La quotazione della Tesla supera gli 800 miliardi. Elon Musk è l’uomo più ricco al mondo

Venerdì le azioni della Tesla Inc hanno fatto un balzo del 5,6%, spingendo per la prima volta la capitalizzazione di mercato del produttore di auto elettriche a oltre 800 miliardi di dollari e avvicinandola sempre più al ristretto club da oltre mille miliardi di dollari.

La crescita stratosferica di Tesla ha aiutato l’amministratore delegato Elon Musk a superare il fondatore di Amazon Jeff Bezos, e a diventare così l’uomo più ricco del mondo.

Al culmine della giornata dell’8 gennaio, la partecipazione del 21% di Musk nella casa automobilistica, secondo Forbes, contribuisce al suo patrimonio netto per oltre 170 miliardi di dollari, una cifra superiore alla capitalizzazione di mercato combinata di General Motors, Ford Motor Co e Fiat Chrysler Automobiles, le tre case automobilistiche di Detroit.

Nella giornata precedente, il valore di mercato di Tesla aveva superato i 774 miliardi di dollari, diventando la quinta azienda di Wall Street, subito dopo la proprietaria di Google, Alphabet Inc, e prima del gigante dei social media Facebook Inc.

Il valore di mercato dell’azienda rappresenta un’anomalia in quanto la casa automobilistica diciassettenne ha una produzione molto inferiore rispetto a quelle delle sue grandi rivali come Toyota Motor, Volkswagen e General Motors.

 

Articolo in inglese: Tesla Market Value Crosses $800 Billion For The First Time

 
Articoli correlati