Una nuova spiegazione del perché l’esercizio fisico riduce la depressione

Di Huey Freeman

I ricercatori hanno una nuova spiegazione sul perché l’esercizio fisico riduca la depressione: uno studio pubblicato a luglio suggerisce che l’esercizio fisico possa esercitare effetti antidepressivi riducendo l’infiammazione cerebrale e coltivando la motivazione.

L’autrice principale dello studio, Emily Hird, che ha un dottorato in neuroscienze cognitive ed è una ricercatrice all’Università College London (Ucl), ha dichiarato che l’effetto positivo dell’esercizio aerobico è stato dimostrato attraverso trial randomizzati. Tuttavia, i processi biologici e psicologici specifici non sono ben compresi: «Proponiamo che l’esercizio, soprattutto le attività aerobiche che ti fanno sudare e mancare il fiato, riduca l’infiammazione e aumenti la trasmissione della dopamina, il che a sua volta incrementa il desiderio di impegnarsi, e quindi aumenta generalmente la motivazione».

Secondo lo studio pubblicato su Translational Psychiatry, l’infiammazione è nota per inibire la trasmissione della dopamina, un neurotrasmettitore che si ritiene influisca sulle decisioni che portano a ricompense piacevoli.

L’esercizio solleva lo spirito

Secondo gli autori dello studio, la dopamina, che trasmette messaggi tra le cellule nervose nel cervello e in tutto il corpo, è associata all’esperienza del piacere, oltre che a motivarci a farci cercare ricompense. Pertanto, alcuni antidepressivi mirano a ridurre i sintomi depressivi aumentando il rilascio di questo neurotrasmettitore. Tuttavia, la maggior parte degli antidepressivi che si basa su questo principio ha «successo limitato», probabilmente perché si affida a un approccio «unico per tutti» per trattare la depressione. «Diverse ricerche indicano che la trasmissione della dopamina è potenziata dall’attività fisica, in particolare dall’esercizio aerobico, e consigliano questa come una potenzialmente utile alternativa per aumentare la dopamina e incrementare la motivazione nella depressione».

I ricercatori hanno dichiarato nello studio che l’esercizio è ben adatto per interventi precoci contro la depressione a causa del suo basso costo. Può anche avere effetti benefici su condizioni di salute fisica potenzialmente collegate alla depressione, come l’obesità. L’esercizio migliora anche l’autostima e riduce lo stress.

Il dott. Karl Benzio, psichiatra e direttore medico di un centro di trattamento residenziale in Florida non coinvolto nello studio, ha dichiarato che l’esercizio può essere un componente chiave del piano di trattamento per la depressione lieve e moderata.

Benzio ha anche confermato che l’esercizio rilascia dopamina e adrenalina, sostanze chimiche che forniscono sensazioni positive. L’esercizio migliora drasticamente la circolazione del sangue al cervello, fornendogli ossigeno e nutrienti vitali. Inoltre, rimuove i prodotti di scarto, disintossicando il cervello: «L’esercizio ci allontana anche dallo stress e ci porta in un luogo dove possiamo essere nel presente e lontani da tutto ciò che ci pesa. Anche uscire e camminare per 30 minuti può aiutare».

I ricercatori dell’Ucl hanno espresso la necessità di ampi studi controllati randomizzati per svelare le spiegazioni fisiologiche dell’effetto antidepressivo dell’esercizio: «Comprendere i meccanismi alla base degli effetti antidepressivi dell’attività fisica nella depressione potrebbe informare la comprensione dei meccanismi che causano la depressione, oltre allo sviluppo di nuove strategie di intervento, in particolare interventi personalizzati e prescrizioni sociali».

L’esercizio non è l’unica cosa necessaria

Benzio ha affermato che l’esercizio è una parte preziosa di ciò che siamo e può aiutarci a superare la depressione. Altri elementi essenziali per combattere la depressione includono la dieta, il processo decisionale e lo sviluppo di competenze. Nonostante questo, prescrive comunque farmaci e psicoterapia nella sua clinica: «Dobbiamo affrontare tutte e tre le sfere: spirito, mente e corpo. Quando affronti il fisico attraverso l’esercizio, inizia a dare una certa motivazione, aiutando a stimolare e guarire il cervello, così il paziente può pensare più chiaramente».

«La depressione è molto complicata e ci sono molte ragioni per cui una persona è depressa. Se si tratta di una depressione significativa, allora l’esercizio non sarà l’unico aspetto rimediale», ha detto in un’intervista a Epoch Times. «Per quanto riguarda le ragioni psichiatriche della depressione, credo che ci siano elementi biologici. Il modo in cui l’esercizio è benefico è attraverso il rilascio di endorfine, rilasciando quelle sostanze chimiche che ci danno una sensazione di euforia, quel ‘brivido del corridore’ che le persone provano».

 

Versione in inglese: Motivation: A New Explanation for Why Exercise Reduces Depression

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati