Tutto sull’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) per il Canada

L'eTA per il Canada è molto più semplice ed economico di un visto, ma bisogna fare attenzione ai requisiti

Di Articolo pubbliredazionale

Da alcuni anni è molto semplice per i cittadini italiani recarsi per turismo in Canada: basta richiedere online l’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA), che generalmente viene rilasciata in poche ore. Tuttavia, questo speciale tipo di autorizzazione (diversa da un tradizionale visto) viene rilasciata solo a fronte di determinati requisiti. Ad esempio, è necessario che si raggiunga il Canada in aereo e che lo si faccia per finalità turistiche, per un viaggio d’affari o per seguire un piano di studi che non duri più di sei mesi. E soprattutto è una possibilità contemplata solo per i cittadini di alcuni Paesi, tra cui tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Inoltre, le autorità canadesi hanno recentemente annunciato un nuovo requisito per qualunque cittadino straniero voglia entrare nel Paese dal 15 gennaio 2022 in poi: la completa vaccinazione contro il Covid-19 con uno dei vaccini riconosciuti per l’uso d’emergenza dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Il relativo comunicato del governo canadese precisa che sono contemplate solo poche limitate eccezioni a questa norma e che le persone esentate dovranno comunque effettuare test anti-covid, quarantena e soddisfare altri requisiti.

Detto ciò, vediamo come procedere nello specifico per effettuare la richiesta dell’eTA online.

Come richiedere l’eTA per il Canada

Il canale primario per richiedere l’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) per il Canada è il sito ufficiale del governo canadese. La procedura consiste nella compilazione di un modulo online (in inglese o francese) con i dati presenti nel proprio passaporto in corso di validità e nel rispondere ad alcune domande personali. È necessario disporre di un indirizzo e-mail valido e dopo aver compilato il modulo si dovranno pagare 7 dollari canadesi con uno dei metodi di pagamento idonei: Visa, Mastercard, American Express (anche pre-pagate), UnionPay, Jcb Card o Interac.

Se il modulo è stato compilato correttamente e il pagamento è andato a buon fine si potrà ottenere una risposta positiva via e-mail in tempi molto brevi: la maggior parte delle richieste è approvata infatti nell’arco di pochi minuti. Solo in alcuni casi le autorità canadesi richiedono dei documenti aggiuntivi per l’approvazione della richiesta, tramite un’apposita e-mail che verrà inviata sulla propria e-mail nell’arco di 72 ore. Inoltre, l’eTA ha una durata di ben 5 anni per un numero illimitato di soggiorni di una durata massima di 6 mesi ciascuno.

Tuttavia, qualora il richiedente commetta errori nell’inserimento dei propri dati personali, come ad esempio nel numero di passaporto, l’eTA rischierà di non essere valida e inoltre le spese sostenute non sono mai rimborsabili, a prescindere dall’esito della richiesta.

Anche per questo sono presenti alcuni servizi intermediari per richiedere l’eTA per il Canada online, come quello offerto dal sito Visti.it, che si occupa di seguire più da vicino i richiedenti italiani, fornendo loro moduli di richiesta in lingua italiana, controllando che non ci siano errori di digitazione comuni e seguendo la richiesta qualora sia necessario. Inoltre, questo servizio offre assistenza telefonica, accetta anche PayPal come metodo di pagamento e garantisce il rimborso della totalità delle spese in caso di rifiuto della richiesta da parte delle autorità canadesi.

In definitiva, richiedere un eTA è molto più semplice ed economico rispetto a richiedere un visto tradizionale; tuttavia bisogna assicurarsi con precisione di soddisfare tutti i requisiti dell’eTA per il Canada, onde evitare che venga rifiutato all’ultimo momento l’imbarco sul volo o che il Dipartimento per l’Immigrazione canadese ti imbarchi su un volo di ritorno subito dopo il tuo arrivo in Canada.

 
Articoli correlati