Trova il miglior tipo di zucchero per la tua salute

Di Cheryl Ng e Harry McKenny

Sempre più persone stanno diventando consapevoli degli effetti dannosi dello zucchero bianco sul corpo, incluso il rischio di obesità e glicemia alta. In alternativa molti si rivolgono ai dolcificanti artificiali che offrono un gusto dolce con calorie basse o nulle, ma con controversi effetti sulla nostra salute.

Uno studio pubblicato su Obesity ha trovato un’associazione positiva tra il consumo di bevande con dolcificanti artificiali e l’aumento di peso a lungo termine. E uno studio pubblicato su Stroke ha sottolineato che una maggiore assunzione di bevande con dolcificanti artificiali è associata ad un aumentato rischio di ictus.

Esistono opzioni di zucchero più salutari e quali sono i benefici per la salute dello zucchero?

Gli indiani scoprirono come cristallizzare lo zucchero durante la dinastia Gupta, intorno al 350 d.C.

Parliamo prima di tutto del saccarosio, che ha una storia che dura da migliaia di anni. L’India è uno dei luoghi di nascita dello zucchero derivante dalla canna da zucchero ed è stato il primo Paese a inventare la tecnologia di lavorazione del saccarosio. A quel tempo, il saccarosio era un tesoro nelle regioni occidentali che solo imperatori e nobili potevano ottenere.

Il metodo di produzione del saccarosio in India è migliorato nel corso degli anni. La canna da zucchero veniva spremuta per ottenere il succo di canna da zucchero, poi fuso con il fuoco. Il latte di lime veniva aggiunto al processo e le impurità nello sciroppo si condensavano, creando un colore più chiaro. Dopo ripetuti processi di rimozione delle impurità, finalmente si otteneva uno zucchero semolato di colore giallo chiaro. La tecnica indiana per la produzione dello zucchero è poi stata introdotta in Cina e in altre parti del mondo attraverso la Via della Seta.

Lo zucchero può nutrire la milza e lo stomaco

Secondo la medicina tradizionale cinese (Mtc), il cibo può essere classificato in cinque sapori: piccante, acido, dolce, amaro e salato. I cinque sapori entrano nei loro corrispondenti cinque organi interni (polmoni, fegato, milza, cuore e reni), che possono nutrire gli organi interni, ma il consumo eccessivo di certi sapori influenzerà l’equilibrio tra i cinque organi interni.

In Medicina Tradizionale Cinese (Mtc), si ritiene che «la dolcezza entri nella milza». In altre parole, il cibo dolce può nutrire la milza e lo stomaco e può aiutare a migliorare disturbi come stitichezza e mal di stomaco. La medicina cinese aggiunge anche zucchero alle ricette medicinali per ottenere la conservazione della salute o risultati terapeutici.

Diversi tipi di zucchero ottengono benefici diversi

Diversi tipi di zucchero prodotti con metodi tradizionali ottengono diversi benefici per il corpo.

Ci sono alcuni zuccheri di alta qualità ben considerati, come elencato di seguito.

Zucchero a lastre (slab sugar)

Lo zucchero in lastre viene prodotto facendo bollire il succo di canna da zucchero in sciroppo di canna concentrato e raffreddandolo. Con il suo forte sapore di canna, lo zucchero in lastre viene utilizzato nelle bevande di acqua zuccherata in stile cinese, in particolare la base di acqua e zucchero per preparare polpette di riso glutinoso.

La melassa di canna contenuta nello zucchero in lastre è ricca di antiossidanti e presenta potenti effetti protettivi nelle cellule.

Uno studio pubblicato sull’International Wound Journal ha rilevato che lo zucchero di canna può favorire la guarigione delle ferite della pelle, aumentare la risposta immunitaria e ridurre il rischio di infezione.

Esiste anche una popolare terapia folcloristica che coinvolge lo zucchero in lastre: sciogliere lo zucchero in lastre in acqua e farci il bagno dentro si è dimostrato efficace nell’idratare la pelle.

Zucchero di canna

Lo zucchero di canna è lo zucchero di prima spremitura della canna da zucchero. Poiché non è molto elaborato come gli altri tipi di zucchero, conserva gran parte del sapore e dei nutrienti originali della canna da zucchero. È principalmente in zollette rosso scuro o sotto forma di polvere.

Lo zucchero di canna contiene non solo carboidrati che possono fornire energia termica, ma anche sostanze nutritive come vitamina B2, vitamina B3, carotene e oligoelementi come manganese, zinco e cromo.

Secondo la Mtc, lo zucchero di canna ha i benefici di rinvigorire la milza e riscaldare lo stomaco, nutrire il sangue e disperdere il freddo interno. È particolarmente adatto per le donne durante il parto, i bambini e le persone con anemia. Viene anche usato per trattare i crampi mestruali delle donne.

Dal punto di vista della Mtc, diversi tipi di alimenti hanno attributi diversi e sono considerati di natura fredda o calda. Poiché gli esseri umani sono diversi nelle loro costituzioni, il modo di applicare i tonici è individualizzato.

Lo zucchero di canna è di natura calda, adatto a persone con una costituzione debole, cioè persone che sono sensibili al freddo, hanno una carnagione pallida e spesso hanno mani e piedi freddi. Le persone con calore corporeo interno, come coloro che sono sensibili al calore, sudano facilmente e frequentemente, hanno costipazione, hanno urine gialle, sono inclini all’acne e respirano pesantemente, dovrebbero evitare di mangiare zucchero di canna.

Zucchero muscovado

Lo zucchero muscovado è solitamente sotto forma di zollette o polvere marrone scuro. Viene distillato più a lungo dello zucchero di canna ma conserva ancora della melassa. Ha un forte sapore di bruciato e può essere consumato come caramella. Lo zucchero Muscovado viene prodotto in molti Paesi tropicali o semi-topici in tutto il mondo, tra cui Cina, Taiwan, Vietnam, India, Indonesia, Corea del Sud, Messico, Brasile, Bolivia, Stati Uniti, Caraibi e Giappone. La prefettura giapponese di Okinawa è nota per la produzione di zucchero muscovado di qualità superiore.

Un cucchiaio di zucchero muscovado, circa 15 grammi, contiene 0,15 grammi di calcio e 90 mg di ferro. Contiene anche fosforo, magnesio, potassio, zinco e altri elementi che possono rafforzare le ossa e alleviare l’anemia da carenza di ferro.

Preparare il latte di zucchero muscovado in casa è semplice e salutare e puoi controllarne la dolcezza da solo. Se vuoi ridurre le calorie, puoi passare al latte scremato.

Preparare il latte zuccherato muscovado:

  • Friggere a secco lo zucchero muscovado in una padella antiaderente fino a quando i granelli di zucchero diventano fini.
  • Aggiungere l’acqua e mescolare finché non diventa denso e appiccicoso.
  • Versare lo sciroppo di zucchero muscovado cotto in una tazza, quindi aggiungere il latte.

Una tazza di deliziosa bevanda a base di latte zuccherato muscovado è pronta!

Zucchero di roccia

Lo zucchero di roccia è costituito da zucchero semolato bianco che viene sciolto, filtrato, bollito e ricristallizzato con elevata purezza. Lo zucchero di roccia gialla ha saltato il processo di decolorazione e conserva più degli ingredienti originali della canna da zucchero. La medicina cinese ritiene che lo zucchero di roccia sia di natura mite ed è utile per la gola secca e la tosse secca con poco catarro.

Lo zucchero di roccia è dolce e difficile da sciogliere, quindi è adatto per accompagnare cibi che richiedono tempi di cottura più lunghi, come i Chuanbei stufati (Fritillariae Cirrhosae) e le pere con zucchero di roccia o funghi della neve con zucchero di roccia. L’aggiunta di zucchero di canna nella carne in umido può aiutare la carne ad ammorbidirsi e dare più sapore alla salsa.

Sebbene tutti questi zuccheri abbiano i loro benefici, è consigliabile non consumarne troppo. Oltre agli zuccheri trasformati e agli zuccheri presenti negli alimenti naturali come la frutta (zucchero di canna, sciroppo di glucosio e altri), tutti contengono alcuni ingredienti chiamati «zuccheri liberi».

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) raccomanda che adulti e bambini riducano l’assunzione giornaliera di zuccheri liberi a meno del 10% dell’apporto energetico totale giornaliero. E se possibile, si dovrebbe ridurre ulteriormente l’apporto energetico totale giornaliero entro il 5 percento, o circa 25 grammi (6 cucchiaini). Il raggiungimento di questi standard è utile per ridurre il rischio di carie e obesità e altri problemi di salute comuni.

 

Articolo in inglese: Find the Best Type of Sugar for Your Health

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati