Usa, tribunale blocca anche l’obbligo vaccinale per i lavoratori federali

Di Zachary Stieber

Sfortunatamente per il presidente Joe Biden, il suo obbligo vaccinale Covid-19 per i dipendenti federali è stato bloccato da un giudice federale.

Nella sentenza di 20 pagine ottenuta da Epoch Times il giudice distrettuale degli Stati Uniti Jeffrey Brown ha scritto che Biden non ha l’autorità per imporre un tale obbligo.

La legge federale afferma che il presidente «può prescrivere regolamenti per la condotta dei dipendenti nel ramo esecutivo» e gli avvocati del governo hanno sostenuto che l’atto di farsi vaccinare è «chiaramente una ‘condotta’». Tuttavia il giudice si è schierato con i querelanti, che hanno affermato che la condotta citata deve essere una «condotta sul posto di lavoro», perché il presidente possa regolarla.

«Quindi, sottoporsi a un vaccino contro il Covid-19, in particolare quando richiesto come condizione del proprio impiego, è una condotta sul posto di lavoro? La risposta a questa domanda è diventata molto più chiara dopo la sentenza della Corte Suprema all’inizio di questo mese», ha affermato Brown, riferendosi alla recente conclusione della Corte Suprema secondo cui l’obbligo vaccinale Covid-19 dell’amministrazione Biden per le imprese private sembrava non rientrare nei suoi poteri conferiti dal Congresso.

«La Corte Suprema ha espressamente ritenuto che l’obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 non costituisca una regola sul lavoro. E ciò significa che il presidente non aveva l’autorità legale per emettere l’obbligo sui lavoratori federali».

La causa è stata intentata dai Feds for Medical Freedom, una coalizione di base che include lavoratori federali e altri gruppi. «La decisione odierna del giudice Brown è una vittoria per le migliaia di uomini e donne che vogliono servire il proprio governo senza sacrificare i propri diritti individuali», ha detto a Epoch Times Marcus Thornton, presidente del gruppo, in una dichiarazione inviata via email. «Gli oltre 6.000 membri di Feds for Medical Freedom non vogliono altro che continuare il loro servizio in questo Paese senza essere soggetti a obblighi incostituzionali. Per il momento, la sentenza del tribunale esaudisce questo desiderio, ma la lotta è tutt’altro che finita. Continueremo a perseguire ogni via legale disponibile per garantire che i diritti dei nostri membri siano rispettati e il loro servizio sia onorato in modo appropriato».

In una mozione di ingiunzione, i querelanti hanno affermato che Biden «ha agito oltre la sua legittima autorità delegata» nell’emettere l’obbligo per gli appaltatori federali.

In una mozione contraria alla richiesta, gli imputati hanno affermato che gli ordini sono stati progettati per arginare la diffusione del virus che causa il Covid-19 e rientrano «tranquillamente nell’ampia autorità del presidente di supervisionare la forza lavoro del ramo esecutivo».

Poco dopo l’emissione dell’ordine di Brown, il governo ha presentato ricorso alla Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Quinto Circuito. La corte d’appello potrebbe confermare la sentenza, il che probabilmente porterebbe a una resa dei conti alla Corte Suprema, o revocare l’ingiunzione mentre il caso si fa strada attraverso i tribunali.

 

Articolo in inglese: Biden’s COVID-19 Vaccine Mandate for Federal Workers Blocked Nationwide

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati