Twitter lancia la nuova «modalità di sicurezza» per «ridurre le interazioni di disturbo»

Di Katabella Roberts

Il 1 settembre Twitter ha annunciato di stare implementando una nuova funzione, la «Modalità di sicurezza», volta ad aiutare gli utenti a gestire interazioni indesiderate, come post dannosi e risposte non appropriate.

La società ha affermato che la nuova funzionalità mira a «ridurre le interazioni di disturbo» e sarà distribuita a un piccolo gruppo di test su iOs, Android e Twitter.com, a partire dagli account con le impostazioni in lingua inglese abilitate.

La nuova funzione blocca temporaneamente gli account per sette giorni, nel caso di segnalazione di un linguaggio potenzialmente dannoso, insulti o commenti di odio, o per l’invio di risposte o menzioni ripetitive e non volute. Gli account non verranno cancellati o sospesi da Twitter, ma solo automaticamente bloccati da chi avrà attivato la modalità.

Quando l’autore di un tale post viene bloccato automaticamente, non sarà temporaneamente in grado di seguirlo o di inviargli tweet o messaggi diretti: «Quando la funzione è attivata nelle tue impostazioni, i nostri sistemi valuteranno la probabilità di un coinvolgimento negativo considerando sia il contenuto del tweet che la relazione tra l’autore del tweet e il replicante. La nostra tecnologia tiene conto delle relazioni esistenti, quindi gli account che segui o con cui interagisci frequentemente non verranno bloccati automaticamente», ha affermato Twitter.

Twitter sottolinea anche di aver condotto diverse sessioni di ascolto e feedback con esperti in sicurezza online, salute mentale e diritti umani, nonché con il proprio Trust and Safety Council, durante lo sviluppo della nuova funzionalità. «Vogliamo che tu goda di conversazioni sane, quindi questo test è un modo per limitare le interazioni travolgenti e indesiderate che possono interrompere quelle conversazioni. Il nostro obiettivo è proteggere meglio la persona che riceve i tweet riducendo la prevalenza e la visibilità delle osservazioni dannose».

L’ultima volta che Twitter ha annunciato una nuova serie di funzionalità per combattere i contenuti molesti e offensivi è stato nel 2017, quando ha introdotto modifiche come l’implementazione di risultati di ricerca più sicuri e il blocco della creazione di nuovi account offensivi.

Il sito di social media ha recentemente adottato misure (incluso il ban temporaneo) per impedire a una serie di figure di alto profilo di violare il codice di condotta dell’azienda.

In particolare, Twitter ha sospeso in modo permanente l’ex presidente Donald Trump a causa del «rischio di ulteriore incitamento alla violenza» a seguito dei post che ha pubblicato il giorno della violazione del Campidoglio del 6 gennaio.

La società ha affermato che la decisione è stata presa dopo «un’attenta revisione dei recenti Tweet dell’account @realDonaldTrump e del contesto che li circonda, in particolare di come vengono ricevuti e interpretati dentro e fuori Twitter».

Ma l’ex presidente ha affermato che esaminerà modi alternativi per interagire con la sua base online, inclusa la potenziale creazione di una propria piattaforma online.

 

Articolo in inglese: Twitter Rolls Out New Anti-Harassment ‘Safety Mode’ to ‘Reduce Disruptive Interactions’

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati