Tokyo, tonno da record venduto per quasi 3 milioni di euro

Sabato 5 gennaio, nel corso di un’asta presso il nuovo mercato del pesce di Tokyo, una catena di ristorazione giapponese ha speso oltre 2 milioni e 600 mila euro (333,6 milioni di yen) per l’acquisto di un esemplare di tonno rosso.

«Il tonno sembra cosi gustoso e fresco, ma penso di avere esagerato», ha dichiarato al termine dell’asta Kiyoshi Kimura, il proprietario della catena di ristorazione Sushizanmai.

Il prezzo pagato da Kimura per il tonno rosso da 278 chilogrammi, catturato vicino la costa giapponese della prefettura di Aomori, è circa il doppio rispetto al prezzo record che aveva pagato sei anni fa. Nel 2013 aveva infatti stabilito un nuovo record acquistando un tonno all’esorbitante cifra di 1,5 milioni di euro.

Poco dopo l’asta, il ‘tonno da record’ è stato trasportato in una delle filiali della catena di sushi vicino a Tsukiji, la vecchia sede del mercato del pesce.

L’asta di sabato è stata la prima del 2019 presso il nuovo mercato Toyosu, dopo che lo storico mercato del pesce Tsukiji è stato chiuso per trasformarsi temporanemente in un parcheggio in vista delle Olimpiadi estive di Tokyo del 2020.

I tonni sono molto apprezzati in tutto il mondo per via del loro impiego nel sushi, ma gli esperti avvertono che l’aumento della domanda sta ponendo la specie a rischio di estinzione.

 
Articoli correlati