Trump annuncia il lancio del suo nuovo social, si chiama ‘Truth’

Di Ivan Pentchoukov

Il 20 ottobre l’ex presidente americano Donald Trump ha annunciato l’imminente lancio della sua piattaforma social.

La versione beta dell’app, chiamata Truth Social, sarà disponibile per gli ospiti invitati a partire da novembre, secondo una dichiarazione del Trump Media & Technology Group (Tmtg). Mentre il debutto a livello nazionale dovrebbe arrivare nel primo trimestre del 2022.

«Ho creato Truth Social e Tmtg per resistere alla tirannia delle Big Tech», ha dichiarato Trump in un comunicato rilasciato da Tmtg. «Viviamo in un mondo in cui i talebani hanno una presenza enorme su Twitter, eppure il tuo presidente americano preferito è stato messo a tacere. Questo è inaccettabile. Sono entusiasta di inviare la mia prima verità su Truth Social molto presto».

L’annuncio è stato coordinato con quello della fusione tra Digital World Acquisition Corp. e Tmtg, il che consentirà a Tmtg di diventare una società quotata in borsa con una valutazione complessiva di 1,7 miliardi di dollari.

Secondo un comunicato stampa della società, la «missione di Tmtg è quella di creare un rivale del consorzio dei media progressisti e combattere contro le aziende ‘Big Tech’ della Silicon Valley, che hanno usato il loro potere unilaterale per mettere a tacere le voci opposte in America».

Twitter e Facebook hanno messo permanentemente al bando Trump sulla scia del 6 gennaio. L’ex presidente all’inizio di questo mese ha fatto causa a Twitter, cercando di forzare il ripristino del suo account. A luglio ha intentato azioni legali collettive contro Twitter, Facebook e Google, sostenendo che il ban ha gravemente violato i suoi diritti.

Nel frattempo Donald Trump Jr., uno dei figli di Trump, ha pubblicato un link a Truth Social su Twitter. Il sito Web attualmente presenta una lista d’attesa per l’iscrizione e un collegamento all’App Store di Apple dove l’app può essere preordinata gratuitamente.

«Per così tanto tempo, Big Tech ha soppresso le voci conservatrici», ha detto Trump Jr. a Sean Hannity. «Se sei a favore del Secondo Emendamento, se sei a favore della vita, se sei religioso, se sei solo un conservatore; sei stato nella prigione di Facebook, sei stato de-piattaformato, sei stato demonetizzato. Quello che stiamo cercando di fare è creare una grande tenda, una rete aperta e libera per consentire alle persone di comunicare, per esercitare i diritti del Primo Emendamento».

Il figlio dell’ex presidente ha anche precisato che Trump ha firmato l’accordo per la fusione nella serata del 20 ottobre.

Secondo Bloomberg, Digital World Acquisition Corp. è una cosiddetta blank-check company, creata allo scopo di acquisire una o più aziende.

 

Articolo in inglese: Trump Announces Launch of Social Media App

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati