Tokyo sospende 1,6 milioni di dosi di Moderna: «Materiali estranei» nel vaccino

Di Mimi Nguyen Ly

Il 26 agosto il Giappone ha annunciato che sta sospendendo l’uso di circa 1,63 milioni di dosi del vaccino Moderna Covid-19 a causa di segnalazioni di contaminazione.

Asahi Shimbun riporta che il Ministero della Sanità del Paese ha affermato che sono stati trovati «materiali estranei» in almeno 390 dosi, o 39 fiale del vaccino Moderna provenienti da otto siti di vaccinazione.

Takeda Pharmaceutical, un produttore di farmaci giapponese che distribuisce i vaccini Moderna in Giappone, aveva ricevuto segnalazioni di contaminazione da più siti di vaccinazione. Il Ministero della Sanità  ha successivamente appreso della questione il 25 agosto. «È una sostanza che reagisce ai magneti […] potrebbe essere metallo», secondo quanto riferito da un funzionario del Ministero, scrive Nikkei Asia.

Le segnalazioni di contaminazione riguardano un lotto che conta complessivamente 565 mila 400 dosi. Il Ministero ha dichiarato di aver deciso di sospendere il lotto in via precauzionale dopo essersi consultato con Takeda. Ha anche sospeso altri due lotti.

I tre lotti contengono complessivamente 1,63 milioni di dosi di vaccino, che sono state distribuite a 863 centri di vaccinazione in tutto il Paese. Il Ministero chiederà che i centri non li utilizzino, ma, nonostante ciò, i funzionari hanno affermato che pur essendo stato somministrato un numero sconosciuto di dosi dal lotto interessato, finora non sono stati segnalati effetti avversi.

Takeda ha dichiarato di aver chiesto a Moderna di indagare sulla sicurezza del vaccino come questione di emergenza. Ha anche condiviso i numeri di lotto, che sono 3004667, 3004734 e 3004956.

«Moderna conferma di essere stata informata di casi di particolato riscontrato nelle fiale di prodotti farmaceutici del suo vaccino Covid-19», ha affermato l’azienda in una nota. «La società sta indagando su queste affermazioni e rimane impegnata a lavorare rapidamente con il suo partner, Takeda, e le autorità di regolamentazione per affrontare questo problema».

Il Ministero della Sanità ha affermato che tutti i vaccini attualmente in fase di lancio in Giappone sono prodotti da una società con sede in Spagna. Tuttavia non è chiaro se il problema delle forniture del vaccino Moderna riguardi anche altri Paesi.

Il capo di gabinetto Katsunobu Kato ha affermato che il governo giapponese sta discutendo con Takeda i modi per ridurre al minimo l’effetto sul lancio della vaccinazione nel Paese: «Faremo del nostro meglio per evitare qualsiasi impatto sui progressi della vaccinazione, specialmente nei cantieri e nei centri su larga scala», ha affermato Kato.

Circa il 43 percento della popolazione in Giappone è stato completamente vaccinato e circa il 50% ha ricevuto almeno una dose.

 

Articolo in inglese: Japan Suspends 1.6 Million Doses of Moderna Vaccine After Reports of Contamination

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati