Windows 10: 7 validi motivi per fare l’aggiornamento

Tra la nuova schermata d’avvio, l’interfaccia touchscreen forzata e i software ingombranti e di bassa qualità, Windows 8 è stato un disastro. Per correggere quasi tutti i suoi lati negativi e mantenere le cose buone ereditate da Windows 7, Microsoft ha presentato Windows 10.

Contrariamente a quanto avvenuto per le precedenti versioni, questa volta Microsoft ha utilizzato davvero i feedback degli utenti per migliorare funzionalità ed estetica del nuovo sistema operativo.

Ecco alcune valide ragioni per cui dovreste prendere in considerazione l’aggiornamento a Windows 10.

1. L’AGGIORNAMENTO DEL MENÙ DI START E DELL’INTERFACCIA UTENTE.

Per la maggior parte degli utenti Windows, una delle funzioni più utilizzate è il menù start, che Microsoft ha completamente modificato in Windows 8. In Windows 10 il tanto amato menù start fa il suo grande ritorno, includendo anche il meglio di Windows 7 e 8. Anche il pulsante di accensione è di nuovo al suo posto. Quindi basta perdite di tempo con i menù nascosti di Windows 8.

Il menù start di Windows 10 è diviso in due parti. Il lato sinistro del menù ha i normali file di gestione, i software più utilizzati e quelli installati di recente. Sul lato destro ci sono con le piastrelle (live tile) delle moderne app. Una delle cose migliori del menù start di Windows 10 è l’alto livello di personalizzazione e la facilità di utilizzo.

Inoltre, Microsoft ha aggiornato l’interfaccia utente con nuove icone, suoni, icone adatte al touch e al mouse, ecc. Le app moderne adesso hanno una finestra come tutte le altre. Inoltre Windows 10 possiede uno splendido centro notifiche, veramente utile per amministrarle, etc.

2. CORTANA

Con Windows 10, Microsoft ha presentato ufficialmente Cortana – assistente personale digitale per il vostro Pc. Secondo l’impostazione predifinita, Cortana si troverà prorprio accanto al pulsante Start e la si potrà attivare dicendo solo «Hey, Cortana» (almeno per la lingua inglese). Naturalmente, Cortana è una funzione del tutto facoltativa e bisogna attivarla per usarla.

Quando Cortana è attiva, si può veramente parlare con il proprio computer e fargli fare cose come attivare e disattivare il WiFi o il Bluetooth, cercare documenti o cartelle, interagire con il lettore musicale, prendere appunti, avviare un software, etc.

Inoltre, Cortana è in grado di mostrare le notifiche basate sulla localizzazione e anche di tenere traccia del calendario e degli orari. Ad esempio, se si permette di conoscere a Cortana quando si torna a casa dal lavoro, questa è in grado di mostrare gli aggiornamenti sul traffico e altri dati automaticamente con un rapido sguardo, in modo da poter cambiare programma se necessario.

Infine, se avete le technical Build installate, provate a chiedere Cortana: «Qual è la risposta alla Vita, all’Universo e al Tutto?».

3. MICROSOFT EDGE

Microsoft Edge è il nuovo browser di default per Windows 10, creato per competere con browser importanti come Chrome e Firefox. Al contrario di Internet Explorer, è stato costruito a partire da zero ed è veloce e facile da utilizzare. Non solo è stata posta enfasi sulla velocità e l’interfaccia utente minimale, ma sono anche stati inseriti molti strumenti, inclusi anche quelli della lista, l’integrazione di Cortana, una modalità di lettura, strumenti per commentare e condividere pagine web, ecc.

Grazie al motore di ricerca di default ‘Bing’, è in grado di mostrare istantaneamente i risultati mentre state ancora digitando nella barra d’indirizzo. È utile per conoscere cose come le previsioni meteo, gli aggiornamenti del traffico, ecc. Naturalmente, questo non significa che Internet Explorer non esista più; è solo stato ben nascosto.

4. DIRECTX 12

Se sei un giocatore, allora DirectX 12 è una delle cose migliori che troverai su Windows 10. Nel caso non dovessi saperlo, DirectX 12 è un’Api grafica di basso livello che fornisce un modello di threading migliore rispetto alla precedente DirectX 11 per migliorare le prestazioni della scheda grafica e le performance di gioco, mantenendo al contempo il consumo energetico più basso possibile.

Un altro aspetto positivo di DirectX 12 è che fornisce agli sviluppatori di giochi un maggiore controllo simile a una console.

Se sei un giocatore, effettuare l’aggiornamento a Windows 10 migliorerà la tua esperienza di gioco.

5. INTEGRAZIONE PER XBOX

Con Windows 10 ora è possibile lo streaming sul vostro pc dei vostri giochi per Xbox One. Se possiedi una XboxOne, non c’è più bisogno di sedersi di fronte alla console per giocare al tuo gioco preferito. Windows 10 ha già pre-installato il software Xbox e, una volta attivato, tutto quello che devi fare è collegare il tuo joystick al pc e inizierà lo streaming dei vostri giochi sulla rete locale.

I lati positivi del software Xbox è che presenta diverse funzionalità Xbox come amici, traguardi, supporto per avviare il software, ecc. Il ritardo nello streaming dipende totalmente dalla potenza della vostra rete. Per esempio, se la vostra rete di casa è veloce e buona non dovreste riscontrare ritardi.

6. CONTINUUM

Quello a cui mira Continuum è fornire la stessa esperienza di calcolo e di esperienza d’uso per gli utenti, indipendentemente da quale sia il dispositivo utilizzato. Diversamente da Windows 8, Windows 10 non ti costringe più a utilizzare il touchscreen. Continuum assicura che il sistema operativo funzioni perfettamente, senza rallentamenti indipendentemente dal tipo di dispositivo o dalla grandezza dello schermo.

Continuum consente di usare al volo Windows sia sul desktop che sui tablet e offre un’interfaccia utente naturale, senza compromessi e familiare su tutti i dispositivi.

7. WINDOWS 10 È GRATUITO

Negli scorsi ultimi mesi, ci sono state molte speculazioni sul fatto che Windows 10 sarebbe stato un servizio in abbonamento. Questo è falso. Al contrario degli aggiornamenti degli anni passati, Windows 10 è realmente gratuito per tutti gli utenti con Windows 7 e 8 autentici, purché si effettui l’aggiornamento entro un anno dalla data di lancio.

Detto ciò, Windows 10 è gratuito per molti, ma non per tutti. Per le aziende gli aggiornamenti non sono gratuiti, mentre le RT riceveranno una versione ridotta di Windows 10 come parte del programma di aggiornamento.

CONCLUSIONI

Non si può negare: il nuovo sistema operativo offre molti miglioramenti per quanto riguarda la velocità, la sicurezza e la stabilità. Inoltre, è ricco di funzionalità nuove e interessanti come i software Snap Assist, Virtual Desktops, Cross Platform, la sicurezza migliorata, i nuovi servizi di musica, un sistema operativo in continuo sviluppo, ecc.

Questi sono i motivi validi che mi hanno convinto a effettuare l’aggiornamento a Windows 10. Perciò, pensi anche tu di effettuarlo?

Condividi pure quello che pensi e le tue esperienze sul nuovo Windows 10 tramite la sezione commenti che si trova in basso.

Per saperne di più:

Articolo originale su MakeTechEasier. Ripubblicazione autorizzata

 
Articoli correlati