In Florida nuovo incontro fra le delegazioni americana e ucraina
Nuovo giro di colloqui in corso a Miami tra Usa e Ucraina
Le delegazioni statunitense e ucraina si sono incontrate ieri, 5 dicembre, a Miami tenendo «un colloquio proficuo». I negoziati riprenderanno oggi dopo nuove consultazioni con i rispettivi capi di Stato

Il ministro degli Esteri Marco Rubio Marco Rubio, gli inviati speciali Steve Witkoff e Jared Kushner, incontrano il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, Rustem Umerov e il resto della delegazione ucraina a Hallandale Beach, in Florida
Photo: Stati Uniti, il 30 novembre 2025. Foto REUTERS/Eva Marie Uzcategui.
Le delegazioni statunitense e ucraina si sono incontrate ieri, 5 dicembre, a Miami tenendo «un colloquio proficuo». I negoziati riprenderanno oggi dopo nuove consultazioni con i rispettivi capi di Stato. Gli inviati speciali del presidente degli Stati Uniti, Steve Witkoff e Jared Kushner, hanno incontrato il Segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, Rustem Umerov, e il capo di stato maggiore, generale Andrij Hnatov, tenendo «discussioni costruttive» ha dichiarato Witkoff in una nota diffusa venerdì su X.
Quello di venerdì 5 dicembre è stato il sesto incontro del gruppo nelle ultime due settimane. Witkoff ha precisato che entrambe le delegazioni concordano sul fatto che un progresso concreto verso la fine della guerra in Ucraina dipenda dalla volontà di Mosca. In questo senso, considerato che a iniziare la guerra è stata la Russia e che Putin ribadisce quotidianamente di non volersi fermare, l’ottimismo ostentato dai negoziatori americani (benché comprensibile) risulta purtroppo mal risposto.
I negoziatori americani e ucraini hanno discusso anche il recente incontro a Mosca tra Witkoff e Kushner da un lato, e Vladimir Putin dall’altro.
In una dichiarazione congiunta con il ministero degli Esteri americano, Umerov ha a sua volta ribadito come la priorità dell’Ucraina sia quella di «garantire un accordo che tuteli la propria indipendenza e sovranità, assicuri l’incolumità dei cittadini e fornisca basi solide per un futuro democratico e prospero».
Witkoff ha poi spiegato che i negoziatori americani e ucraine hanno «esaminato separatamente» il programma per garantire la rinascita postbellica dell’Ucraina e i progetti di collaborazione economica Usa-Ucraina. Venendo alle “garanzie di sicurezza”, Witkoff ha aggiunto che le due delegazioni hanno concordato un quadro di cooperazione militare che prevede sistemi di deterrenza. Ma Witkoff stesso ha sottolineato che la conclusione del conflitto è condizione essenziale per consentire l’attuazione del piano di sviluppo ucraino. E la conclusione del conflitto per ora appare molto lontana.







