3 consigli per la perdita di grasso e per tonificare il corpo

Di Ellen Wan

A differenza delle persone del passato, che adoravano le donne in sovrappeso, le persone di oggi di solito identificano il «magro» come bellezza e aspirano a un corpo tonico. Quindi, come si fa a perdere il grasso corporeo in eccesso e a migliorare la propria forma?

Gli esperti giapponesi di dieta e fitness raccomandano tre metodi che possono aiutarti a perdere grasso.

Metodo di dimagrimento respiratorio

Ann Masumi, un’istruttrice giapponese, ha creato un metodo di dimagrimento respiratorio che rende più facile bruciare i grassi ed è incredibilmente efficace per tonificare l’addome e la parte inferiore del corpo.

Nel suo libro Dieta respiratoria, Masumi afferma che respirare mentre ci si inchina aiuta a correggere una cattiva postura ed espande l’area mobile del diaframma, consentendo all’ossigeno di entrare nel corpo in grandi quantità, favorendo la circolazione sanguigna in tutto il corpo e migliorando la forza muscolare e il metabolismo.

Kiyoka Wada, esperta giapponese di dieta e fitness, ha scritto in un articolo: «Anche le star seguono il metodo di dimagrimento della respirazione inchinata». Il metodo di dimagrimento con respirazione ad arco può rafforzare il gruppo muscolare nello strato addominale profondo che sostiene la colonna vertebrale, quindi ogni respiro ha lo stesso effetto dell’intero esercizio muscolare del corpo. Questo è il principio del «metodo dimagrante dell’inchinarsi e respirare».

Wada spiega che «Se ti attieni ad esso anche per tre minuti al giorno, sentirai il tuo corpo riscaldarsi dall’interno verso l’esterno e il tuo metabolismo migliorerà».

I passaggi sono i seguenti:

  • Metti la schiena contro un muro, i piedi alla larghezza delle spalle e le mani sulla parte anteriore delle cosce.
  • Mentre si espira, piegare lentamente la parte superiore del corpo, tenendo i fianchi contro il muro e fare scivolare le mani lungo le cosce.
  • Piegare le ginocchia a 90 gradi ed espirare mentre si raddrizza la schiena contro il muro; tenere le mani sulle cosce. Mantenere questa posizione per alcuni minuti, respirando con l’addome.

Ripetere l’esercizio da cinque a dieci volte.

Esercizio aerobico di 3 settimane

Kazuyo Mori, uno yogi giapponese, ha creato questo esercizio aerobico di tre settimane per rassodare la parte superiore delle braccia, l’addome, la vita e i fianchi e per rendere più tonico il corpo.

Mori ha spiegato che questo esercizio potrebbe essere impegnativo per le persone che di solito non fanno esercizio. Tuttavia, se si continua a praticare, diventerà più facile. Nel frattempo, aumenterà la forza muscolare e può bruciare il grasso corporeo in eccesso. Si possono vedere risultati facendolo anche solo tre volte a settimana.

I passaggi sono i seguenti:

  • Mettersi a quattro zampe. Allargare i gomiti alla larghezza delle spalle in modo che si trovino direttamente sotto le spalle, le punte delle dita rivolte in avanti e i gomiti piegati a 90 gradi. Allungare i piedi in modo che la testa e le dita dei piedi siano in linea retta. Tenendo gli occhi leggermente avanti, sollevare il corpo da terra in una posizione di planke mantenere la posizione per 30 secondi.
  • Riposarsi e lasciare che il respiro torni alla normalità. Ritornare all’ultima posizione, ma raddrizzare il braccio sinistro (non muovere la mano), tirando la spalla sinistra in alto e indietro per accogliere il braccio teso.
  • Riportare l’avambraccio sinistro a terra, quindi ripetere sul lato destro. Alternare tre volte sinistra e destra.

Mori ha sottolineato che «le braccia e la schiena sono collegate; quando il gomito è premuto a terra, la schiena esercita una forza per sollevarsi. L’addome è collegato alla vita; quando l’addome si stacca dal suolo, esercita forza per sollevarsi, utilizzando consapevolmente la parte anteriore e quella interna del corpo. Se si trova difficile fare questo esercizio, si possono usare le ginocchia per toccare il suolo e poi lasciare le ginocchia sul pavimento dopo essersi abituati.

Squat bulgaro

Lo squat bulgaro è uno squat profondo che coinvolge significativamente i fianchi nell’esecuzione. Non solo è in grado di rinforzare la muscolatura dei fianchi e delle cosce, ma contribuisce anche a migliorare la circolazione sanguigna del corpo, ad aumentare il metabolismo e a bruciare grassi in modo rapido.

Il famoso istruttore di fitness giapponese Takenori Torimitsu, ha affermato che il 60 percento dei muscoli del corpo si trova nella parte inferiore del corpo. Pertanto, l’esercizio per i grandi muscoli aumenterà il consumo di energia e il metabolismo basale.

I passaggi sono i seguenti:

  • Stare in piedi da 60 a 90 centimetri di distanza davanti a una sedia robusta che sia stabile. Mantenendo la schiena dritta, appoggiare il piede sinistro sul sedile della sedia dietro di sé in modo da stare in piedi solo sul piede destro.
  • Inspirare dal naso mentre ci si accovaccia lentamente, piegando il ginocchio destro mentre si rilassa il più possibile la parte superiore del corpo senza oscillare. Guardare avanti.
  • Evitare di piegare il ginocchio troppo in avanti sopra il piede e lasciare che i fianchi si appoggino all’indietro, anche se ci si sente stanchi quando ci si accovaccia. Cercare di tenere entrambe le ginocchia piegate a 90 gradi. Quando le mani sono sui fianchi, è facile sentire i muscoli che vengono esercitati.
  • Ritornare alla posizione di partenza. Fare questo movimento 10 volte, poi ripetere 10 volte sul lato sinistro. Questo costituisce una serie completa. Eseguire un totale di tre serie, riposando per 10 secondi tra ciascuna.

 

Articolo in inglese: 3 Tips for Fat Loss to Help Tone Body Shape

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati