Trump: il voto per posta porterebbe a frodi

«Stanno cercando di usare il Covid per perpetrare questa frode!»

Di Jack Phillips

Il presidente Donald Trump si sta battendo fortemente contro le votazioni per corrispondenza negli Stati Uniti.

«Gli Stati Uniti non possono usare unicamente la posta per votare. Ne risulterebbe l’elezione più truccata della storia», ha affermato Trump su Twitter, specificando che qualcuno potrebbe commettere frodi elettorali: raccogliere schede, duplicarle a migliaia e falsificare le firme.

«Stanno cercando di usare il Covid per perpetrare questa frode!».

Da quando ha vinto le elezioni nel 2016, Trump è sempre stato contrario al voto per corrispondenza. Ma ora che sempre più Stati e politici stanno prendendo in considerazione questo tipo di votazione per limitare la diffusione del Covid-19, il presidente ha intensificato le sue critiche.

La settimana scorsa, il presidente ha persino affermato che potrebbe sospendere i finanziamenti agli Stati che permettono di votare in questa maniera: «Quando si inviano 7,7 milioni di schede elettorali per posta, ci saranno frodi, ci saranno francamente dei duplicati prodotti utilizzando la stessa carta e lo stesso tipo di macchinari, e non si potrà distinguere la differenza, così verranno inviate migliaia e migliaia di schede fasulle».

Tuttavia, in mezzo alla pandemia causata dal virus del Pcc, secondo diversi sondaggi un numero crescente di cittadini americani ha espresso la volontà di votare per corrispondenza.

Un sondaggio condotto da Usa Today e Suffolk University all’inizio di maggio ha rilevato che il 65 percento degli intervistati era favorevole al voto per corrispondenza, il 32 percento ha dichiarato di essere contrario, mentre solo il 3 percento si è detto ancora indeciso.

La settimana scorsa anche il governatore del Texas, Dan Patrick, si è scagliato contro gli sforzi per allargare il voto per corrispondenza a tutti i cittadini dello Stato, affermando che si tratta di un tentativo di influenzare le elezioni.

Il governatore ha dichiarato a Fox News: «Non c’è nessuna ragione per cui chi ha meno di 65 anni possa dire di avere paura di andare a votare. Sono stati in un negozio di alimentari? Sono stati al Walmart? Sono stati da Lowe’s? Sono stati da Home Depot? Sono stati da qualche parte? Hanno avuto paura di uscire di casa?».

«Si tratta di una truffa organizzata dai democratici per truccare le elezioni».

 

Lo sapevi che siamo indipendenti?

Epoch Times è indipendente da qualsiasi influenza da parte di società, governi o partiti politici. Il nostro unico obiettivo è di fornire ai nostri lettori informazioni accurate e di essere responsabili nei confronti del pubblico.

 

Articolo in inglese: Trump Says Vote-By-Mail Supporters Are Trying to Exploit Pandemic

 
Articoli correlati