22 anni di «orribili soprusi», gruppo spirituale chiede la fine della repressione in Cina

Di Eva Fu

WASHINGTON—Fang Siyi non riesce a ricordare quante volte sia stata arrestata prima di fuggire dalla Cina comunista.

Una 51enne praticante della disciplina spirituale del Falun Gong, Fang ha perso un fratello e una sorella a causa della radicale persecuzione da parte del Partito Comunista Cinese (Pcc). Uno è stato picchiato a morte, l’altra è stata costretta a lasciare la sua casa ed è morta pochi anni dopo, per via della continua pressione della repressione che ha influito sulla sua salute.

La stessa Fang è stata costantemente molestata e incarcerata dalla polizia nella sua città natale di Jilin, una città nel nord-est della Cina. Nel 2001, è stata arrestata per aver fornito rifugio a due praticanti che lavoravano nell’esercito cinese. Durante la detenzione, le è stato regolarmente iniettato un farmaco tossico per due mesi, che le ha gonfiato la pancia. In seguito, partendo dalle dita dei piedi, la sua pelle ha assunto il colore di una melanzana: una tonalità nero-viola opaca. Nondimeno, ha perso anche più di 24 kg.

In un campo di lavoro designato per le praticanti donne del Falun Gong, Fang è stata privata del sonno e colpita con bastoni elettrici sulle sue parti intime. Anche un’altra praticante, una donna non sposata di circa 20 anni, ha subito una simile folgorazione, che le ha fatto perdere la sanità mentale; e non si è più ripresa, racconta Fang a Epoch Times.

Fang, che è fuggita in Thailandia nel 2006 e in seguito è arrivata negli Stati Uniti, era una dei circa 70-100 milioni di persone ritrovatesi perseguitate nella campagna di eradicazione nazionale, avviata dal Pcc, il quale considerava la popolarità del Falun Gong (una pratica spirituale pacifica basata sui principi di ‘verità compassione tolleranza’) una minaccia al suo dominio.

Dolore e lutto

Ad un raduno del 16 luglio al Campidoglio per celebrare il 22° anno dall’inizio della persecuzione, Fang, insieme a circa 1.500 praticanti, si è incamminata silenziosamente tenendo degli striscioni che chiedono la fine delle violazioni dei diritti umani e indossando le tipiche magliette gialle del Falun Gong. Nelle prime file ogni espositore portava delle ghirlande con al centro la foto del volto di una vita perduta.

Praticanti del Falun Gong si riuniscono a Washington per celebrare il 22° anno della persecuzione in Cina, il 16 luglio 2021. (Samira Bouaou/The Epoch Times)

Le vittime confermate da Minghui.org, un sito web creato negli Stati Uniti per documentare la persecuzione, sono oltre 4.500 vittime, ma il sito stesso fa notare che il vero bilancio dei morti è probabilmente molto maggiore a causa della difficoltà di ottenere informazioni dalla Cina.

E proprio venerdì, la Commissione esecutiva del Congresso sulla Cina, un organismo guidato da legislatori statunitensi bipartisan, ha evidenziato gli «orribili abusi» che i praticanti del Falun Gong hanno subito. E richiesto «la fine immediata di questa repressione», nonché un’inchiesta della Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Praticanti del Falun Gong prendono parte a una fiaccolata per ricordare le vittime della persecuzione in corso da 22 anni in Cina, al Washington Monument il 16 luglio 2021. (Samira Bouaou /Epoch Times).

Il database dei prigionieri politici della Commissione contiene 484 praticanti del Falun Gong attualmente detenuti in Cina, alcuni dei quali condannati a oltre un decennio di carcere. Tra i tanti, Cui Fenglan, un bibliotecario scolastico della città di Harbin, nella provincia più settentrionale della Cina dell’Heilongjiang, è stato condannato a una pena detentiva di 15 anni per aver acquistato un ornamento con le parole «Verità, Compassione e Tolleranza», ha riferito Minghui nel 2017.

Ad oggi, il Falun Dafa Information Center rivela che milioni di praticanti hanno sperimentato varie forme di detenzione e centinaia di migliaia sono stati torturati. Nel frattempo, il Pcc ha anche causato un numero imprecisato di morti attraverso il crimine, sancito dallo Stato, del prelievo forzato di organi da vivi, che coinvolge principalmente i praticanti del Falun Gong.

Praticanti del Falun Gong partecipano a una parata in occasione del 22° anniversario dell’inizio della persecuzione del Falun Gong da parte del regime cinese, a Washington il 16 luglio 2021. (Larry Dye/The Epoch Volte)

Liu Xitong, un calligrafo della provincia dello Shandong, nella Cina orientale, che è stato ripetutamente imprigionato, ha raccontato di essere stato colpito alle ossa su tutto il corpo con bastoni di legno, e sulla testa con la suola delle scarpe. Gli aguzzini si sono anche seduti sulla sua testa e sul suo corpo per impedirgli di muoversi. Il dolore era così atroce che ha desiderato di morire.

Liu ha raccontato che i prigionieri lo hanno anche pizzicato ripetutamente sulla pelle, testa e piedi, un tormento da paragonare alla «scuoiatura», tanto che ha urlato mentre si rotolava a terra. Di conseguenza la sua pelle ha iniziato a marcire.

«Una vergogna per il mondo»

Il regime è stato in grado di portare avanti la campagna contro il Falun Gong impunemente perché il gruppo non era molto conosciuto al di fuori della Cina quando è iniziata la persecuzione, ha spiegato Christine Lin, direttore creativo del gruppo di difesa Friends of Falun Gong. E negli ultimi due decenni, il Pcc è stato in grado di perfezionare questo modello di persecuzione da utilizzare su altre vittime. «Grazie a quel periodo, il Pcc è stato in grado di usare i praticanti del Falun Gong come cavie, migliorando i suoi metodi di tortura, trovando il miglior metodo per usare gli psicofarmaci sulle persone, per costringere ai lavori forzati e per eseguire il prelievo forzato di organi, Con quell’esperienza, ora hanno scoperto quanto sia redditizio prelevare organi dalle persone, e costringerle a produrre prodotti senza alcuna retribuzione».

Praticanti del Falun Gong si riuniscono a Washington per celebrare il 22° anno della persecuzione in Cina, il 16 luglio 2021. (Larry Dye/The Epoch Times)

Christine Lin di Friends of Falun Gong sostiene che ora, «è nostro compito assicurarci che la loro persecuzione non venga esportata in tutto il mondo», e bisogna comprendere che la campagna del regime contro il Falun Gong è stata la chiave per riconoscere «la psicologia del Partito Comunista Cinese» e il suo desiderio di «instillare ogni minimo pensiero» nella nostra mente.

Dede Laugesen, direttore esecutivo di Save the Persecuted Christians, parla a una manifestazione che segna il 22° anno della persecuzione in Cina, a Washington il 16 luglio 2021. (Larry Dye /Epoch Times)

Dede Laugesen, direttore esecutivo di Save the Persecuted Christians, ha invece dichiarato a Epoch Times che l’incapacità della comunità globale di rispondere alla repressione è «una vergogna per il mondo». Ma ciò che è «sempre più stato rivelato attraverso la pandemia di quest’ultimo anno, è che il mondo si sta svegliando sui crimini della Cina comunista».

 

Articolo in inglese: 22 Years of ‘Horrific Abuses’: Faith Group Demands End to Communist China’s Repression

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati