Trump visiterà il confine tra Stati Uniti e Messico per ‘inaugurare’ il muro

La Casa Bianca ha annunciato che martedì il presidente Donald Trump dovrebbe recarsi al confine tra gli Stati Uniti e il Messico per portare l’attenzione sul lavoro della sua amministrazione per costruire il muro di confine.

Trump si recherà nella città di Alamo in Texas per segnalare il completamento di 400 miglia di muro di confine e gli sforzi della sua amministrazione per riformare quello che, secondo la Casa Bianca, era un sistema di immigrazione fallace.

Il muro di confine è stato una delle promesse della campagna di Trump nel 2016: il presidente aveva sostenuto che avrebbe frenato l’afflusso di immigrati clandestini e ridotto la criminalità. Tuttavia Joe Biden aveva promesso che ne avrebbe fermato la costruzione.

Operai sul muro di confine tra Stati Uniti e Messico a El Paso, Texas, il 12 febbraio 2019. (Joe Raedle / Getty Images)

La maggior parte del muro è costituita da barriere più basse, ma il governo Trump ha fatto costruire centinaia di miglia di recinzioni alte fino a 9 metri in un breve lasso di tempo, la maggior parte lo scorso anno.

I funzionari della guardia di frontiera hanno affermato che la nuova recinzione – gran parte della quale ha sostituito le semplici barriere per i veicoli – fornisce una maggiore deterrenza contro i trafficanti di esseri umani e le persone che cercano di eludere la cattura: «Stiamo chiudendo i valichi di frontiera illegali con il nuovo sistema di muri di confine. Per troppo tempo, i trafficanti hanno avuto il sopravvento nella scelta di dove e quando contrabbandare, ma ora non sarà più così», affermava l’anno scorso Rodney Scott, capo della polizia di frontiera degli Stati Uniti.

 

Articolo in inglese: Trump to Visit US-Mexico Border to Highlight Border Wall Progress

 
Articoli correlati