Xi Jinping a rischio colpo di Stato?

Di John Mac Glionn

Xi Jinping è un tiranno moderno. E un certo numero di leader mondiali non vorrebbe altro che vedere il leader della Cina rimosso dall’incarico. Perché ciò accada, è necessario un colpo di Stato.

Secondo Roger Garside, un uomo che ha trascorso anni a lavorare come diplomatico in Cina, i giorni della dittatura a partito unico potrebbero volgere al termine. Nel suo ultimo libro, China Coup: The Great Leap to Freedom, Garside sostiene che, contrariamente alla credenza popolare, Xi Jinping potrebbe benissimo essere rimosso dall’incarico «in un colpo di Stato montato dai rivali nella massima leadership». Poco dopo la rimozione di Xi, i leader del golpe porranno fine alla «dittatura a partito unico cinese e avvieranno una transizione verso la democrazia e lo Stato di diritto».

Per quanto inverosimile possa sembrare, Garside crede che l’Occidente possa aiutare il popolo cinese a rimuovere Xi dall’incarico.

In un’intervista eloquente con Voice of America (Voa), Garside suggerisce che «gli Stati Uniti e i loro alleati» abbiano un netto vantaggio sulla Cina. Ora, però la loro «superiorità economica» deve essere sfruttata «per determinare un cambio di regime».

Sebbene Joe Biden, Boris Johnson, Emmanuel Macron e altri leader mondiali non possano «decidere dall’esterno come sarà governata la Cina», ci sono un certo numero di individui «all’interno della Cina» che vogliono portare il cambiamento. Spetta all’America e ai suoi alleati occidentali «aiutare quelle persone» e «lavorare per creare condizioni in cui possano ottenere ciò che vogliono».

La copertina del libro di Roger Garside (a sinistra) e uno schizzo di Roger Garside. (Per gentile concessione di Roger Garside)

Garside crede che se «il funzionario di secondo grado della Cina», Li Keqiang, insieme a «leader che la pensano allo stesso modo», dovessero sfidare il leader, «non sarebbero senza sostegno pubblico».

Garside ha ragione? Probabilmente sì. Xi Jinping è effettivamente un re senza corona. Se la storia (e Game of Thrones) ci ha insegnato qualcosa, è che la posizione di un re è sempre in pericolo. Per citare Shakespeare, «è a disagio la testa che indossa una corona». Se le ipotesi di Garside si rivelassero corrette, per Xi potrebbe essere in vista una tragedia shakespeariana.

Rimozione di Xi

C’è più di un modo per rimuovere Xi. Il politico britannico Clive Lewis una volta disse, piuttosto accuratamente, che un colpo di Stato non deve essere per forza un colpo di Stato in senso stretto. La rimozione di un tiranno «non richiede sempre carri armati su un prato e militari di alto livello che appaiano in Tv e radio». Anche se, considerando la storia della Cina, la violenza avrebbe sicuramente un ruolo. Perché si verifichi un colpo di Stato efficace, violento o meno, il popolo deve essere mobilitato. Questo non dovrebbe essere un problema. A febbraio, Xi ha annunciato che il regime cinese aveva sconfitto con successo la povertà estrema; tuttavia l’evidenza suggerisce il contrario. Circa 600 milioni di cinesi, o quasi la metà della popolazione del Paese, vivono con meno di 5 dollari al giorno. Come gli eventi in Sudafrica hanno chiaramente dimostrato, le persone disperate sono capaci di cose insensate. In questo momento in Cina, centinaia di milioni di persone sono disperate. Mentre il divario tra ricchi e poveri continua a crescere, sarebbe sciocco da parte di Xi aspettarsi che il popolo cinese, in particolare i giovani più ribelli, se ne stia a guardare.

Xi dovrebbe essere preoccupato? Sicuramente. Secondo un recente rapporto di Geopolitical Futures, «il declino della competitività della Cina nel mercato delle esportazioni» è una realtà con cui il leader deve fare i conti. L’elevata disoccupazione, già un grosso problema nel Paese, diventerà una «sfida significativa per il presidente cinese». Gli autori sottolineano che il regime «cercherà di sopravvivere alla spirale discendente dell’economia» facendo l’unica cosa che sa fare: «stringendo la presa sul potere e scivolando di nuovo nella dittatura». Sebbene questo metodo abbia funzionato in passato, non funzionerà in futuro. Come afferma il rapporto, «le divergenze regionali in Cina sono troppo diffuse e non facilmente soppresse dalla dittatura». Entro il 2040, «la Cina vedrà un ritorno al regionalismo, accompagnato da disordini». Con l’indebolimento della presa della Cina, sia in patria che all’estero, «emergerà un vuoto di potere nell’Asia orientale, che sarà riempito dal Giappone».

Xi farebbe bene a leggere questo rapporto, perché delinea un futuro in cui sia lui che la Cina falliscono. Se il Paese precipita nel caos, Xi ne sarà ritenuto responsabile. Dovrà anche affrontare l’ira di 1,4 miliardi di persone, molte delle quali sono rimaste indietro. Resta da vedere cosa c’è in serbo per il leader, ma speriamo che i pronostici di Garside si dimostrino esatti.

In Cina, attraverso la diffusione della propaganda senza sosta, Xi ha in larga misura il monopolio della verità, ma non quello delle realtà geopolitiche ed economiche. Con la popolazione cinese ancora in crescita e meno cibo in circolazione, varie crisi esistenziali attendono la nazione. La gente è irrequieta, le opportunità scarseggiano e le tensioni aumentano. Se il popolo cinese vuole avere un futuro migliore, è assolutamente necessario un colpo di Stato.

 

John Mac Ghlionn è ricercatore e saggista. Il suo lavoro è stato pubblicato da artisti del calibro di New York Post, Sydney Morning Herald, The American Conservative, National Review, The Public Discourse e altri rispettabili organi di stampa. È anche editorialista di Cointelegraph.

Le opinioni espresse in quest’articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: China Coup: The Great Fall of Beijing

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati