Pallavolo femminile, Conegliano campione d’inverno. Mazzanti: «Un piccolo regalo»

Un’appassionante volata tra quattro squadre risolve la serrata lotta per il primato nel girone d’andata della serie A1 di volley femminile e laurea il Conegliano campione d’inverno.

Nel loro Palaverde, le Pantere dell’Imoco Conegliano infliggono un secco tre a zero al Bisonte Firenze: conquistano 3 punti, raggiungono in vetta alla classifica a quota 27 il Pomì Casalmaggiore – vincente contro Club Italia solo al tie break – e conquistano il titolo grazie al loro miglior quoziente set.

Giocare questa partita «prima di partire per le vacanze o prima della nazionale, con magari l’attenzione che tende ad andare via, non era sicuramente facile – spiega l’allenatore delle Pantere Davide Mazzanti – abbiamo giocato una partita un po’ troppo fallosa, soprattutto al servizio, e questo ci ha tolto un sacco di ritmo e di certezze. È stata una partita molto faticosa perché abbiamo faticato a tenere alto il nostro ritmo e la nostra qualita di gioco: è stata una partita molto strana e molto faticosa dal punto di vista mentale, che però ci ha regalo un primo posto in classifica e che ci mette nelle migliori condizioni per la coppa Italia. Adesso dovremmo lavorare per alzare il nostro livello di gioco».

Infatti le venete, strafavorite alla vigilia, soffrono più del previsto con le ultime in classifica: vincono il primo set per 25-19; nel secondo prendono il largo fino a -7, ma continuano a sbagliare troppo in battuta e in ricezione, e alla fine rischiano addirittura di perdere, quando le fiorentine si portano in vantaggio e segnano il punto set. L’arbitro però fischia invasione a Il Bisonte – decisione tanto contestata dalle fiorentine quanto provvidenziale per le venete – e il punto va al Conegliano, bravo poi ad approfittarne con sangue freddo per capovolgere il risultato e a chiudere la seconda frazione sul punteggio di 26-24.

Sotto di due set a zero, nel terzo parziale Il Bisonte continua a crederci, mette ancora sotto pressione l’Imoco e lo riagguanta di nuovo nel finale; ma Conegliano stringe i denti, ringrazia la Martinuzzo quando sbaglia il servizio per Il Bisonte ma senza ricambiare il favore: infatti Barazza è brava in battuta e conquista il set per 27-25 che chiude la partita.

Alla fine, all’Imoco basta una prestazione poco oltre la sufficienza di Glass, Robinson, Easy e Adams, coadiuvata però dalle sempre ottime Serena Ortolani e Monica De Gennaro, per gestire anche le situazioni più complicate e far prevalere comunque la sua superiorità tecnica.

Con Conegliano, Casalmaggiore, Novara e Piacenza in cima alla classifica e separate da un solo punto, il girone di ritorno si preannuncia altrettanto scoppiettante dell’andata. «Abbiamo finito quest’anno con un piccolo regalo: il primo posto in classifica. Un piccolo regalo perché stiamo lavorando per farne uno ancora più grande…»; con questo saluto, l’allenatore dell’Imoco Davide Mazzanti dà appuntamento ai tifosi delle Pantere al prossimo 17 gennaio.

CLASSIFICA LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE (AL 23.12.2015)

  1. Imoco Volley Conegliano 27
  2. Pomì Casalmaggiore 27
  3. Igor Gorgonzola Novara 26
  4. Nordmeccanica Piacenza 26
  5. Liu Jo Modena 23
  6. Foppapedretti Bergamo 20
  7. Savino Del Bene Scandicci 19
  8. Metalleghe Sanitars Montichiari 15
  9. Unendo Yamamay Busto Arsizio 15
  10. Club Italia 13
  11. Obiettivo Risarcimento Vicenza 10
  12. Sudtirol Bolzano 9
  13. Il Bisonte Firenze 4

QUARTI DI COPPA ITALIA

Le prime otto della classifica del girone di andata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 si qualificano ai quarti di finale della Coppa Italia, che inizieranno il 17 febbraio 2016. Gli abbinamenti sono prima in classifica conto l’ottava, seconda contro la settima, ecc. Le coppie si affronteranno in una gara secca nel campo della migliore delle due in classifica, e le vincenti si qualificheranno per la Final Four.

 
Articoli correlati