Come incrementare un portafoglio di affitti per massimizzare i profitti e ridurre al minimo i rischi

Di Entrepreneur

Gli investitori immobiliari stanno valutando i piani e gli obiettivi finanziari e potrebbero essere alla ricerca di modi per massimizzare i loro rendimenti. Una strategia, la crescita del portafoglio di investimenti in affitto, presenta molti vantaggi, tra cui la diversificazione per distribuire il rischio tra diverse locazioni e tipologie di immobili, l’opportunità di generare reddito passivo e ricchezza a lungo termine.

La valorizzazione del portafoglio affitti implica l’espansione del proprio patrimonio attraverso l’acquisizione di ulteriori immobili in affitto. Sebbene questo approccio possa contribuire al successo a lungo termine e all’aumento della redditività, può sembrare difficile, rischioso e opprimente. Ecco una serie di buone pratiche che consentono di espandere il patrimonio in modo semplificato e prudente, con buone probabilità di successo.

Individuare una strategia d’investimento che sia di proprio gradimento

Gli investimenti immobiliari richiedono dedizione e perseveranza. Proprio come nella gestione di un’impresa o di un lavoro, se si è veramente interessati al proprio progetto, è più probabile che ci si impegni di più, con maggiore creatività, rimanendo motivati e coinvolti e, in ultima analisi, più felici, soprattutto nei momenti di difficoltà.

Sia che si tratti di case monofamiliari, abitazioni plurifamiliari, alloggi per studenti, unità di stoccaggio o case mobili, seguire i propri interessi permetterà di comprendere meglio le tendenze e le sfumature del mercato, consentendo di adottare decisioni più informate e strategiche. Gli investimenti immobiliari richiedono spesso un impegno a lungo termine che comporta alti e bassi. Seguire le proprie aspirazioni contribuirà a mantenere la concentrazione e a fornire la resilienza necessaria per far fronte alle fluttuazioni del mercato e alle battute d’arresto.

Infine, trovare gioia in quello che si fa è importante per una serie di ragioni. Essere appassionati della propria strategia di investimento aiuterà a costruire relazioni più forti e positive con i collaboratori, gli investitori, gli agenti e gli inquilini, il che dovrebbe portare a un maggiore successo. In più, costruire un percorso di investimento che sia appagante e piacevole contribuisce a migliorare la qualità complessiva della vita.

Stabilire obiettivi chiari e misurabili

Una volta identificati i propri interessi, è necessario fissare obiettivi chiari e misurabili per far crescere il proprio portafoglio immobiliare Che cosa si desidera realizzare in ultima analisi con il proprio portafoglio di locazione? Forse l’acquisizione di un certo numero di immobili, il raggiungimento dell’indipendenza finanziaria o di un determinato livello di reddito o di patrimonio netto.

Suddividete gli obiettivi più grandi e a lungo termine in tappe più piccole che includano obiettivi specifici e quantificabili che vi consentano di monitorare i progressi e di rimanere motivati, ad esempio l’acquisizione di altre quattro proprietà in due anni o l’aumento del reddito annuo da locazione di una certa percentuale. Una volta definiti chiaramente gli obiettivi, è il momento di stabilire un budget per assicurarsi che sia in linea con i propri traguardi.

Stabilire un budget

Stabilire un budget per ampliare il proprio portafoglio di investimenti in affitto è un passo fondamentale per garantire una crescita sostenibile e redditizia. Innanzitutto, valutate la vostra attuale situazione finanziaria tenendo conto di entrate, uscite, beni e passività e conoscendo il vostro flusso di cassa netto dalle proprietà esistenti.

Calcolare quindi gli investimenti e i costi operativi previsti per l’espansione. Stimare i costi di acquisizione di nuove proprietà, compresi gli acconti, i costi di chiusura, le spese di ristrutturazione e i costi di finanziamento, come le spese di accensione del mutuo e gli interessi passivi. Non tralasciare di mettere in bilancio le spese operative correnti, come le riparazioni, la manutenzione, le tasse sulla proprietà, l’assicurazione e le utenze. In seguito, si potrà stabilire come finanziare l’espansione e calcolare il flusso di cassa previsto per verificare se è in linea con i propri obiettivi di investimento.

È anche importante creare un fondo di emergenza per i periodi di sfitto, le spese impreviste o le flessioni del mercato. Questo dovrebbe includere un fondo di riserva che copra i costi di rotazione degli inquilini, come il marketing e la ristrutturazione dell’immobile. Una buona regola è quella di conservare il 10% del reddito da locazione per le emergenze.

Ottimizzare la gestione della proprietà

Per sfruttare al meglio il proprio investimento, è essenziale capire dove si può risparmiare sulle spese, e uno dei modi più semplici per ridurle è ottimizzare la gestione della proprietà. Effettuate ispezioni e manutenzioni regolari per evitare costose riparazioni e per conservare il valore dell’immobile. Affrontate tempestivamente i problemi di manutenzione e le riparazioni per mantenere gli inquilini soddisfatti ed evitare che i problemi minori diventino gravi. Installate elettrodomestici e miglioramenti ad alta efficienza energetica per ridurre i costi delle utenze.

