolo inglese: Officials Across US Commemorate World Falun Dafa Day

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati