Università cinesi registrano la perdita di 23 professori in 2 settimane

Di Shawn Jiang; Olivia Li

Le principali università cinesi hanno registrato la morte di 23 professori, cinque dei quali sotto i 60 anni, nell’arco di meno di due settimane nel mese di gennaio. Il più giovane aveva solo 45 anni.

Tra i morti c’è l’accademico Sheng Zhiyong. Nato nel 1920, era un esperto di chirurgia delle ustioni ed ex vicepresidente dell’Ospedale 304, un ospedale militare.

Come chirurgo militare, Sheng aveva partecipato alla guerra di Corea e alle guerre di confine sino-indiane e sino-vietnamite.

Il necrologio ufficiale lo ha elogiato come uno dei più importanti pionieri della medicina delle ustioni e dei traumi in Cina, che ha istituito la prima unità di terapia intensiva dell’intero esercito e la prima banca di conservazione con azoto liquido per la dermatologia allogenica in Cina.

Dal 1991 ha ricevuto l’indennità speciale del Consiglio di Stato.

5 professori di mezza età deceduti

Il professor Mi Wenbo, membro del Comitato del Partito della Scuola di Scienze dell’Università di Tianjin, ex capo e illustre professore del Dipartimento di Fisica ed ex presidente della Società del Vuoto di Tianjin, è deceduto a Tianjin il 22 gennaio a causa di una malattia. Aveva 45 anni.

Il signor Mi si occupava principalmente di ricerca nei campi della fisica spintronica, dei materiali e dei dispositivi. È stato selezionato per il Programma di Talenti del Nuovo Secolo del Ministero dell’Istruzione, il primo livello del Programma dei Talenti 131 di Tianjin, ed è stato il capo del Team dell’Innovazione 131 di Tianjin.

Chen Xiaoyun, docente di psicologia presso la Facoltà di Sviluppo Sociale e Politiche Pubbliche dell’Università Fudan, è deceduta a Shanghai il 20 gennaio a causa di una malattia. Aveva 59 anni.

È stata ricercatrice presso l’Università di Mosca e ha insegnato all’Università ‘Normale’ del Nord-ovest e all’Università di Fudan. Ha lavorato come esperta di supporto per i progetti del Fondo delle Nazioni Unite per Bambini ed è stata vicepresidente della Società di Gestione Psicologica di Shanghai. È stata inoltre selezionata per il programma «Talenti Shanghai Pujiang».

La professoressa Xu Xiaodong, curatrice associata del Museo del patrimonio culturale dell’Università cinese di Hong Kong, è morta il 19 gennaio all’età di 56 anni. Laureata in Belle Arti presso l’Università Cinese di Hong Kong, si è interessata principalmente all’antica giada cinese, all’oro e all’argento, all’ambra e alle arti da palazzo delle dinastie Ming e Qing, nonché allo scambio tra le arti antiche cinesi e occidentali.

Dal 2007 al 2013 ha lavorato presso il Dipartimento di Antichità del Museo del Palazzo Nazionale di Pechino come bibliotecaria di ricerca associata e bibliotecaria di ricerca sulla conservazione e la ricerca di oggetti in giada e oro. Dal 2013 era curatrice associata del patrimonio culturale presso l’Istituto di studi culturali dell’Università cinese di Hong Kong.

Shi Xiaohua, esperto nell’applicazione della tecnologia dell’intelligenza informatica presso l’Università Jiao Tong di Shanghai e membro esecutivo del Comitato professionale per i sistemi informativi della Società informatica cinese, è deceduto il 17 gennaio all’età di 47 anni presso l’Ospedale Renji di Shanghai a causa di una malattia improvvisa.

Shi ha conseguito un master in intelligence e un dottorato in software e teoria informatica presso l’Università Shanghai Jiao Tong. È stato vicedirettore del dipartimento di sviluppo del sistema bibliotecario, direttore del dipartimento di supporto alla piattaforma e alla tecnologia e direttore del dipartimento di informatica dell’università.

Zhang Hong, esperto di integrazione tra medicina cinese e occidentale, è morto il 16 gennaio all’età di 55 anni. Era vicedirettore del Centro di Medicina Riabilitativa, direttore del Dipartimento di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale di Yueyang di Medicina Integrativa Cinese e Occidentale, affiliato all’Università di Shanghai di Medicina Tradizionale Cinese, e direttore del Dipartimento di Medicina Riabilitativa, medico capo, professore e supervisore di dottorato.

L’Ospedale di Medicina Integrativa di Yueyang è la prima istituzione medica di medicina cinese stabilita dopo la fondazione del Partito Comunista Cinese ed è un ospedale chiave nazionale di medicina integrativa.

Secondo l’annuncio ufficiale, il signor Zhang era un capo progetto del programma di ricerca e sviluppo di importanza nazionale.

I decessi sono avvenuti nella seconda metà di gennaio. Epoch Times ha già riferito che nella prima metà del mese le università cinesi hanno perso tre studiosi di mezza età, di età inferiore ai 60 anni.

 

Articolo in lingua inglese: Chinese Universities Report Loss of 23 Professors in 2 Weeks

 
Articoli correlati