«Cybercaliffato» pro-Isis attacca televisione francese: blackout per 3 ore

Una tv internazionale con sede in Francia è stata vittima di un attacco hacker da parte di un «cybercaliffato» che sostiene l’Isis. Gli hacker hanno colpito tutte le 11 emittenti del media e i profili sui social media, postando messaggi e facendo oscurare le emittenti.

È il secondo forte attacco, dopo quello ben più tragico e sanguinoso di Charlie Hebdo, a colpire i media francesi. Anche se solo informatico e propagandistico, il suo valore simbolico e terroristico è forte. Tanto più che gli hacker hanno pensato di usare lo slogan ‘Je suIs Isis’, prendendo in giro la campagna di solidarietà successiva all’attacco di Charlie Hebdo.

«Ovviamente questo invia un grande segnale in tutto il mondo», ha detto il direttore generale di TV5Monde, Yves Bigot. «Questo attacco informatico molto potente è stato realizzato in modo tale che tutto il mondo ne avrebbe parlato» .

«Soldati francesi, state lontani dallo Stato Islamico – affermava uno dei messaggi pubblicato dagli hacker su Facebook, riporta France24 – Avete la possibilità di salvare le vostre famiglie», avvertiva. «Il cybercaliffato continua la sua cyberjihad contro i nemici dello Stato islamico».

Secondo France24 i post in arabo comparsi sulla pagina sarebbero pieni di errori, indicando che gli autori non sono arabi. Il blackout della TV sarebbe cominciato alle 22 e durato 3 ore, ma la stazione non è pienamente operativa e può solo mandare in onda programmi già registrati.

 
Articoli correlati