Analista: il comportamento di Xi Jinping al raduno delle ‘due sessioni’ indica gravi problemi di salute

Di Jessica Mao; Michael Zhuang

Il comportamento insolito del leader cinese Xi Jinping durante le «due sessioni» del Partito Comunista Cinese (Pcc) di questa settimana ha portato a speculazioni su possibili problemi di salute. La brevità della conferenza e la rara assenza di Xi da un evento importante prima della convocazione delle riunioni hanno attirato l’attenzione di osservatori e analisti della Cina.

Le «due sessioni» del Pcc si riferiscono alle sessioni plenarie annuali della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (Cppcc) e dell’Assemblea nazionale del popolo (Npc), le due camere dell’organo legislativo cinese di facciata. Le riunioni hanno preso il via a Pechino rispettivamente il 4 e il 5 marzo.

2 tazze da tè

Nelle riunioni di quest’anno, gli osservatori hanno notato che ancora una volta sono state poste due tazze da tè sul tavolo davanti a Xi, mentre altri partecipanti avevano una sola tazza da tè. Questo fenomeno, osservato nelle «due sessioni» del 2019, 2021 e 2023, ha sempre attirato l’attenzione dei media e del pubblico. Alcuni osservatori lo interpretano come un tentativo di Xi di affermare la propria autorità evidenziando la disparità nel numero di tazze da tè.

A differenza della pratica abituale degli assistenti che versano l’acqua a tutti i funzionari del Pcc, quest’anno Xi ha avuto un proprio assistente. Data la natura opaca del Pcc, gli analisti politici cinesi osservano da vicino queste mosse.

L’editorialista e scrittore cinese-americano Chen Pokong ha una visione diversa delle due tazze da tè. Suggerisce che una tazza contiene il tè, mentre l’altra contiene le medicine.

«C’è qualcosa di vero», ha dichiarato all’edizione cinese di Epoch Times il 6 marzo. «Xi Jinping può dimostrare la sua autorità o il suo status superiore con altri mezzi. Non c’è bisogno di farlo con queste due tazze. Penso che sia dovuto ad alcuni fattori incontrollabili, dato che sul posto può succedere di tutto».

«Ha preparato due tazze, una per bere il tè come tutti gli altri e l’altra per le medicine. Anche l’addetto che lo serve ha una formazione specifica. Pertanto, credo che la ragione principale dei comportamenti strani di Xi Jinping sia probabilmente dovuta alle sue condizioni fisiche», ha dichiarato il signor Chen.

‘Due sessioni’ abbreviate

Le «due sessioni» di quest’anno sono state ridotte alla metà della loro durata consueta.

Il 3 marzo, il portavoce del Pcc Liu Jieyi ha annunciato in una conferenza stampa che la sessione del Cppcc si sarebbe aperta il 4 marzo e chiusa la mattina del 10 marzo. La sessione dell’Npc si sarebbe aperta la mattina del 5 marzo e chiusa nel pomeriggio dell’11 marzo.

La durata dell’evento è relativamente fissa dal 1995: di solito dura 10-12 giorni, tranne che per le riunioni che comportano un cambio di leadership, che in genere durano due settimane.

Chen ritiene che la brevità degli incontri di quest’anno suggerisca che Xi potrebbe essere malato.

«Durante il Covid-19, le riunioni sono state ridotte a causa delle cosiddette esigenze della pandemia. Ora che la pandemia è finita, le cose dovrebbero tornare alla normalità», ha sottolineato.

«Tuttavia, la durata ridotta delle sessioni di quest’anno è piuttosto significativa, dimezzata, e questo potrebbe essere adattato alla salute di Xi Jinping, che può resistere solo per questo periodo di tempo. Pertanto, date le anomalie, si può sospettare che abbia problemi di salute», ha aggiunto.

Chen ha osservato che la cancellazione senza precedenti della conferenza stampa del premier cinese Li Qiang, che sarebbe dovuta avvenire alla conclusione delle «due sessioni», ha suscitato attenzione ed è stata oggetto di molteplici interpretazioni. L’esperto ha osservato che oltre a marginalizzare la premiership di Li, la cancellazione è probabilmente legata alla salute fisica di Xi.

«Xi Jinping non permette ad altri di oscurare il suo prestigio quando ha problemi di salute, anche se una situazione del genere è improbabile», afferma il signor Chen. «Tuttavia, considerando la sua mentalità ristretta, è probabile che prenda decisioni così insolite, come quella di cancellare la conferenza stampa di routine del premier cinese».

Una rara assenza

Il signor Chen ha ulteriormente spiegato che prima delle «Due Sessioni», Xi raramente mancava a un incontro, in particolare alla cerimonia di apertura del semestre primaverile 2024 della sessione di formazione per giovani funzionari della Scuola Centrale del Partito del Pcc, che si è tenuta il 1° marzo.

Xi ha partecipato alla cerimonia di apertura ogni anno dal 2018 al 2023 e ha tenuto dei discorsi.

Secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua, Cai Qi, membro del Politburo, il massimo organo decisionale del Pcc, ha partecipato alla cerimonia di apertura di quest’anno e ha tenuto un discorso a nome di Xi.

Il signor Chen ha evidenziato che Xi ha consolidato il potere e mira a centralizzare tutte le autorità. I partecipanti alla sessione di formazione sono funzionari di alto livello a livello provinciale e ministeriale del Pcc. Xi seleziona personalmente questi funzionari per dimostrare l’alta considerazione che il regime ha per loro, quindi è raro che non tenga un discorso di persona, ha precisato l’esperto.

Ritiene che l’assenza di Xi non sia dovuta a un malore improvviso, ma alla necessità di conservare le energie, considerando che le «Due Sessioni» si sarebbero tenute per diversi giorni.

«Questi eventi e indicatori mostrano che Xi Jinping ha problemi di salute», ha dichiarato il signor Chen. «È molto preoccupato e ansioso per il suo potere, che è senza dubbio un fardello pesante alla sua età».

 

Articolo in lingua inglese: Chinese Leader’s Behavior at ‘Two Sessions’ Gathering Points to Serious Health Issues: Analyst

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati