Trump continua a fare la corte agli elettori di colore

Donald Trump continua a ingraziarsi gli elettori neri, durante il suo tour nel sud degli Usa. Il candidato sta cercando di presentarsi come il miglior risolutore dei problemi di natura demografica, togliendo così voti a Hillary Clinton nei sondaggi.

«Il Partito Democratico – ha affermato Trump a Tampa Bay in Florida il 24 agosto – ha governato quasi tutte le città interne di questo Paese per 50 o 60 anni; in alcuni casi anche più di cent’anni. Più di cent’anni». E i politici democratici – sostiene – hanno portato solo povertà alle comunità nere. «Hanno prodotto solo ulteriore povertà, solo ulteriore crimine, solo ulteriore disoccupazione e case distrutte ovunque, a livelli record», ha continuato Trump, rivolgendosi poi retoricamente al pubblico per chiedere: «Che cosa avete da perdere?».

Trump ha anche promesso di far diminuire il crimine nei quartieri poveri offrendo protezione, affermando che i bambini hanno «il diritto» di non finire vittima delle pistole per strada. «Sarò capace di assicurare che quando camminate per strada nel vostro ghetto, o dovunque voi siate, non vi spareranno. Il vostro bambino non sarà colpito».

Nel 2012 Obama ha ottenuto il 93 per cento dei voti dei neri, e il 95 per cento nel 2008, secondo gli exit polls. All’inizio di questo mese, secondo un sondaggio di Nbc News e Wall Street Journal, Trump era solo all’1 per cento, indietro del 90 per cento contro la Clinton.

I critici hanno fatto notare che Trump ha rifiutato di tenere discorsi importanti presso l’incontro annuale della Naacp (Associazione nazionale per la promozione delle persone di colore), oltre che in eventi sponsorizzati dalla Urban League e dall’Associazione Nazionale dei Giornalisti Neri.

Le difficoltà di Trump con i voti delle minoranze non sono una novità per i Repubblicani. La popolazione degli Stati Uniti diventa sempre più variegata a ogni elezione, e i candidati repubblicani, in passato, hanno fatto fatica ad attrarre un grande sostegno da parte delle minoranze: hanno quindi cercato di ottenere ancora più voti dalla maggioranza di bianchi.

 

Articolo in inglese: Trump Continues Outreach to Black Voters as He Tours the South

Traduzione di Vincenzo Cassano.

 

 
Articoli correlati