Riesci a trovare l’anatra ‘strana’?

In inglese esiste un’espressione, ‘an odd duck’, un’anatra strana, che si usa per designare una persona stravagante, che si comporta in modo insolito.

Cercare l’anatra strana nel vero senso della parola, invece, metterà alla prova il vostro ragionamento deduttivo: trovarla in meno di 20 secondi, potrebbe essere indice di un Qi elevato. Lo strano uccello si perde in un mare di perfette anatre gialle, in stile vasca da bagno e lo scopo è trovarlo in meno di 20 secondi.

Come osserva Cambridge Brain Sciences sul suo sito web, «Le capacità di ragionamento deduttivo che ‘Odd One Out’ (Trova l’intruso) mette alla prova, sono capacità essenziali nella vita di tutti i giorni. Ogni volta che si afferma che qualcosa è vero a causa di una serie di fatti, si sta usando un ragionamento deduttivo».

Inizia il gioco. Pronti. Via!

©The Epoch Times

Soluzione

La chiave era notare che tutte le anatre sono rivolte a sinistra, tranne un’anatra solitaria, rivolta a destra. Se si guarda la terza fila a partire da destra e la quinta fila a partire da sotto, si può vedere l’intruso rivolto nella direzione opposta.

©The Epoch Times

La sfida dell’Intruso ha fatto parte di molti dei moderni test di Qi che sono stati sviluppati all’inizio del 20° secolo, quindi risolvere regolarmente questo tipo di enigmi rivela qualcosa sulle proprie capacità di ‘problem-solving’.

Cambridge Brains Sciences spiega: «Odd One Out (l’Intruso) è un gioco astratto rispetto alla vita reale, ma si può immaginare la mente attraversare processi simili ogni volta che si deve trovare la risposta corretta basata in base a regole complesse».

È interessante notare che gli indovinelli dell’Intruso non aiutano solo a mantenere una vista più acuta; le abilità necessarie per risolverli rapidamente e con successo sono anche la chiave per una mente sana. Il Cambridge Brains Sciences aggiunge: «I test di ragionamento deduttivo generano un modello caratteristico di attività nella parte posteriore e nella superficie esterna dei lobi frontali, all’intersezione tra i due emisferi e nel mezzo del lobo parietale nella parte posteriore e superiore del cervello».

 

Articolo in inglese: Can You Find the ‘Odd Duck’ in Less Than 20 Seconds? If So, It Could Mean You Have a High IQ

 
Articoli correlati