Una luce nel cielo della California scatena l’ipotesi Ufo

Un oggetto luminoso avvistato nel cielo della California qualche giorno fa sta animando il dibattito su internet. Secondo molti avvistatori si è trattato di un Ufo, ma un funzionario militare ha dichiarato che la luce, avvistata fino in Nevada, era in realtà dovuta al lancio di un missile sottomarino.

Su YouTube svariati testimoni oculari hanno postato dei video e hanno parlato di un Ufo.

Tuttavia, un funzionario governativo ha dichiarato su twitter che si è trattato di un test missilistico. «È stato confermato, attraverso la torre del JWA, che la luce avvistata sul cielo di Orange County era un test navale al largo della costa», si legge sulla pagina twitter del Dipartimento dello Sceriffo di Orange County, riferendosi all’aeroporto John Wayne a Santa Ana, nell’area della Baia di San Francisco.

Un portavoce della Marina ha riferito al San Diego Union-Tribune che l’oggetto costituiva un missile Trident lanciato da un sottomarino al largo della costa. Il comandante Ryan Perry della Terza Flotta della Marina ha aggiunto che il lancio faceva parte di un test programmato. «Ogni test fornisce informazioni preziose circa i nostri sistemi, contribuendo a garantire le nostre capacità», ha affermato Perry in una dichiarazione rilasciata alla stampa.

Ma alcuni utenti Twitter non credono alla spiegazione ufficiale e pensano che si sia trattato di un Ufo.

Ecco la dichiarazione completa della Terza Flotta della Marina riguardo al test, secondo quanto riportato dalla NBC 7 a San Diego: «Lo Strategic System Progams della Marina ha condotto test di volo missilistico programmato del Trident II (D5) sul mare dall’USS Kentucky, un sottomarino Classe Ohio, nel Pacific Test Range al largo delle coste della California. I test facevano parte di una prova di valutazione del sistema, programmata e in fase di svolgimento. I lanci sono effettuati frequentemente e regolarmente per assicurare la continua affidabilità del sistema. Ciascun test ci fornisce informazioni preziose sui nostri sistemi, contribuendo a garantire le nostre capacità».

La Terza Flotta ha anche rilasciato una dichiarazione rassicurante: «Il missile non era armato. Lo Strategic System Progams non annuncia di norma i test missilistici. Le informazioni sul lancio di prova dei missili del Trident II (D5) sono riservate prima del lancio».

Articolo in inglese: ‘Bright Light Streaks Across Sky in California, Sets Off UFO Speculation

 

 
Articoli correlati