Virus Hiv arretra, ragazza francese primo caso al mondo

Una ragazza francese di 18 anni sta facendo parlare di sé per la regressione del suo virus Hiv, senza l’uso di farmaci. Un caso unico al mondo.

Nata nel 1996, sieropositiva, contagiata dalla madre, ha assunto trattamenti antiretrovirali fino al 2002, poi ha smesso. Sono circa 12 anni, quindi, che non assume più farmaci e secondo i medici dell’Instite Pasteur di Parigi, riporta Ansa, siamo di fronte al primo caso di regressione del virus dell’Aids.

Ciononostante i medici sono in allerta a non creare false illusioni come spiega il medico dell’Istituto Pasteur Asier Saez Cirion: «E’ probabile che questa ragazza sia stata in remissione virologica per così tanto tempo perché ha ricevuto una combinazione di farmaci anti-retrovirali molto presto dopo l’infezione», riporta La Stampa.

Di certo è un caso eccezionale dato che la ragazza, pur non prendendo più farmaci, si trova sulla via della guarigione. «La donna sta vivendo normalmente. Il suo caso è unico, ma era passato inosservato anche tra i medici in Francia», riporta sempre La Stampa.

Ad ogni modo secondo il ricercatore parigino, riporta newscientist.com, la chiave di cura sta nel trattamento precoce dell’Hiv. Nella ragazza francese le tracce del virus Hiv nel sangue sono minime e sono controllate dal sistema immunitario.

Immagine concessa da shutterstock

 
Articoli correlati