Biden promette di rimanere in corsa per le presidenziali, nonostante le critiche sul suo stato mentale

Di Emel Akan

Il presidente Joe Biden ha dichiarato venerdì di essere in buona forma per ricandidarsi e di essere il candidato democratico più qualificato per sconfiggere il suo rivale, l’ex presidente Donald Trump. Il presidente ha rilasciato queste dichiarazioni nella sua prima intervista televisiva dopo il dibattito presidenziale della scorsa settimana.

«Se posso correre i 100 in 10 secondi? No, ma sono ancora in forma», ha dichiarato il presidente Biden durante un’intervista con George Stephanopoulos di Abc News in Wisconsin.

«Non credo che nessuno sia più qualificato di me per diventare presidente o per vincere questa gara», ha aggiunto.

Alla domanda se avesse le capacità mentali e fisiche per affrontare altri quattro anni di mandato, ha risposto: «Non mi candiderei se non ritenessi di averle».

Il 27 giugno, il presidente Biden e il suo rivale repubblicano si sono confrontati per 90 minuti nel primo dibattito sulle presidenziali 2024 presso lo studio della Cnn ad Atlanta.

Dopo il dibattito, alcuni legislatori democratici, media e opinionisti hanno chiesto al presidente Biden di ritirarsi dalle elezioni.

Il presidente in carica ha risposto alle critiche sulla sua capacità di affrontare il dibattito durante l’intervista con la Abc, descrivendola come «un brutto episodio» piuttosto che come un segno di una condizione grave.

Il presidente Biden ha affermato di aver «avuto un brutto raffreddore».

«Ero esausto. Non ho ascoltato il mio istinto», ha proseguito, «è stata una brutta serata».

Durante l’intervista, interrogato sui tentativi del senatore Mark Warner (D-Va) di riunire un gruppo di senatori per cercare di convincerlo ad abbandonare la corsa, il presidente ha dichiarato di avere opinioni diverse ma di non essere preoccupato per l’opposizione.

«Io e Mark abbiamo una prospettiva diversa. Lo rispetto», ha spiegato.

La Abc ha dichiarato di aver registrato l’intervista di 22 minuti senza tagli o modifiche.

A soli quattro mesi dalle elezioni politiche, il presidente Biden ha visitato il Wisconsin, uno Stato cruciale per la campagna elettorale. Durante un incontro per la campagna elettorale a Madison, l’ottantunenne ha ribadito un sentimento simile, assicurando ai suoi sostenitori che non si farà da parte come candidato dei Democratici.

«Sono un candidato per il Partito Democratico. Sono un candidato per questo partito perché milioni di democratici come voi hanno votato per me alle primarie in tutta l’America», ha affermato.

«Nonostante questo, alcuni sembrano non preoccuparsi di chi avete votato. Allora, indovinate un po’? Stanno cercando di buttarmi fuori dalla corsa. Ebbene, permettetemi di pronunciarmi nel modo più chiaro possibile: io rimango in gara».

Durante il suo raduno per la campagna elettorale in Wisconsin, il presidente ha riconosciuto le speculazioni sorte dopo il dibattito, esprimendo la sua disapprovazione per coloro che suggeriscono che dovrebbe abbandonare la corsa.

«Non permetterò che un dibattito di 90 minuti cancelli tre anni e mezzo di lavoro», ha commentato il presidente.

Il presidente Joe Biden si rivolge ai sostenitori durante un incontro per la campagna elettorale presso la Sherman Middle School di Madison, nel Wisconsin, il 5 luglio 2024. (Scott Olson/Getty Images)

Biden raccoglie consensi

Durante una riunione tenutasi mercoledì sera, il presidente Biden si è rivolto a 24 governatori democratici, rassicurandoli sul suo impegno a rimanere in corsa. Prima ha parlato anche con i leader del Congresso, tra cui il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer (D-N.Y.) e il leader della minoranza della Camera Hakeem Jeffries (D-N.Y.), secondo quanto riferito dalla Casa Bianca.

Diversi governatori si sono espressi a sostegno del presidente dopo l’incontro alla Casa Bianca, a cui alcuni hanno partecipato di persona e altri online.

Il governatore del Minnesota Tim Walz, che presiede l’Associazione dei governatori democratici, ha dichiarato ai giornalisti presenti alla Casa Bianca: «I governatori lo sostengono». Anche i governatori Gavin Newsom della California e Gretchen Whitmer del Michigan, spesso citati dai media come potenziali successori del presidente Biden, hanno espresso il loro sostegno al presidente in alcuni post su X.

Interrogata sull’incontro, la segretaria responsabile dell’ufficio stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha dichiarato il 5 luglio: «Penso che sia importante che si siano presentati».

I governatori si sono impegnati in una conversazione onesta e hanno dimostrato il loro pieno sostegno, ha dichiarato Jean-Pierre ai giornalisti a bordo dell’Air Force One in viaggio verso il Wisconsin.

«Il presidente si sta preparando per questa intervista come per qualsiasi altra intervista», ha dichiarato Jean-Pierre a proposito dell’intervista della Abc. «Ha già rilasciato più di 40 interviste quest’anno. Ieri ha partecipato a due interviste radiofoniche».

 

Articolo in lingua inlgese: Biden Vows to Stay in Presidential Race During Prime Time Interview

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati