Umiltà e modestia spengono il ‘fuoco’ in corpo

I ‘periodi solari’ sono un lasso di tempo di circa due settimane legato alla posizione del sole nello zodiaco. I periodi solari formano il sistema del calendario tradizionale cinese, che veniva usato anche per guidare l’agricoltura e la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di vivere una vita armoniosa. Questa serie di articoli approfondisce ciascun periodo solare e offre alcuni consigli pratici della saggezza tradizionale per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

Guardando la natura, si nota che le spighe dei raccolti estivi, anche se non sono ancora mature, si stanno ingrossando. Mentre ci si prepara a godere dei frutti del proprio lavoro, lo yang ha raggiunto il culmine sulla Terra e nei corpi umani, quindi, per proteggersi dai potenziali impatti negativi di questa condizione estrema, bisogna prendersi cura di se stessi . In cinese questo periodo solare, del ‘Grano germogliato’, si chiama xiao man. ‘Xiao’ significa un po’, mentre ‘Man’ può significare approvvigionamento, completezza o contentezza, che può riferirsi al sentimento provato dai contadini dopo che hanno visto il loro duro lavoro giungere a buon fine. Mentre un altro suo significato è pienezza, che si riferisce più direttamente al raccolto.
Durante il ‘Grano germogliato’, che quest’anno cade tra il 21 maggio e il 5 giugno, nacque anche Shennong, uno dei tre sovrani saggi dell’antica Cina, ritenuto un protettore dei raccolti ed delle erbe medicinali. In effetti, ha lasciato alla storia il primo libro di erbe medicinali, il ‘Classico sulle radici d’erbe del Contadino divino ‘. E proprio da questo libro si apprende che il momento migliore per raccogliere e preparare le erbe è proprio durante il ‘Grano germogliato’: infatti, era proprio in questo periodo dell’anno che gli antichi cinesi di solito preparavano tisane e unguenti.

ATTENZIONE AL CALDO YANG

Nel testo spirituale cinese ‘Bagua’ (Gli otto trigrammi), il ‘Grano germogliato’ è puro yang in tutti e sei i suoi trigrammi. Questo riflette che lo yang è al suo zenith e che lo yin si estingue, ricordando all’essere umano di stare attento al cuore, ai vasi sanguigni e alla pelle, in quanto in questo periodo possono essere facilmente danneggiati. Nel sistema taoista, si crede che il corpo umano contenga sia yin che yang, indipendentemente dal sesso. Si dice che la buona salute provenga dall’equilibrio di yin e yang. Quando lo yang diventa più forte di yin, i dottori della medicina tradizionale cinese considerano il corpo di una persona carico di ‘calore’ corporeo. Quando lo yang è molto più forte di yin, si dice che c’è ‘fuoco’ nel corpo. Queste condizioni legate al calore sono molto comuni durante questo periodo solare, portando a disturbi cutanei come secchezza e irritazione della pelle.

VIVERE IN ARMONIA CON IL ‘GRANO GERMOGLIATO’

Andare a letto tardi e alzarsi presto aiuta il proprio corpo ad adattarsi alla temperatura più facilmente durante questa stagione. Un temperamento umile e modesto, la meditazione, la ginnastica dolce e anche bere molta tisana possono essere di aiuto. Per coloro che soffrono di irritazione cutanea, possono prepararsi una tisana di camomilla, menta piperita, consolida maggiore, amamelide, melone o menta piperita; immergere un asciugamano pulito in un tè preparato con questi ingredienti e riporlo in un contenitore sigillato nel congelatore; poi, ogni volta che si sente prurito, usare il panno freddo per rinfrescarsi e ripulirlo. Anche chi si trova nei primi tre mesi di gravidanza deve prestare attenzione a non contrarre malattie della pelle in questo periodo, poiché questo potrebbe indebolire il sistema immunitario sia della mamma che del bambino.

ALIMENTI STAGIONALI

Carciofo, broccoli, sedano, pomodoro, castagna d’acqua, patata e tutte le verdure amare sono buone da mangiare, per portare equilibrio. Carambola, limone, lime, meloni e tutti gli agrumi sono buoni. Mentre coloro che soffrono di problemi cutanei non devono mangiare pesce, in particolare molluschi. Invece, possono essere utili caprifoglio e paciulli.

Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo inglese: Humility and Modesty Help the Body Adjust to Heat

Traduzione di Massimo Marcon

 
Articoli correlati