Tre ragazzi scoprono miriadi di ragni in un edificio abbandonato (Video)

«Miriadi», «ragni» e «cadenti» sono tre parole che non dovrebbero mai essere dette assieme. Ma tre ragazzi hanno trovato proprio questo: un gran numero di ragni cadenti in quello che sembra un edificio abbandonato.

Tuttavia gli animaletti del video non sono tecnicamente dei ragni: sono Opilionidi, conosciuti anche come harvestmen o daddylonglegs. Gli Opilionidi appartengono alla classe degli aracnidi, ma non sono velenosi e non costituiscono una minaccia per gli uomini.

«Questi aracnidi sopravvivono mangiando materia vegetativa e animale in decomposizione, ma se possono sono predatori opportunisti. Non possiedono ghiandole velenose, denti o qualunque altro meccanismo per la scomposizione chimica del proprio cibo. Per questo motivo non secernono veleno e quindi non sono velenosi. Alcuni hanno delle secrezioni di difesa che se ingerite potrebbero essere velenose per piccoli animali. Dunque per questi daddylonglegs la storia è chiaramente falsa», afferma l’Università della California Riverside, riferendosi alla bufala che afferma che gli Opilionidi siano tra i ragni più velenosi al mondo.

Articolo in inglese: ‘What They Discovered in an Abandoned Building is Nothing Short of a Nightmare

 
Articoli correlati