Un invito rivolto a Barack Obama e Xi Jingping

Io, ex vittima dei campi di lavoro, vorrei invitare il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Segretario Generale Xi Jinping a guardare il premiato documentario Free China: Il Coraggio di Credere, che descrive le ingiustizie subite sotto il regime comunista cinese. Il film è andato in onda a Los Angeles il 31 maggio e sarà trasmesso a New York il 7 giugno, il primo giorno del loro meeting di due giorni.

Il filmato si riferisce agli argomenti che dovrebbero essere trattati dai due leader: l’attuale brutale persecuzione del Falun-Gong – la più grande violazione di diritti umani in Cina al giorno d’oggi, l’aborto forzato, lo schiavismo e la produzione di prodotti di bassa qualità all’interno dei campi di lavoro, la censura delle informazioni e di Internet, il movimento che in Cina ha rinunciato a qualsivoglia relazione con il Partito Comunista e il calpestamento della libertà di fede. Triste a dirsi, questi argomenti saranno molto probabilmente ignorati al summit.

Grazie agli indomabili sforzi della popolazione tibetana dopo decenni di ingiustizie, il movimento Free Tibet è ora conosciuto in tutto il mondo. Tuttavia poche persone si rendono conto di come la loro libertà sia strettamente vincolata a quella della Cina.

Esatto, Cina libera. Molti capi di Stato nel mondo, incluso il presidente Barack Obama, a malapena discute di impegnarsi con la Cina invece di liberarla. Poiché il Paese viene visto come una forza dominante e crescente, molti Occidentali non si azzarderebbero a sognare di liberarla. Tuttavia la maggior parte della gente ammetterebbe che una Cina veramente libera sarebbe quello di cui il mondo ha bisogno.

Così, vi prego, andate a vedere “Free China”. Guardate cosa il popolo cinese sogna per una Nazione libera. Osservate le soluzioni che i Cinesi stanno proponendo come soluzione ai problemi attuali del loro Paese – soluzioni vantaggiose per tutti, non solo per Partito Comunista Cinese.

Sfido il presidente Obama e il segretario generale Xi Jinping a guardare il documentario. Rispondano all’appello di 1,3 miliardi di persone che ancora vivono sotto il regime comunista cinese. Aiutino a portare la Cina in una nuova era dove ogni cittadino cinese può godere di una vita senza terrore e laddove una Cina libera, prospera e pacifica è accettata a braccia aperte nella comunità internazionale.

Jennifer Zeng è l’autrice di “Witnessing History: One Woman’s Fight for Freedom and Falun Gong” [Testimonianza di una storia: La lotta di una donna per la libertà e il Falun Gong] e di lei si parla nel documentario “Free China”. Attualmente lavora come inviata per l’emittente New Tang Dinasty Television. Guarda il trailer del documentario e leggi maggiori informazioni all’indirizzo http://freechina.ntdtv.org/

Articolo in inglese: An Invitation to Barack Obama and Xi Jinping

 

 
Articoli correlati