Un numero crescente di college statunitensi sta annunciando dei piani per imporre la vaccinazione agli studenti che tornano al campus quest’autunno. Ciò è in linea con l’impegno del presidente Joe Biden di vaccinare contro il Covid tutti gli adulti del Paese entro l’inizio dell’estate.
Almeno sei college – la Cornell University, la Rutgers University, il Fort Lewis College, la Nova Southeastern University, la St. Edward’s University e il Roger Williams College nel Rhode Island – hanno affermato che tutti gli studenti dovrebbero essere vaccinati prima del ritorno autunnale.
Finora tre vaccini Covid-19 sono stati autorizzati per l’uso di emergenza dalla Food and Drug Administration (Fda) negli Stati Uniti: il vaccino a due dosi di Pfizer / BioNTech, il vaccino a due dosi di Moderna e il vaccino a iniezione singola di Johnson & Johnson. L’autorizzazione all’uso di emergenza è un processo più veloce e meno rigoroso rispetto all’approvazione completa della Fda.
I vaccini precedentemente richiesti dai college statunitensi, ad esempio iniezioni per la rosolia o il morbillo, avevano la piena approvazione della Fda.
Il presidente della Rutgers, Jonathan Holloway, ha dichiarato che il requisito del vaccino si applicherà a tre dei principali campus dell’università: New Brunswick, Newark e Camden. A partire da questo autunno, gli studenti dovranno presentare la «prova della vaccinazione» prima di essere autorizzati a trasferirsi nei loro dormitori o frequentare lezioni di fisica. «L’aggiunta della vaccinazione Covid-19 ai nostri requisiti di immunizzazione degli studenti, contribuirà a rendere più sicura e robusta l’esperienza universitaria per i nostri studenti», spiega Holloway, osservando che comunque gli studenti possono richiedere un’esenzione per motivi religiosi o medici.
Il presidente del Fort Lewis College Tom Stritikus ha scritto in una lettera che il requisito fornirà «la nostra migliore speranza per tornare all’ambiente di apprendimento pratico, inclusivo, esperienziale e personalizzato che tutti abbiamo imparato ad amare. Pertanto, a tutti gli studenti che si iscrivono al Flc per il semestre autunnale 2021 sarà richiesto di ottenere un vaccino Covid-19».
La presidente della Cornell University Martha E. Pollack ha scritto in una lettera che prevede di richiedere agli studenti che quest’autunno torneranno a Itaca, Ginevra e nei campus della Cornell Tech, di essere vaccinati contro Covid-19, la malattia causata dal virus del Pcc (Partito Comunista Cinese). La decisione è stata presa in seguito ai «recenti annunci di ampliamento dell’ammissibilità ai vaccini a New York e in altri Stati, e all’aumento della produzione di vaccini», scrive Pollack.
Venerdì, la Nova Southeastern University ha dichiarato che intende riprendere «l’apprendimento in aula completo e in presenza per i corsi sul campo» in autunno, e che tutti gli studenti, i docenti e il personale dovranno essere vaccinati.
Alla St. Edward’s University, tutti i dipendenti e gli studenti di età pari o superiore a 16 anni dovranno essere vaccinati per un ritorno al campus in questo semestre autunnale, ha annunciato il suo Covid-19 Steering Team ( pdf ) . Il vaccino di Pfizer è l’unico con l’autorizzazione della Fda per l’uso in persone di età inferiore ai 16 anni.
Secondo il New York Times, dal 1 gennaio più di 120 mila casi di virus del Pcc sono stati collegati a college e università statunitensi, con più di 100 decessi che dall’inizio della pandemia hanno coinvolto studenti e dipendenti. La maggior parte di coloro che sono morti sono dipendenti e la maggior parte dei decessi è avvenuta lo scorso anno, afferma il rapporto, citando i dati dei casi attraverso richieste di documenti aperti presso le università pubbliche.
Articolo in inglese: US Colleges Push to Mandate Student Vaccinations Before Fall Semester