Banca cinese blocca reporter al discorso del ministro delle finanze canadese

TORONTO – Lunedì 23 marzo 2015, il personale impiegato in un evento della Banca industriale e commerciale della Cina (Icbc), ha bloccato e trattenuto due giornaliste cinesi che tentavano di partecipare all’intervento del ministro delle Finanze del Canada, Joe Oliver.

La Icbc Canada, filiale della Icbc cinese (una banca di proprietà statale) stava tenendo, presso il Centro Convegni di Toronto, un evento per il lancio del Canadian Renminbi Clearing Centre & Trading Hub [una sorta di stanza di compensazione, che consentirà alle imprese canadesi e cinesi di effettuare transazioni senza utilizzare una moneta di terze parti, di razionalizzare i servizi finanziari e di raggiungere una maggiore convenienza a concludere affari tra i due Paesi, ndt].

L’ufficio del ministro Oliver aveva in precedenza inviato un comunicato stampa, per avvisare i giornalisti della disponibilità del ministro a una conferenza stampa nel corso dell’incontro ma, quando due reporter dell’edizione cinese di Epoch Times e di New Tang Dinasty Television (Ntd Tv) hanno tentato di accedere alla sala, è stato negato loro l’ingresso e perfino impedito di parlare con lo staff del ministro.

Cathy Dong, direttore marketing della Icbc Canada, aveva inizialmente spiegato alle giornaliste, Becky Zhou di Epoch Times e Danielle Shi di Ntd Tv, che non risultavano registrate e che quindi non potevano accedere alla sala dove si stava tenendo l’evento; ma la comunicazione proveniente dall’ufficio del ministro Oliver non aveva dichiarato la necessità di alcuna registrazione.

Più tardi, in una conversazione video-registrata, un’altra donna, il direttore vendite al dettaglio della Icbc Canada, Iris Zhu, tentava perfino di negare che ci fosse una conferenza stampa, per poi lasciare chiaramente intendere come alcuni Vip presenti all’evento non gradissero la presenza delle due giornaliste: «È ancora presente l’ambasciatore Luo ed è atteso l’arrivo del console Xue. Credo che non saranno molto felici di vedere voi».

La Zhu e altri membri dello staff impiegati nell’evento, hanno poi detto alle due reporter che, in qualità di organizzatori, era loro diritto negare l’ingresso ai giornalisti. Tuttavia, i giornalisti di altri media potevano assistere alla conferenza senza alcun problema.

A un certo punto Beck Zhou, la reporter di Epoch Times, ha tentato di parlare con un occidentale che stava partecipando all’evento, ma il personale l’ha bloccata fisicamente, impedendole a quel punto di parlare con chiunque.
Un gruppo di sei uomini, ha infine confinato le due giornaliste in un angolo, lontano dall’ingresso della sala dove l’evento era in corso: uno degli uomini si giustificava con le due reporter affermando di stare semplicemente eseguendo degli ordini. Inutili i tentativi della collega Zhou di parlare con lo staff dell’ufficio del ministro nella speranza di risolvere la questione.

All’arrivo, poi, dell’ambasciatore cinese in Canada, Luo Zhaohui, i giornalisti si sono avvicinati per porre domande e scattare foto, cosa che – naturalmente – ha tentato di fare anche Beck Zhou: «Ero in un angolo e non riuscivo a muovermi da lì, mi avevano bloccato in quell’angolo e mi impedivano di spostarmi», ha poi spiegato. E la stessa cosa è accaduta quando ha cercato di raggiungere lo staff del ministro: «Non potevamo muoverci perché quei sei individui ci circondavano. Quindi, sostanzialmente non ho potuto parlare con nessuno», ha concluso.

Lo staff del ministro Oliver non era a conoscenza dell’incidente, ma quando – il 27 marzo – è stato messo al corrente dell’accaduto, il direttore delle comunicazioni esterne del ministro, Melissa Lantsman, ha assicurato che avrebbe approfondito la questione.

La Testata giornalistica The Epoch Times e il canale televisivo Ntd Tv sono due fra i maggiori media cinesi del Nord America, e sono tra i pochi grandi media cinesi completamente indipendenti dal regime cinese.

Al momento della pubblicazione dell’articolo, la Icbc Canada non ha fornito alcuna risposta sull’accaduto.

Leggi l’articolo in inglese: Chinese Bank Staff Block Reporters from Covering Canadian Finance Minister’s Remarks

 
Articoli correlati