Usa, in quarantena tre membri della task force contro il virus

Tre membri della task force statunitense, impegnati a contrastare il virus del Pcc, sono stati messi in quarantena sabato scorso a seguito del contatto avvenuto con una persona risultata positiva.

Uno è il settantanovenne Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), che via e-mail ha fatto sapere che nel suo caso il rischio era relativamente basso e che il test ha dato esito negativo. Nondimeno continuerà a eseguire regolarmente il test. Il secondo è il sessantottenne direttore del Centers for Disease Control and Prevention, Robert Redfield, che «per le prossime due settimane farà lo smart working» dopo una «esposizione a basso rischio» di mercoledì con una persona infetta, alla Casa Bianca. Il terzo è il sessantenne commissario della U.S. Food and Drug Administration, Stephen Hahn, che si è messo in auto-quarantena per un paio di settimane.

Tutti e tre sono stati chiamati a presentarsi martedì davanti una commissione del Senato, che sta esaminando i passi che gli Stati e il governo federale stanno facendo per riaprire le aziende e le scuole, chiuse nel tentativo di controllare la diffusione del virus.

Come in altri Paesi, questo virus è risultato molto pericoloso per gli anziani. Uno studio del Cdc ha rivelato che negli Stati Uniti, otto su dieci dei deceduti per il virus sono persone di 65 anni e oltre.

Il portavoce della Fda, Michael Felberbaum ha spiegato che il commissario Hahn è stato immediatamente sottoposto al test, che ha dato esito negativo: «Il dottor Hahn, in una nota allo staff ha scritto che era entrato recentemente in contatto con un individuo risultato positivo al Covid-19. Quindi, secondo le linee guida del Cdc, ora è in auto-quarantena per le prossime due settimane».

Politico ha riferito che Hahn è entrato in contatto con Katie Miller, l’addetta stampa del vice presidente degli Stati Uniti Mike Pence. Il fatto che Miller, (moglie del consigliere di Trump per l’immigrazione della Casa Bianca, Stephen Miller), venerdì sia risultata positiva, ha procurato l’allarme sulla potenziale diffusione del virus all’interno della cerchia più interna della Casa Bianca. La notizia è stata data venerdì da Trump, in un incontro con i legislatori repubblicani. Anche l’assistente del vicepresidente Mike Pence è risultato positivo.

 

Articolo in inglese: 3 Key Officials Guiding CCP Virus Response in Self-Quarantine After COVID-19 Exposure

 
Articoli correlati