Variante Delta in rapida diffusione in Cina

Di Julia Ye

Dei casi di variante «Delta», che ha la particolarità di trasmettersi rapidamente, sono comparsi a Guangzhou, in Cina. E sembra che la nuova variante del virus possa trasmettersi passando dal portatore anche senza contatto fisico. Questa teoria sta mettendo Shenzhen, la città adiacente a Guangzhou, il terzo porto mercantile più grande del mondo, sotto uno stress tremendo.

Infatti, secondo un rapporto ufficiale del Partito Comunista Cinese (Pcc) del 21 giugno, si è potuta osservare una trasmissione di quarta generazione della variante Delta in soli 14 secondi, partendo da un vettore Delta di terza generazione.

Nel filmato di sorveglianza pubblicato, il portatore del virus Delta di terza generazione, Huang, e quello del Delta di quarta generazione, Lu, hanno mangiato nello stesso giorno separatamente in un ristorante, ma sono entrati nello stesso bagno. Si sono incrociati nel corridoio d’ingresso del bagno e hanno trascorso solo 14 secondi nello stesso ambiente. Non c’è stato alcun contatto fisico tra le due parti, ma in quel momento uno di loro non indossava la mascherina.

Secondo il rapporto, una trasmissione virale entro 14 secondi nello stesso ambiente è il tempo di contatto più breve finora registrato in questa pandemia.

Feng Zijian, un ricercatore del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), ha affermato che i recenti focolai da virus del Pcc, a Guangzhou, Shenzhen e Dongguan, coinvolgono tutti la variante Delta.

L’account Weibo ufficiale della Commissione sanitaria di Shenzhen ha riportato quattro casi confermati del virus del Pcc, il 14, 18 e 21 giugno.

Il 22 giugno, Chang Juping, vicedirettore della Commissione sanitaria municipale di Shenzhen, ha confermato che secondo i risultati del sequenziamento genetico i quattro casi erano riconducibili alla variante Delta e sono identici alla sequenza del genoma del virus dei casi importati da Air China, volo internazionale Ca868.

Al 20 giugno, sono stati infatti confermati 38 casi tra i passeggeri del Ca868 arrivati ​​a Shenzhen da Johannesburg, in Sudafrica, il 10 giugno. Tutti sono infetti con la variante Delta del virus del Pcc, scoperta per la prima volta in India.

A causa di questo evento, l’Amministrazione per l’Aviazione Civile della Cina ha emesso uno stop per il volo Air China Ca868 (voli da Johannesburg, Sud Africa, a Shenzhen, Cina), sospendendo immediatamente le sue operazioni per quattro settimane. Da allora, la città di Shenzhen ha anche disposto un test dell’acido nucleico per tutti i suoi residenti.

La rapida diffusione della variante Delta ha anche messo a dura prova il Terminal Container Internazionale di Yantian, il terzo porto mercantile più grande del mondo, dopo quelli di Shanghai e Singapore. A causa di molti casi asintomatici di infezione da virus del Pcc nel distretto di Yantian, Shenzhen, il porto è stato nuovamente chiuso temporaneamente, dopo la precedente interruzione delle spedizioni globali per il blocco del Canale di Suez a marzo.

Maersk, la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo ha dichiarato: «Il blocco di diverse settimane del porto di Yantian ha gravemente interrotto la catena di approvvigionamento globale. E il blocco del commercio globale è onnipresente a causa della pandemia di Covid-19».

Le navi in ​​attesa di carico verso il Nord America, l’Europa e altri luoghi hanno dovuto attraccare al di fuori di Shenzhen e Hong Kong, poiché impiegavano fino a 16 giorni per attraccare al porto di Yantian.

Al 21 giugno, Maersk ha dichiarato che la densità di accatastamento del Cantiere Nansha Shipyard di Guangzhou, un cantiere navale a meno di 75 miglia di distanza dal porto di Yantian, ha raggiunto il 100%, aggiungendo che continuerà a ritardare le spedizioni per più di quattro giorni della prossima settimana.

Sebbene il porto di Yantian abbia ripreso le normali operazioni il 24 giugno, l’industria ha stimato che i 750 mila container da 6 metri accumulati, impiegheranno 82 giorni per essere sgomberati.

 

Articolo in inglese: China Reports Delta Variant Spreading in Seconds, Says World’s Third-Largest Cargo Port Under Stress

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati