Youtube sospende il canale di Sky News Australia

Di Melanie Sun

YouTube ha temporaneamente sospeso Sky News Australia dalla pubblicazione di contenuti video, infliggendo un colpo al popolare canale di notizie conservatore. Il tutto adducendo la motivazione della «disinformazione COVID-19».

Il gigante tecnologico ha detto che la sua decisione è basata sulle linee guida delle autorità sanitarie locali e globali, che Sky News Australia ha contestato come costantemente «soggette a cambiamenti».

Sky News Australia ha dichiarato che la sospensione è rivolta a «vecchi video» pubblicati sul suo canale.

La decisione presa da Youtube ha come conseguenza che Sky News Australia è stata sospesa per una settimana dal caricare contenuti per i suoi 1,85 milioni di abbonati.

YouTube ha rilasciato una dichiarazione che è stata inviata ai media locali:
«Nello specifico, non permettiamo contenuti che negano l’esistenza del COVID-19 o che incoraggiano le persone a usare idrossiclorochina o ivermectina per trattare o prevenire il virus», «Permettiamo i video che hanno un contesto sufficiente per controbilanciare, cosa che i video in questione non hanno fornito».

Sky News Australia ha risposto che «nega espressamente che qualsiasi ospite abbia mai negato l’esistenza di COVID-19 come è stato sottinteso, e nessun video del genere è mai stato pubblicato o rimosso».

L’emittente ha aggiunto che la rete riconosce il diritto di YouTube di applicare le proprie politiche e «non vede l’ora di continuare a mostrare le sue popolari notizie e contenuti di analisi al suo pubblico».

«Sosteniamo un’ampia discussione e un dibattito su una vasta gamma di argomenti e prospettive che è vitale per qualsiasi democrazia», ha aggiunto un portavoce della rete australiana. «Prendiamo sul serio il nostro impegno a soddisfare le aspettative editoriali e della comunità».

I media locali hanno riferito che il blocco è iniziato il 29 luglio.

Secondo le politiche di YouTube, tre blocchi in un periodo di 90 giorni avranno come conseguenza il bando permanente del canale dalla piattaforma.

Uno dei reporter di Sky News è stato il primo a coprire le notizie sugli sforzi globali per rintracciare le origini del COVID-19, alcuni dei quali sono stati inizialmente respinti come «teorie del complotto» da altri critici e osservatori, ma recentemente hanno ottenuto un più ampio riconoscimento come possibili spiegazioni valide.

La reporter investigativa di Sky News Australia Sharri Markson, è stata tra i primi a riferire di filmati esistenti di ricerche sui pipistrelli dall’interno dell’Istituto di virologia di Wuhan, risalenti al maggio 2017, mentre i membri del team investigativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità continuavano a negare che pipistrelli vivi fossero mai stati ospitati nella struttura.

 

Articolo in inglese:  Sky News Australia Suspended by YouTube

 
Articoli correlati