Usa, previsioni: repubblicani vincono la Camera e democratici il Senato

Di Zachary Stieber

Si prevede che i democratici manterranno il controllo del Senato dopo la vittoria chiave negli Stati del campo di battaglia. Con questo si estinguono le speranze repubblicane di conquistare entrambe le camere del Congresso.

Sebbene si prevede ancora che il Gop ottenga il controllo della Camera dei rappresentanti, i Democratici hanno mantenuto il Senato dopo aver vinto le battaglie in Arizona, Nevada e Pennsylvania.

«I democratici avranno di nuovo la maggioranza al Senato! Queste elezioni sono una vittoria e una rivendicazione per i democratici, la nostra agenda e i nostri risultati, e per l’America e il popolo americano», ha detto il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer (DnY).

I democratici avranno almeno 50 seggi su 100 alla Camera. Il vicepresidente Kamala Harris è presidente della Camera Alta, cosa che le dà la possibilità di esprimere voti di spareggio. Il ballottaggio del Senato della Georgia è previsto per dicembre.

In Arizona, il senatore Mark Kelly (D-Ariz.) ha tenuto a bada il venture capitalist Blake Masters, secondo le proiezioni. In Nevada, la senatrice Catherine Cortez Masto (D-Nev.) ha battuto l’ex procuratore generale del Nevada Adam Laxalt. E in Pennsylvania, il tenente governatore John Fetterman ha prevalso sul dottor Mehmet Oz.

I repubblicani hanno vinto diversi scontri molto contesi. Il senatore Ron Johnson (R-Wis.) ha battuto il tenente governatore del Wisconsin Mandela Barnes. L’autore Jd Vance ha battuto il rappresentante Tim Ryan (D-Ohio). E il rappresentante Ted Budd (Rnc) ha battuto l’ex giudice della Corte Suprema della Carolina del Nord Cheri Beasley.

Ma i repubblicani avrebbero avuto bisogno di vincere più gare per ottenere il controllo del Senato, che i democratici attualmente controllano di fatto, grazie al potere di spareggio della Harris.

Il risultato finale, a partire da ora, significa che Schumer rimarrà il leader della maggioranza quando il prossimo Congresso si terrà nel gennaio 2023. Il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell (R-Ky.) dovrebbe mantenere la sua posizione, anche se alcuni senatori hanno detto che dovrebbe farsi da parte per il mancato raggiungimento della maggioranza.

Altri seggi

I repubblicani speravano di ottenere seggi in un certo numero di Stati, tra cui Nevada e New Hampshire, ma non sono riusciti a capitalizzare i bassi indici di approvazione per il presidente Joe Biden.

Nel New Hampshire, la senatrice Maggie Hassan (DnH) ha tenuto il suo posto sul big dell’esercito americano in pensione, il generale Don Bolduc.

I repubblicani hanno mantenuto il controllo su molti seggi che erano già detenuti dai senatori del Gop, cinque dei quali, tra cui il senatore Richard Burr (Rnc), Rob Portman (R-Ohio) e il senatore Pat Toomey (Rpa), sono destinati al pensionamento.

Fetterman ha vinto il posto lasciato libero da Toomey.

Il procuratore generale repubblicano del Missouri Eric Schmitt ha vinto il seggio lasciato libero dal senatore Roy Blunt (R-Mo.). Blunt ha anche scelto di non candidarsi per un altro mandato.

Il rappresentante Peter Welch (D-Vt.) ha vinto le elezioni per succedere al senatore Patrich Leahy (D-Vt.), l’unico democratico che si sta ritirando.

Un’elezione speciale tenutasi per il seggio che il senatore Jim Inhofe (R-Okla.) lascerà a metà del suo mandato è stata vinta dal rappresentante Markwayne Mullin (R-Okla.).

Gli operatori storici di entrambe le parti hanno resistito anche in altri scontri accesi.

Il Sen. Marco Rubio (R-Fla.) ha vinto contro il rappresentante Val Demings (D-Fla.). Il senatore Mike Lee (R-Utah) ha sconfitto l’ex ufficiale della Cia Evan McMullin.

Altri senatori che hanno vinto la rielezione sono John Boozman (R-Ark.), Alex Padilla (D-Calif.), Michael Bennet (D-Colo.), Richard Blumenthal (D-Conn.), Brian Schatz (D-Hawaii ), Mike Crapo (R-Idaho), Tammy Duckworth (R-Ill.), Todd Young (R-Ind.), Chuck Grassley (R-Iowa), Jerry Moran (R-Kan.), Rand Paul (R- Ky.), John Kennedy (R-La.) Chris Van Hollen (D-Md.), Schumer, John Hoeven (Rn.D.), James Lankford (R-Okla.), Ron Wyden (D-Ore.), Tim Scott (Rsc), John Thune (Rsd) e Patty Murray (D-Wash.).

 

Articolo in inglese: Democrats Keep Control of Senate After Emerging Victorious in Key Races

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati