Biciclette elettriche che esplodono, i pericoli delle batterie al litio

Quest’anno le batterie agli ioni di litio hanno provocato centinaia di incendi a New York e San Francisco, portando a decine di feriti e alla morte di alcune persone.

A New York, il numero di incendi causati dalle batterie agli ioni di litio è «cresciuto in modo esponenziale ogni anno dal 2021», secondo quanto ha dichiarato il 21 luglio il Commissario dei vigili del fuoco Laura Kavanagh durante un briefing sulla sicurezza pubblica: «Sfortunatamente stiamo vedendo sempre più questi tipi di incendi estremamente rapidi e molto potenti con una certa regolarità in città. Solo in questa settimana, ci sono stati 131 incendi, 76 feriti e 13 morti causati da queste batterie agli ioni di litio».

Si tratta di un salto significativo rispetto al 2021, quando ci furono 79 feriti e quattro morti a causa di tali incendi. Nel 2022 ci sono stati 142 feriti e sei morti. Mentre il bilancio delle vittime del 2023 ha già superato quello degli ultimi due anni messi insieme.

Diversi incendi di batterie agli ioni di litio hanno fatto notizia quest’anno negli Stati Uniti. Il 20 gennaio, un uomo di 63 anni è stato ucciso e altri 10 feriti dopo che un incendio provocato da una bicicletta elettrica in carica si è diffuso in una casa nel Queens.

Ad aprile, un adolescente e un bambino di sette anni sono morti in una casa, sempre nel Queens, a causa di un incendio scoppiato da una e-bike. E il 7 maggio, quattro persone sono morte a causa dell’incendio di una batteria al litio che ha divampato un condominio nell’alta Manhattan.

Anche gli incendi di litio stanno diventando un problema a San Francisco. Il 17 luglio, due persone sono dovute scappare da un appartamento nel quartiere di Tenderloin a causa di un incendio che si ritiene sia stato innescato da una batteria surriscaldata di uno scooter elettrico, una di loro è stata portata in ospedale con gravi ferite.

In un’intervista al New York Times, il capitano Jonathan Baxter, portavoce dei vigili del fuoco di San Francisco, ha affermato che quest’anno si è verificato il 24esimo incendio in città dovuto alle batterie ricaricabili.

Dal 2017, San Francisco ha assistito a 202 incendi di batterie, per un totale di otto persone ferite e un decesso. Di questi, 58 incendi sono scoppiati nel 2022, rispetto ai soli 13 del 2017.

«Non lo stiamo vedendo allo stesso livello qui a San Francisco», ha detto Baxter, riferendosi ai crescenti incidenti di incendi al litio a New York. «Tuttavia, un singolo incendio è comunque uno di troppo».

Incendi al litio a New York

Molteplici ragioni sono citate per l’aumento degli incidenti di incendio al litio. Alcuni indicano pratiche di ricarica pericolose come l’uso di apparecchiature non corrispondenti per caricare i dispositivi e il sovraccarico. Anche l’utilizzo di batterie danneggiate o ricondizionate può creare problemi. Altri danno la colpa alla mancanza di test e normative di sicurezza adeguati.

Sebbene le batterie agli ioni di litio siano utilizzate anche nei cellulari e nei computer, i dispositivi per la mobilità elettrica rappresentano una minaccia maggiore in quanto le loro batterie al litio tendono ad essere più grandi e più soggette all’usura.

Le e-bike economiche sono diventate popolari a New York durante la pandemia di COVID-19, quando il trasporto pubblico è stato colpito e gli ordini per le consegne di cibo sono aumentati. Le persone che acquistano e-bike di solito caricano questi veicoli all’interno degli appartamenti, ponendo un rischio significativo per i residenti.

Alcuni proprietari di case a New York hanno persino vietato le biciclette e altri dispositivi di mobilità elettrica.

In un comunicato stampa del 20 marzo, la città di New York ha dichiarato: «Gli incendi causati dalle batterie che alimentano i dispositivi di e-micromobility sono un problema significativo a New York… Questi incendi sono particolarmente gravi e difficili da estinguere, si diffondono rapidamente e producono fumi nocivi».

Eric Adams, il sindaco di New York, anche se promuove le e-bike come un’opzione di «trasporto conveniente» per i newyorkesi, ha affermato che dispositivi difettosi e illegali si stanno facendo strada nelle case e nelle strade, innescando incendi e «mettendo a rischio vite umane».

Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate anche in ambienti industriali. Tuttavia, queste configurazioni sono fortemente regolamentate e soggette a supervisione professionale. Questo non è il caso delle batterie al litio più piccole utilizzate nelle e-bike e in altri dispositivi, e i clienti di solito non comprendono completamente i rischi di incendio posti da tali batterie.

Per far fronte al problema degli incendi delle batterie al litio, i vigili del fuoco della città di New York (Fdny) raccomandano ai cittadini di acquistare solo dispositivi con batterie al litio certificati da un laboratorio di prova riconosciuto a livello nazionale come Underwriters Laboratory (UL).

Quando si utilizzano batterie, è necessario attenersi alle istruzioni di ricarica e conservazione del produttore. Le batterie devono essere tenute lontane da fonti di calore e da qualsiasi cosa infiammabile e devono essere conservate a temperatura ambiente, avvertono gli Fdny.

Le persone dovrebbero evitare di utilizzare batterie da marche sconosciute o generiche. Non dovrebbero farle sovraccaricare lasciandole in carica durante la notte. Durante la ricarica, le batterie devono essere lontane da letti, cuscini e divani. Gli Fdny consigliano alle persone di non lasciare mai incustodite le e-bike in carica.

Un disegno di legge di New York City emanato a marzo vieterà la vendita, il leasing o il noleggio di e-bike e altri dispositivi di mobilità simili e le relative batterie di accumulo che non soddisfano determinati standard di sicurezza. Quando il divieto entrerà in vigore a settembre, New York sarà la prima città degli Stati Uniti ad avere una tale legge.

Il disegno di legge richiede che i dispositivi per la mobilità elettrica siano certificati da un laboratorio di prova accreditato per la conformità agli standard UL 2849, 2272 o standard di sicurezza simili stabiliti dal Dipartimento dei veicoli a motore dello Stato di New York in consultazione con i vigili del fuoco.

«La prima violazione di questa legge verrà accolta con un avvertimento, ma le violazioni successive comporteranno sanzioni civili fino a 1.000 dollari per dispositivo violato», si legge nel riepilogo del disegno di legge.

 

Articolo in inglese: Exploding E-Bikes: Lithium Battery Fires Spread in New York, California

 
Articoli correlati