David Cameron vince elezioni in Gran Bretagna. Gli sconfitti si dimettono

14:23  Dimissioni confermate dalla Bbc per Nigel Farage, uno dei grandi sconfitti nelle politiche del Regno Uniti. Lascia l’incarico anche Ed Miliband, leader dei Laburisti, assumendosi la responsabilità dei risultati negativi ottenuti a livello nazionale. Completa il quadro Nick Clegg, alla guida dei Lib-Dem con un posto di rilievo nell’Esecutivo fino alle elezioni. 

12:45  Nigel Farage perde la sua scommessa a South Thanet e sembra annunciare le sue dimissioni come aveva promesso in caso di sconfitta: «C’è una parte di me che si sente un po’ delusa, ma un’altra parte di me che sente che un grosso peso è stato tolto dalle mie spalle e che non potrei essere più felice». Farage ha anche detto che il sistema che permette ad un partito di arrivare terzo per numero di voti, ma con un solo seggio, ha qualcosa che non va. Ha anche notato che il suo partito ha aumentato il consenso fra i trentenni.

10:31 – A sorpresa sono i Conservatori ad aggiudicarsi il governo della Gran Bretagna: David Cameron continuerà il suo mandato in solitaria, con una rinnovata fiducia dagli elettori.

Ad esiti ancora incompleti (mancano 20 seggi), sono 325 i seggi per i Conservatori e 229 per i Laboristi che erano favoriti dai sondaggi e che si riteneva avrebbero vinto. Ben 56 seggi per il partito nazionalista scozzese che rivendica l’indipendenza.

Cameron aveva promesso un referendum per chiedere al popolo britannico se intende uscire dall’Europa.

Da notare anche il risultato del partito Ukip di Nigel Farage: un solo seggio ottenuto, nonostante per quantità di voti il partito si classifichi al terzo posto dopo i Laburisti (circa 9 milioni di voti i Laboristi e circa 3 milioni l’Ukip; 10 milioni circa i Conservatori).

I seggi nelle elezioni parlamentari britanniche dipendono dalle elezioni locali vinte, e questo svantaggia fortemente l’Ukip, che ha una situazione simile al Movimento 5 Stelle: molti voti nelle elezioni nazionali, ma pochi governatori locali.

Farage attende con apprensione l’esito dei voti a Thanet South. Il leader dell’Ukip aveva dichiarato che si sarebbe ritirato nel caso avessero perso quel seggio. Girano voci sui media e sui social secondo cui l’Ukip avrebbe perso le elezioni, ma i risultati ufficiali non ci sono. Il sito della commissione elettorale, alle 10:36 di venerdì 8 maggio, risulta non disponibile.

 
Articoli correlati