PhiladelphIa—Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha debuttato come compagno di corsa della vicepresidente Kamala Harris in un comizio elettorale.
Walz, ex allenatore di football delle scuole superiori e veterano di ventiquattro anni della Guardia Nazionale dell’Esercito, ha confermato la sua reputazione durante l’evento come un tipico midlander diretto. Ha arricchito i suoi interventi con espressioni semplici e ha presentato le sue posizioni politiche di sinistra con un tocco personale.
Il comizio dà inizio a un tour di una settimana negli Stati in bilico. I due visiteranno Wisconsin, Michigan, Carolina del Nord, Georgia, Arizona e Nevada.
Una folla di oltre diecimila persone ha affrontato alte temperature e occasionali acquazzoni, mentre attendevano in una fila che si estendeva per circa cinque isolati, per entrare nel Liacouras Center della Temple University nel lato nord della città.
La Harris aveva annunciato la scelta di Walz nella giornata, mentre Jaime Harrison, presidente del Comitato Nazionale Democratico, e Minyon Moore, presidente della Convenzione Nazionale Democratica, avevano dichiarato che Harris e Walz erano stati certificati come candidati dei Democratici.
Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, che era stato considerato un possibile compagno di corsa, ha presentato Harris e ha lodato la sua scelta di Walz, definendolo un governatore eccezionale e un grande patriota.
Gran parte del discorso della Harris, di trentadue minuti, è stato dedicato a presentare Walz, poco conosciuto al di fuori del Minnesota prima di essere inserito in una lista ristretta di candidati per la nomina a vicepresidente.
Ha descritto Walz come un combattente per la classe media e un patriota che crede nella promessa dell’America. «Tim Walz è il tipo di insegnante e mentore che ogni bambino in America sogna di avere e che ogni ragazzo merita, il tipo di allenatore che fa sentire le persone coinvolte e poi le ispira a sognare in grande. Ed è il tipo di vicepresidente che sarà».
Il debutto di Walz
Walz, un sessantenne dai capelli bianchi, ha parlato con enfasi del suo ingresso in politica dopo circa vent’anni come insegnante e allenatore di scuola superiore.
Ricordando la sua crescita in una piccola città del Nebraska, Walz ha spiegato di essersi ispirato al servizio del padre nella Guerra di Corea nel suo unirsi alla Guardia Nazionale e di aver frequentato l’università grazie al Gi Bill. «I miei studenti mi hanno ispirato a entrare in politica. Loro vedevano in me ciò che speravo di trasmettere a loro, un impegno per il bene comune, la convinzione che una persona possa fare la differenza».
Il governatore ha bilanciato le sue posizioni su questioni riproduttive e sul controllo delle armi presentando le sue opinioni sia come esperienze profondamente personali che come approcci di buon senso a questioni difficili.
Sulla sua posizione a favore dell’accesso all’aborto, Walz ha detto: «In Minnesota, rispettiamo i nostri vicini e le scelte personali che fanno».
Riguardo la fecondazione in vitro (Ivf), Walz ha dichiarato: «Questo diventa una cosa personale per me e per la mia famiglia». Ha raccontato anni di tentativi infruttuosi di Ivf, sottolineando che quando è nata sua figlia, concepita tramite Ivf, hanno scelto di chiamarla Hope (speranza)
In merito al controllo delle armi, Walz ha affermato: «In Minnesota, crediamo nel Secondo Emendamento. Ma crediamo anche in leggi di buon senso contro la violenza armata».
Reazioni alla selezione di Walz
I partecipanti che hanno parlato con Epoch Times sembravano soddisfatti della scelta di Walz: «Penso che Tim Walz abbia la capacità di parlare a diverse popolazioni», ha dichiarato Tricia Jones, 67 anni, di Filadelfia. «Ha il talento per comunicare in modo comprensibile per i Midwesterners, e questo è davvero fondamentale negli Stati in bilico».
Per quanto riguarda Josh Shapiro, il popolare governatore dello Stato che è stato scartato, Linsey Will, 70 anni, di Filadelfia, ha affermato: «Ero davvero sollevata perché abbiamo bisogno di lui in Pennsylvania».
In un post su X lo stratega democratico Sawyer Hackett ha definito Walz una «grande scelta» che «comprende la moderna lotta della narrazione politica».
Il senatore Bernie Sanders (I-Vt.) ha descritto Walz come un «grande valore» per la campagna della vicepresidente, affermando che «porterà risultati per le famiglie lavoratrici degli Stati Uniti».
Il presidente del Comitato Nazionale Repubblicano, Michael Whatley, ha dichiarato che Harris e Walz sono «deboli in materia di criminalità» e favorevoli a politiche di immigrazione «a porte aperte».
Il candidato indipendente alla presidenza, Robert F. Kennedy Jr., ha affermato che la candidatura di Walz dividerà ulteriormente il Paese. «La necessità di un presidente indipendente che si colloca al di fuori delle divisioni e possa unire il Paese è più convincente che mai», ha scritto su X.
Il senatore Jd Vance dell’Ohio, candidato repubblicano alla vicepresidenza, ha fatto un’apparizione elettorale a Filadelfia nella giornata, durante la quale ha criticato Harris per la sua mancanza di disponibilità con la stampa. La Harris, infatti, non ha tenuto una conferenza stampa dall’inizio della sua campagna.
Nei suoi interventi, Waltz ha sfidato Vance a incontrarlo sul palco del dibattito: «Devo dire, non vedo l’ora di dibattere con quel tipo».
Versione in inglese: Harris Introduces Running Mate Walz at Philadelphia Rally