Piano immigrazione, dall’Europa arrivano 560 milioni

Ce li dà l’Europa: approvati 2,4 miliardi di euro di aiuti in sei anni per i Paesi più colpiti dall’immigrazione. All’Italia la fetta più grossa: quasi 560 milioni. 473 milioni invece alla Grecia.

Dopo essersi mossa con rapidità per scongiurare la crisi di Calais, dove vari migranti avevano cercato di accedere alla Gran Bretagna dalla Francia attraverso l’Eurotunnel, le autorità europee avevano fatto rabbrividire gli Italiani: perché per i ‘big’ ci si muove subito, ma per Italia e Grecia, le più bisognose e le più attive sul fronte immigrazione, mai niente? Ma con la decisione degli aiuti l’Europa si mette in pari.

Nel 2015 ci sono state più di 2.000 morti di migranti nel Mediterraneo. La maggior parte erano diretti in Italia.

SCONTRI

È scontro – in parte indiretto – tra Chiesa e parte della politica in Italia, con Papa ed esponenti ecclesiastici che sostengono più aiuti ai migranti, mentre Salvini e il blog di Grillo sostengono una linea più dura.

«Piazzisti da quattro soldi – definisce così gli ‘avversari’ Nunzio Galantino, segretario generale della Cei secondo le agenzie – che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!».

«Chi difende questa invasione clandestina che sta rovinando l’Italia – risponde Salvini su facebook, riferendosi alla Chiesa – o non capisce o ci guadagna. Voi che ne dite?».

 
Articoli correlati