Se necessario, potreste dover affidare l’incarico a professionisti, ma questo può diventare costoso. Considerate la possibilità di investire in un software di gestione immobiliare completo per facilitare le operazioni e centralizzare i pagamenti, gli inquilini, i documenti e il personale. Scegliete un’applicazione completa che vi aiuti ad automatizzare la maggior parte dei processi, come la verifica degli inquilini, la gestione dei contratti di locazione, la riscossione degli affitti, le richieste di manutenzione e contabilità. Questo vi farà risparmiare tempo e denaro.

Conoscere e collaborare con altri investitori

Se siete diffidenti o non avete le risorse finanziarie per aumentare i vostri investimenti in affitto, può essere utile fare un po’ di conoscenza per trovare mentori o collaboratori che possano offrire consigli e sostegno finanziario. È possibile trovare mentori e opportunità di dialogo aderendo a organizzazioni di settore come le associazioni locali di investimento immobiliare (Reia), le scuole per investitori e le comunità educative. Concentratevi sulla qualità, non sulla quantità, delle vostre relazioni e partecipate alle riunioni con attenzione, in modo da poter apprendere come gli altri hanno fatto crescere la loro attività, ricevendo preziosi consigli da chi si è trovato nella vostra posizione e ha sviluppato con successo la propria attività.

Considerate anche la possibilità di collaborare con altri investitori per perseguire opportunità di espansione. Sia che abbiate bisogno di aiuto sul lato finanziario o operativo dell’attività, un collaboratore può fornirvi il supporto necessario per crescere con successo. Per esempio, in alcune collaborazioni per investimenti in affitto, ci sarà un partner finanziario che mette i soldi, crea i conti bancari e gestisce la contabilità. Un partner operativo, invece, si occupa degli inquilini, della manutenzione e di altre questioni.

Un’altra opzione è la sindacazione, che offre a più investitori la possibilità di unire le proprie risorse per finanziare investimenti immobiliari, aprendo la porta a opportunità di investimento più ampie. Il vantaggio evidente di questa strategia è che non siete gli unici a mettere i soldi per partecipare agli affari. Un altro vantaggio di costruire un portafoglio di investimenti immobiliari con un gruppo di persone è che quando si verificano problemi come lo sfitto o la flessione del mercato, il vostro denaro non è tutto legato a un solo immobile.

Non abbiate paura di crescere rapidamente

Alcuni investitori immobiliari pensano che sia meglio espandersi gradualmente per ridurre i rischi o avere più tempo per imparare dagli errori. Se questo può essere vero per alcuni tipi di investitori, per altri l’espansione rapida è assolutamente un’opzione, soprattutto se si stabiliscono operazioni eccezionali e si sfrutta un software che consente di crescere senza spendere troppo tempo e denaro per farlo.

A patto di bilanciare il desiderio di una crescita rapida con un’attenta gestione del rischio (ad esempio, un’accurata due diligence per ogni immobile e il mantenimento di adeguate riserve di liquidità), la rapida crescita di un portafoglio di immobili in affitto può offrire diversi vantaggi. L’acquisizione rapida di più immobili può aumentare in modo significativo il reddito da locazione, incrementando il flusso di cassa complessivo e creando un effetto domino. Con l’acquisizione di un maggior numero di immobili, si accumula capitale proprio a un ritmo più rapido, che può essere sfruttato per ulteriori investimenti.

La gestione di un numero maggiore di immobili può anche portare a economie di scala, in quanto il costo unitario della gestione di ciascun immobile diminuisce potenzialmente con la crescita del portafoglio. In più, la scalabilità rapida consente una diversificazione tra diversi tipi di immobili e località geografiche, riducendo il rischio associato alle fluttuazioni del mercato che colpiscono in modo sproporzionato un certo tipo di immobile o una specifica area geografica.

Infine, la rapida espansione di un portafoglio di immobili in affitto può trasformare un’attività secondaria in una a tempo pieno, fornendo una fonte di reddito abbastanza significativa da sostituire altre forme di occupazione. In qualsiasi modo si scelga di procedere, la crescita del proprio portafoglio di investimenti in affitto è una mossa strategica che può ampliare il proprio patrimonio e migliorare in modo significativo la propria posizione finanziaria.

 

The Epoch Times copyright © 2024. Le opinioni e i pareri espressi sono quelli degli autori. Sono intesi solo per scopi informativi generali e non devono essere interpretati come una raccomandazione o una sollecitazione. The Epoch Times non fornisce consigli di investimento, fiscali, legali, di pianificazione finanziaria, patrimoniale o di qualsiasi altro tipo di finanza personale. The Epoch Times non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la tempestività delle informazioni fornite.

Articolo in lingua inglese: How to Scale Your Rental Investment Portfolio to Maximize Your Profits and Minimize Your Risks

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati