Viso gonfio mattutino? Cinque consigli per un aspetto più giovane

Di Amber Yang

Un adagio ci ricorda che la bellezza è solo superficiale. Eppure il volto che ogni mattina ci scruta dallo specchio può contenere un messaggio che va oltre la bellezza: il nostro volto è anche un riflesso della nostra salute fisica.

Se ti svegli con la faccia gonfia e le palpebre gonfie, il tuo corpo potrebbe starti comunicando qualcosa.

La dottoressa Bernice Liao, della clinica Yurong di Medicina Tradizionale Cinese di Taiwan, fornisce cinque metodi per affrontare la causa di quel viso gonfio mattutino e affronta i problemi correlati di dolore alla testa, alle spalle e al collo.

Cause

Liao ha sottolineato tre cause di gonfiore facciale:

  • Bere troppa acqua prima di andare a letto. A partire da 4 ore prima di coricarsi, è meglio non bere più di 500 cc di acqua.
  • Mangiare cibi piccanti o salati: cibi eccessivamente salati possono intrappolare l’acqua nel corpo.
  • Cuscino basso: quando il tuo cuscino è più basso del corpo, o se dormi senza cuscino, il tuo collo si inclinerà all’indietro, intrappolando il fluido in faccia.

Liao ha spiegato che l’altezza del cuscino dovrebbe essere allo stesso livello del corpo. «Se ritieni che non ci sia supporto per il collo, puoi arrotolare un asciugamano e metterlo sotto il collo per migliorare un viso gonfio e prevenire il torcicollo».

Eccessiva masticazione e invecchiamento

Oltre ai tre fattori sopra menzionati, la masticazione eccessiva e l’invecchiamento sono le super nemesi di un aspetto tirato al punto giusto e giovanile. Se il contour è ciò che stai cercando, i seguenti suggerimenti potrebbero aiutarti.

Eccessiva masticazione: la gomma da masticare e il consumo abituale di cibi duri come la carne essiccata richiedono un uso eccessivo della guancia, che ispessisce i muscoli delle guance e contribuisce a un aspetto del viso gonfio.

Invecchiamento: i giovani hanno abbastanza collagene per rendere le loro guance elastiche. Tuttavia, quando le persone invecchiano, la produzione di collagene diminuisce, la pelle si allenta e il grasso si accumula, facendo apparire il viso gonfio e cadente.

Due punti di agopuntura per alleviare il viso gonfio

Per alleviare il gonfiore del viso, Liao consiglia di massaggiare due punti terapeutici dopo essersi alzati al mattino.

Si-18: Quanliao–Fossa della Guancia

Posizione del punto di agopuntura: per trovare questo punto di agopuntura, traccia una linea dall’angolo esterno dell’occhio, fino all’incavo dello zigomo. Quando si preme, non premere sull’osso, ma sull’incavo del bordo inferiore dell’osso.

Si-18 è proprio nell’area cava della guancia. Premi il dito medio su di esso per sei secondi e poi rilascia. Ripeti 20 volte.

St-6: Jiache – Osso mascellare

Posizione del punto terapeutico: questo punto terapeutico si trova a metà strada tra l’angolo della bocca e la parte inferiore del lobo dell’orecchio.

La pressione di St-6 può ridurre l’afflosciamento l’eccessivo rilassamento causati dall’età. Premi questo punto con il dito medio per 6 secondi e poi rilascia. Ripeti 20 volte.

Massaggia il cuoio capelluto per sollevare la pelle cascante

Il massaggio del cuoio capelluto può aiutare a snellire il viso? Per Liao sì: «Il viso e il cuoio capelluto sono lo stesso pezzo di pelle e si influenzano a vicenda».

«Se il cuoio capelluto è teso per lungo tempo, influenzerà la [sua, ndr] circolazione sanguigna, che non fornirà nutrienti alla pelle», causando l’afflosciamento della pelle del viso.

Massaggiando il cuoio capelluto e rilassando la pelle tesa, si può favorire la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, rassodare il viso e migliorare il gonfiore del viso.

Scegli il pettine massaggiante giusto

Un pettine massaggiante è uno strumento che può essere utilizzato per aumentare la circolazione del sangue al viso e alla testa, stimolando un aspetto sano. Liao offre due linee guida per la scelta del tipo migliore:

Denti larghi: la distanza tra i denti del pettine non deve essere troppo ravvicinata, per evitare di strappare i capelli.

Punte rotonde: il pettine da massaggio dovrebbe avere denti con punte arrotondate in modo da non danneggiare la pelle durante il massaggio.

Cinque consigli per un aspetto più giovane

  1. Metodo di massaggio lifting.

Pettina il viso con un pettine da massaggio, partendo dal mento fino alla guancia e agli zigomi. Pettina 20 volte sul lato destro del viso, quindi passa al lato sinistro. Nella tua mente, immaginati con un aspetto giovanile.

Per ridurre l’aspetto delle guance spesse pettinare dal naso agli zigomi su entrambi i lati del viso. Pettina 20 volte sul lato destro della faccia, poi passa al lato sinistro.

  1. La pressione dei punti di agopuntura combinata con il massaggio facciale può alleviare il dolore alla testa, al collo e alle spalle.

Nella medicina tradizionale cinese, si scopre che esiste un sistema di «meridiani» nel corpo umano che è responsabile del trasporto del «qi» e del «sangue» in tutto il corpo. Le due sostanze del qi e del sangue circolano per mantenere l’equilibrio e la stabilità in vari tessuti e organi.

Ci sono 12 meridiani principali corrispondenti ai 12 organi interni, dai quali circolano ulteriormente verso le mani, i piedi, la testa e il viso. Un sistema dei meridiani bloccato influenzerà il trasporto di sostanze e consentirà la comparsa di anomalie nel corpo umano.

Jianjing, il meridiano della cistifellea, si trova su entrambi i lati dell’orecchio e controlla i nervi autonomi, l’umore e lo stress. È anche collegato alla fascia cutanea. Il muscolo sopra l’orecchio è chiamato temporale, ed è strettamente correlato alla caduta facciale.

Per diminuire il gonfiore e sollevare il viso, Liao suggerisce di partire dalla tempia e pettinare lungo il meridiano della cistifellea, lungo il temporale dietro l’orecchio, e fino al collo e alla spalla. Aiuta anche con la rigidità e il dolore della spalla e del collo, così come l’emicrania e l’insonnia.

Pettina 20 volte sul lato destro del viso, quindi passa al lato sinistro.

  1. Rilassa il muscolo occipitale per migliorare il rilassamento del viso.

Gli altri due meridiani principali sulla sommità della testa, il meridiano Du (o governante) e il meridiano della vescica, attraversano il corpo.

Usa un pettine da massaggio per pettinare dalla fronte fino alla parte posteriore della testa. Dopo aver pettinato 20 volte al meridiano Du, pettinare al meridiano della vescica su entrambi i lati per migliorare la circolazione sanguigna.

«Il muscolo nella parte posteriore della testa è anche noto come muscolo occipitale. Molte persone hanno una faccia afflosciata perché spesso guardano in basso. Guardare in basso fa stringere il collo. Pettinare i muscoli occipitali rilassa i muscoli del collo e aiuta a sollevare il viso.

  1. Mangia fagioli rossi.

I fagioli rossi (noti anche come fagioli adzuki) sono un antico rimedio alimentare con molti benefici per la salute. I fagioli rossi possono aiutare a disintossicare il corpo e ridurre la ritenzione idrica che porta al gonfiore del viso.

Un modo semplice per utilizzare le proprietà medicinali dei fagioli è bere acqua di fagioli rossi. Per fare l’acqua di fagioli rossi basta far bollire una manciata di fagioli rossi in acqua. Fai attenzione a non cuocere troppo: bollire i fagioli finché non si rompono può rilasciare l’amido dei fagioli.

Anche la zuppa di fagioli rossi è benefica. La dottoressa Liao dà alcune istruzioni di cottura:

Passaggio 1: immergere i fagioli rossi in acqua durante la notte.

Passaggio 2: portare a ebollizione a fuoco alto, quindi girare a fuoco basso per 20 minuti.

Passaggio 3: cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti. Questo rilascerà ioni di potassio per aiutare il corpo a metabolizzare l’acqua.

  1. Le vocali «Aeiou», un esercizio dimagrante.

L’esercizio di dimagrimento del viso «Aeiou» richiede di pronunciare rapidamente ciascuna vocale per tre secondi.

Questo esercizio di enunciazione utilizza i muscoli sotto gli occhi che vengono usati raramente. Liao afferma che «Quando i muscoli si contraggono, migliorano la circolazione sanguigna e riducono il gonfiore».

Bellezza dall’interno

«L’abbellimento del viso nella medicina cinese inizia dal condizionamento interno del corpo». L’aumento della circolazione sanguigna nel viso e il qi tonificante sono importanti per mantenere una carnagione sana e luminosa.

 

Amber Yang ha lavorato per anni come responsabile marketing per prodotti naturali per la cura della pelle e per dieci anni come reporter ed editore di salute e bellezza. È anche conduttrice e produttrice dei programmi YouTube «Amber Running Green» e «Amber Health Interview».

Articolo in inglese: Puffy Morning Face? Five Tips for a More Youthful Appearance

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati