Strani legami cinesi di un influente professore americano contrario alla tesi del laboratorio

Di Frank Fang

Le e-mail interne del dott. Anthony Fauci, ottenute di recente dai media statunitensi grazie al Freedom of Information Act (Foia), hanno messo in luce la relazione di lunga data tra un professore di epidemiologia alla Columbia University e la Cina.

Walter Ian Lipkin, un professore della Columbia noto come «cacciatore di virus», per la sua lunga carriera nello studio delle malattie infettive, ha scritto a Fauci (direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive) nel maggio 2020, ringraziandolo per aver pubblicamente rifiutato la possibilità che il virus fosse uscito da un laboratorio: «Apprezziamo profondamente i tuoi sforzi nel guidare e inviare messaggi», scrisse Lipkin il 5 maggio 2020 (a pagina 706 delle e-mail).

Il giorno prima, Fauci aveva dichiarato al National Geographic che le prove indicavano «fortemente» che il virus del Partito Comunista Cinese (Pcc), l’agente patogeno che causa la malattia Covid-19, «si è evoluto in natura e poi ha saltato le specie», respingendo quindi la teoria della fuga da laboratorio.

Non è chiaro a chi altro si riferisca il «noi» nel messaggio, ma, come parte dell’e-mail, Lipkin inoltra anche un’e-mail del 5 maggio inviata dal funzionario del Pcc Chen Zhu al professore.

Chen è attualmente il vicepresidente del Comitato permanente dell’Assemblea Nazionale del Popolo, l’organo legislativo del regime. In precedenza è stato ex ministro della Sanità cinese dal 2007 al 2013 e membro della Conferenza Consultiva Politica del Popolo cinese, dal 2005 al 2013.

Legami con la Cina

Lipkin è andato in Cina all’inizio della pandemia di Covid-19 per assistere Pechino nella sua lotta contro le epidemie locali. Al suo ritorno negli Stati Uniti, ha fermamente denunciato le voci secondo cui il virus Pcc avesse avuto origine da una fuga di laboratorio presso l’Istituto di Virologia di Wuhan in Cina: «Tutte le prove che abbiamo visto finora indicano che questo virus proviene dalla fauna selvatica», disse Lipton all’emittente statale cinese Cctv nel febbraio dello scorso anno. «E non ci sono prove che ci sia stata una cospirazione o sciatteria o altro che abbia portato a qualcosa che sia uscito dall’Istituto di virologia di Wuhan».

Un mese dopo, Lipkin e un gruppo di scienziati internazionali, nelle loro scoperte pubblicate sulla rivista Nature Medicine, hanno gettato ulteriore acqua fredda sulla teoria della fuga da laboratorio, concludendo: «È improbabile che il Sars-CoV-2 sia emerso attraverso la manipolazione di un coronavirus simile a Sars-CoV, in laboratorio».

La teoria della fuga da laboratorio, liquidata come una «cospirazione» all’inizio della pandemia, negli ultimi mesi è tornata sotto l’attenzione internazionale, quando sono emerse nuove prove, come il fatto che il personale del Laboratorio di Virologia di Wuhan si era ammalato di sintomi simili a Covid-19 prima dell’epidemia.

Lo stretto rapporto di lavoro di Lipkin con la Cina sembra risalire almeno all’epidemia di Sars del 2003, quando si era recato nel Paese e aveva agito come consulente Sars presso il Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia e della Salute, mentre fungeva da intermediario tra l’Oms e le autorità cinesi. Ha anche lavorato a stretto contatto con Chen, che all’epoca era vicepresidente dell’Accademia Cinese delle Scienze.

Dopo la Sars, sono state istituite diverse istituzioni di biomedicina cinesi con il contributo di Lipkin, tra cui gli Istituti di Biomedicina e Salute di Guangzhou, l’Istituto Pasteur di Shanghai del Cas e il Centro per le Malattie Infettive del Centro di Scienze Sanitarie dell’Università di Pechino.

Nel maggio 2013, il Center for Infection and Immunity (Cii) presso la Mailman School of Public Health della Columbia University, ha firmato un accordo con l’Istituto nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie virali (Nivdc) del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie. L’accordo prevedeva l’istituzione di un laboratorio congiunto di ricerca sui patogeni in Cina. Lipkin è il direttore della Cii dal 2007, secondo la sua pagina LinkedIn.

Nell’ottobre 2015, Lipkin ha visitato il Laboratorio di Wuhan per presentare un rapporto a un evento presieduto da Shi Zhengli Shi – la direttrice del centro di ricerca di Wuhan che si è guadagnata il soprannome di «Bat Lady» (donna pipistrello) per le sue ricerche sui coronavirus dei pipistrelli –  nel quale ha categoricamente respinto la teoria della fuga da laboratorio.

Nel 2019, l’Accademia Cinese delle Scienze ha assegnato finanziamenti per un progetto congiunto tra i Centri per le Infezioni e le Immunità e l’Università Sun Yat-Sen cinese, quest’ultima identificata come avente legami con l’esercito cinese. Il progetto era per la ricerca sulle malattie zoonotiche, cioè malattie infettive che si trasmettono dagli animali all’uomo.

Premi

Settimane prima del suo viaggio di gennaio 2020 in Cina per aiutare le autorità cinesi a combattere la diffusione del virus, Lipkin ha visitato il consolato cinese a New York e ha ricevuto una medaglia dal console generale Huang Ping. La medaglia, emessa congiuntamente dal Comitato Centrale del Pcc, dal Consiglio di Stato simile al gabinetto e dalla Commissione militare centrale più alta del regime, è stata utilizzata per commemorare il 70° anniversario della presa del potere del Partito in Cina. Per qualificarsi per la medaglia, gli stranieri devono aver «dato un contributo eccezionale» alla fondazione del regime cinese.

Anni prima, il consolato cinese a New York aveva nominato Lipkin per la più alta onorificenza cinese agli scienziati stranieri, l’International Science and Technology Cooperation Award, secondo il Ministero della Scienza e della Tecnologia del regime. Lipkin ha ricevuto il premio nel gennaio 2016 in una cerimonia presieduta da alti funzionari del Pcc, tra cui il leader cinese Xi Jinping e il premier Li Keqiang, oltre a Chen.

Due mesi dopo, nel marzo 2016 Lipton ha preso parte a un banchetto ospitato dal consolato cinese a New York in onore degli scienziati che hanno dato un contributo significativo alla cooperazione sino-americana su scienza e tecnologia.

Gli uffici di Lipkin e Fauci non hanno risposto alle richieste di commento.

 

Articolo in inglese: Columbia Professor Who Thanked Fauci for Dismissing Lab Leak Theory Has History of Collaboration With China

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati