Vaiolo, le autorità americane agli Lgbt: niente rapporti intimi in attesa del vaccino

Di Caden Pearson

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno invitato le persone più a rischio di vaiolo delle scimmie (cioè gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini), a «prendersi una pausa temporanea» da tali comportamenti per aiutare a «contenere […] l’epidemia».

Tra i vari aggiornamenti c’è un invito a prendere «una pausa temporanea» dall’attività sessuale fino a quando non saranno vaccinate; limitare il numero di partner sessuali; evitare «spazi» per il sesso anonimo con più partner; usare i preservativi; e indossare guanti durante particolari attività sessuali.

Questi cinque suggerimenti per ridurre la possibilità di diffusione sono stati aggiunti ai sette che sono apparsi sulla pagina web quando è stata aggiornata il 12 luglio. Nell’aggiornamento precedente, il Cdc suggeriva le limitazioni alle attività sessuali per persone che hanno (o pensano di avere) il vaiolo delle scimmie e decidono di fare sesso.

L’aggiornamento di venerdì contiene messaggi più forti, con il Cdc che ora dice che «il miglior modo di proteggere te stesso e gli altri è evitare il sesso di qualsiasi tipo […] mentre sei malato». Le persone dovrebbero in particolare «evitare di toccare qualsiasi eruzione cutanea».

Emergenza Sanità Pubblica

Gli aggiornamenti sono stati pubblicati il giorno dopo che l’amministrazione Biden ha dichiarato un’emergenza sanitaria pubblica per il vaiolo delle scimmie nel tentativo di sbloccare finanziamenti e maggiori poteri per affrontare il virus. Alcuni Stati, tra cui New York, California e Indiana, hanno dichiarato le proprie emergenze di salute pubblica per ragioni simili.

Il consiglio aggiornato appare sulla pagina web «Sesso più sicuro, incontri sociali e vaiolo delle scimmie» del Cdc che contiene informazioni dettagliate e specifiche sulle misure per ridurre il rischio di trasmissione durante particolari attività sessuali.

«Sebbene il Cdc lavori per contenere l’attuale epidemia di vaiolo delle scimmie e saperne di più sul virus, queste informazioni possono aiutarti a fare scelte informate quando ti trovi in ​​situazioni o luoghi in cui potrebbe essere diffuso il vaiolo delle scimmie», si legge in una dichiarazione sulla pagina web che non c’era a luglio.

«Il vaiolo delle scimmie non è considerato una malattia a trasmissione sessuale, ma viene spesso trasmesso attraverso un contatto fisico stretto e prolungato, che può includere il contatto sessuale».

Il Cdc ha anche consigliato alle persone di considerare le possibilità di evitare il contatto pelle a pelle quando si partecipa a festival o rave.

«Festival, eventi e concerti in cui i partecipanti sono completamente vestiti ed è improbabile che condividano il contatto pelle a pelle, sono più sicuri. Tuttavia, i partecipanti dovrebbero prestare attenzione alle attività (come i baci) che potrebbero diffondere il vaiolo delle scimmie», si legge nella pagina web del Cdc.

«Un rave, una festa o un club dove c’è un abbigliamento minimo e dove c’è un contatto diretto, personale, spesso pelle a pelle, presenta dei rischi. Evita qualsiasi eruzione cutanea che vedi sugli altri e considera di ridurre al minimo il contatto pelle a pelle».

Il Cdc ha notato in particolare l’aumento del rischio di diffusione di questi eventi in «spazi chiusi» dove le persone si recano per «contatti sessuali intimi, spesso anonimi, con più partner».

Comunità Lgbt

La Casa Bianca ha identificato un bisogno vitale di educazione sul vaiolo delle scimmie e di sensibilizzazione alla comunità Lgbt, che è la più colpita dall’epidemia, al fine di combattere il virus.

La segretaria stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha affermato lunedì 2 agosto che è necessario assicurarsi che la comunità Lgbt e i funzionari della sanità pubblica «sappiano esattamente cosa cercare e qual è il trattamento».

I suggerimenti aggiornati del Cdc arrivano tre giorni dopo che il presidente Joe Biden ha scelto il dottor Demetre Daskalakis, che gestisce la divisione di prevenzione dell’Hiv del Cdc, come uno dei due funzionari per guidare la risposta della nazione all’epidemia di vaiolo delle scimmie.

Daskalakis, che sarà il vice di Robert Fenton della Fema, ha esperienza in questioni che hanno un impatto sulla comunità Lgbt, il che lo rende una scelta appropriata, secondo il dottor Anthony Fauci, capo consulente medico della Casa Bianca.

Secondo un importante studio, l’epidemia di vaiolo delle scimmie del 2022 si è finora diffusa principalmente attraverso l’attività sessuale di uomini gay e bisessuali. Il virus può diffondersi anche attraverso lenzuola, vestiti e asciugamani contaminati, secondo il Cdc e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dopo che giovedì 4 è stato segnalato il quinto caso pediatrico di vaiolo delle scimmie negli Stati Uniti a Long Beach, un dipartimento sanitario californiano ha anche affermato che la trasmissione può avvenire tramite articoli per la casa come tazze e utensili.

La pagina web aggiornata del Cdc per un sesso più sicuro nel contesto dell’epidemia di vaiolo delle scimmie ha sottolineato che i vaccini saranno «uno strumento importante per prevenire la diffusione del vaiolo delle scimmie».

«Ma data l’attuale offerta limitata di vaccino, si prenda in considerazione la possibilità di modificare temporaneamente alcuni comportamenti che potrebbero aumentare il rischio di esservi esposti», si legge nella pagina web. «Questi cambiamenti temporanei aiuteranno a rallentare la diffusione del vaiolo delle scimmie fino a quando la fornitura di vaccini non sarà adeguata».

 

Articolo in inglese: CDC Issues Dire Warning to Gay and Bisexual Men

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati