Stravaganti modi di corrompere in Cina

Amidst, la campagna anti-corruzione del regime cinese che ha già indagato e punito centinaia di funzionari, riporta che svelare in dettaglio i loro misfatti sta diventando cosa sempre più comune.

La maggior parte delle tangenti sono relativamente chiare, e coinvolgono abitudini collaudate, come regalare sigarette, tè, vino e altri prodotti, con i contanti inseriti nelle confezioni; ma alcuni cinesi hanno scelto dei metodi meno convenzionali.

Top News 9, un sito web cinese, ha recentemente pubblicato una serie di tecniche innovative di corruzione utilizzate per comprare i membri dell’élite cinese.

UNA FALSA DISPUTA

In un’occasione, un imprenditore edile voleva corrompere un direttore d’ufficio. Per insabbiare la compravendita, il costruttore ha venduto la casa ai membri della famiglia del direttore (l’unico problema era che la proprietà era già stata venduta). La risultante ‘disputa’ premeditata, andata a finire con una causa contro il costruttore, è stata ‘fissata’ con un pagamento in contanti due volte superiore al valore della casa stessa.

DENTRO I LIBRI

Data la loro natura relativamente onnipresente, i libri sono un improbabile articolo da associare a una truffa. Ma in un caso cinese il sospettato, cercando di conquistarsi un ufficiale di polizia, ha rimosso alcune pagine e le ha trasformate in una borsetta improvvisata.

‘CORSO’ DI LUSSO

Quando gli alti dirigenti di una società statale cinese hanno partecipato a una settimana di attività condotte negli Stati Uniti da una ditta d’oltreoceano, il ‘corso’ è stato trasformato in una vacanza sullo yacht. Dopo un’introduzione di un’ora sulla gestione aziendale e sulle caratteristiche del prodotto, agli ‘apprendisti’ era stato detto di divertirsi per il resto del viaggio.

LA PUBBLICITÀ CHE NON È MAI ESISTITA

Una società immobiliare, cercando di corrompere un funzionario municipale del Partito Comunista, ha seguito un percorso piuttosto indiretto. È stata avvicinata la nipote del funzionario e le sono stati offerti 300.000 yuan (circa 42.000 euro) per fare da modella in un passaggio pubblicitario.

La pratica costosa richiedeva 5 minuti e la ‘pubblicità’ non è mai stata trasmessa.

GIRO D’ORO

Gu Junshan, ex funzionario militare di alto rango, ha ricevuto una Mercedes (in puro stile James Bond cattivo) caricata con lingotti d’oro da oltre 50 chilogrammi.

Articolo in inglese: Five Chinese Innovations in the Art of Bribery

 
Articoli correlati