Torta di ricotta alle zucchine

L’estate sta giungendo al termine, ma siamo ancora in tempo per preparare qualche piatto fresco che può dare colore alle nostre tavole. Ecco quello che ci vuole per ravvivare un pranzo in famiglia

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 400 g di ricotta
  • 2 zucchine
  • 250 g di pasta sfoglia
  • 2 steli di erba cipollina
  • Pepe rosa
  • Sale

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta sfoglia e stenderla in un quadrato dello spessore di mezzo centimetro. Successivamente applicarla su una tortiera di 22-24 cm di lato, dopo averla foderata con della carta da forno bagnata e strizzata.

Ripiegare verso l’interno la pasta eccedente in modo da formare un bordo. Bucherellare il fondo con una forchetta, ricoprire il guscio di pasta con un foglio di alluminio e riempirlo con legumi secchi, dopodiché infornare in forno già caldo a 200°C e cuocere per circa 20 minuti.

Sfornare, eliminare legumi e foglio di alluminio e rimettere il guscio di pasta in forno per altri 5 minuti.

Lavorare la ricotta a crema, mescolandovi l’erba cipollina tagliuzzata fine, sale e bacche di pepe rosa pestate grossolanamente.

Tagliare le zucchine a nastro con un pelapatate. Scottarle in acqua bollente e poco salata per un minuto, poi scolarle e lasciarle raffreddare.

A questo punto farcire il guscio di pasta con la crema e decorare la superficie con le zucchine. Mettere la torta in frigorifero per almeno 10 minuti, in modo da far rassodare leggermente la ricotta. Dopo aver guarnito a piacere con erbe, servire.

 

Immagine concessa da Shutterstock.

 
Articoli correlati